Cerchi da 19" con ET diverso (per sostituire distanziali): dove cercare? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Cerchi da 19" con ET diverso (per sostituire distanziali): dove cercare?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Ste"Z4"1983, 20 Novembre 2016.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.523
    22.623
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.582
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster

OT: Piuttosto sotto natale ti scrivo che ti devo "assumere" per un lavoro (poche ore ma comunque un lavoro). Ma non un favore, un lavoro "vero", quindi poi ti chiedero' un preventivo. Solo che adesso non ho proprio tempo :sad:

2. Ste"Z4"1983

Ste"Z4"1983 Kartista

111
    2
    28 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Z4 sDrive 30i
    Non farò mai regolazioni esasperate perchè l'auto non è esasperata e perchè non ho intenzione di pregiudicare la guida (e la sicurezza) a favore dell'estetica.

Quindi, se non ho capito male:

o monto gli Antigua o gli OEMS con le misure che mi avete detto (poichè già collaudati);

o devo andare a naso e rischiare;

o devo aspettare che mi risponda qualche produttore (per il momento la Alcar non mi ha cacato di striscio).

Purtroppo è una cosa che devo risolvere in tempi non brevissimi ma celeri: devo cambiare le gomme (vecchie e consumate) e prima di farlo voglio avere eliminato i distanziali per poter montare le gomme sui cerchi nuovi.

3. marco325ci

marco325ci Amministratore Delegato BMW

3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    :lol:

Io butto la spugna....

4. Ste"Z4"1983

Ste"Z4"1983 Kartista

111
    2
    28 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Z4 sDrive 30i
    No no, tu invece devi fare delle foto migliori delle tue ruote per farmi capire come riempiono il passaruota :biggrin:

5. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Comincia a dirmi di che si tratta, sai che lo faccio anche per passatempo e in genere non ho mai chiesto oboli, salvo ovviamente debba metterci anche del materiale.

Ad alcuni ho detto anche no perche' si trattava di lavori da fare per forza con un ponte, perche' noiosi complicati e assurdamente lunghi oltre che assurde come modifiche, oppure il problema nasceva dal fatto che avrebbero dovuto lasciarmi la macchina e tornare a casa in altro modo, essendo lunghi e non bastando una giornata.

Poi gioca anche il fatto della macchina su cui dover lavorare, se il mezzo merita mi vien il doppio dello stimolo a lavorarci sopra e faccio anche cose che normalmente eviterei ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ad esempio la punto l'ho sempre fatta sistemare dal meccanico, mi ci son messo solo ora che al momento e' l'unica macchina nel box, prima giudicavo noioso metterci le mani.

E purtroppo quando ci ho messo le mani mi son reso conto che lavoro con standard ben piu' elevati della maggior parte dei meccanici, visto quel che ho trovato :rolleyes:

Ma va la', ho solo detto che per evitare problemi metti cerchi prodotti e previsti per il tuo modello senza dover fare calcoli ed esperimenti.

Ovviamente se qualcuno li ha gia' messi tanto meglio perche' avrai' un parere e un riscontro sicuro.

Ma per il resto ci sono un mare di cerchi tra cui scegliere secondo il tuo gusto.

Unico consiglio il canale, mettendo 8,5/9,5 davanti e dietro migliori la guida e l'estetica senza metter distanziali.

Io ho la testa dura, ma te mi sa che mi batti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ti ho appena fatto un esempio semplicissimo che dovrebbe bastarti a capire quel che vado dicendo, seguendo il tuo ragionamento se consigli dei cerchi ad uno che ha una mini jcw o monta dopo il kit freni, finiresti per cannare totalmente misura.

Tu gli diresti che se di serie monta un ET prendendo qualsiasi cerchio con quella misura di ET, secondo la tua MAGICA ED INFALLIBILE tabellina, avrebbe certezza al 100% di prender i cerchi giusti?

E invece no, canneresti in toto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Perche' anche se la jcw in alcuni modelli ha cerchi con lo stesso ET delle altre mini, i cerchi specifici HANNO FORMA DIVERSA, quindi se non monti cerchi jcw, sei COSTRETTO a prenderli con ET piu' basso, altrimenti toccherebbero le pinze freni !!!

A parita' di ET come vedi non e' per nulla vero che due cerchi siano identici e montino allo stesso modo e qui c'e' poco da discutere, e' un dato di fatto innegabile, non c'e' da dubitare.

Allo stesso modo ti ho anche detto che la z4 e89 mia e di altri, pur avendo il medesimo risultato finale negli ingombri, con due cerchi diversi per ottenere quel risultato servono due ET diversi, perche' cambiando forma del cerchio cambia anche l'ET per raggiungere quel risultato.

Ma in genere non si possono fare errori perche' nemmeno lo producono quel preciso cerchio per la specifica vettura con un ET diverso.

Salvo alcuni marchi che fan misure compatibili con attacchi Bmw e sta a te prender le misure per vedere come stanno e se non abbiamo dei problemi, in questo caso si che la tabella ti aiuta a capire meglio le cose, ma non comunque con certezza, dato che avresti bisogno di dati precisi per usar la tabella, come la misura interna ed esterna del vano ruota, ben difficile da prendere con un righello, perche' bastano anche pochi mm per toccare, magari non da fermo ma con auto in movimento.

Altro esempio, se metti cerchi 18 sulla mini son previsti dei limitatori di sterzata, non tanto per il nostro mercato che ha gomme piu' strette, ma per quello estero dove han misure piu' larghe che toccherebbero, quindi i cerchi montano ma appena sterzi picchi contro e la stessa cosa si avrebbe mettendo un canale piu' largo.

La tabella non e' una verita' assoluta se non hai anche i dati precisi del vano ruota, inutile aver un sistema di calcolo senza i parametri di riferimento assoluti interni ed esterni, il valore dell'ET del cerchio di serie non ti indica nulla, posta quella misura dovresti sapere anche quanto margine hai dentro e fuori con precisione, oltre a dover considerare la forma del cerchio, che con ET di mezzo non influisce, ma con ET all'estremo diventa fondamentale e nel caso della jcw quasi tutti finiscono per sbagliare ragionando come te, dovendo metter poi dei distanziali.

In altri casi si modifica il camber, ma con assetto di serie ci son dei limiti e alcuni devon cambiare assetto o metter piastre regolabili.

La tabella quindi e' un valido metodo di misura SOLO se hai anche le misure di riferimento, ma quando calcoli ET estremi rischi facilmente di sbagliare non avendo manco un mm di margine in caso di errore.

La mera misura di ET quindi non basta, van considerate altre cose come camber (che su un modello Bmw puo' esser diverso da un altro), forma del cerchio e ingombri differenti del vano ruota, oltre che pinze e dischi freno differenti.

I cerchi jcw pur avendo LO STESSO ET degli altri modelli e la stessa misura, NON SONO UGUALI agli altri cerchi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Proprio perche' la misura dell'ET non e' l'unico parametro di cui dove tenere conto e due cerchi con stesso ET non sono sempre identici come ingombri.

Dato di fatto, non opinione, se non basta a convincerti non so che altro dire per farti capire che sbagli ragionamento.

Di base hai ragione ad usare la tabella, ma su valori estremi non basta e va calcolata conoscendo anche la forma del singolo cerchio.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2016
  6. Ale_72

56.523
    22.623
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.582
    E' molto piu' triste (quindi lavoro)

Box 1: eliminare il neon centrale e metterne altri a 1/3 e 2/3 della larghezza del box (e' dove paciugo, sono anziano e mi serve luce dall'alto)

Box 2: eliminare la fioca lampadina con un un neon centrale a soffitto (che si potrebbe riciclare dal box 1), spostando nel contempo la presa di corrente e il comando della luce dal lato sinistro a quello destro della parete.

Ma qui non interessa a nessuno :lol:

7. marco325ci

marco325ci Amministratore Delegato BMW

3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Non rispondo più, va bene come la pensi.

Detto questo io vi saluto e continuerò andare avanti con mie tabelline che fino ad oggi....NON mi hai MAI tradito nemmeno (ovviamente con i dovuti calcoli) montando impianti frenanti maggiorati

:lol::lol::lol:

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2016
  8. Ste"Z4"1983

Ste"Z4"1983 Kartista

111
    2
    28 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Z4 sDrive 30i
    Così però non ci cavo un ragno dal buco, ho le idee più confuse di prima.

9. Ale_72

56.523
    22.623
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.582
    Perché confuso? Se con le tue misure ti trovi bene, i tuoi calcoli per togliere i distanziali e aumentare il canale sono corretti, quindi ti resta solo da ravanare su internet per trovare sul mercato quello che cerchi.

Se vuoi delle misure più conservative ci sono quelle che ti ha consigliato marco. Se preferisci affidarti ai suggerimenti dei produttori puoi seguire la strada di husky.

Sent from my iPad using Tapatalk

10. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Quindi non sulla macchina ma nel box ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma a Milano o in Svizzera?

Sto aiutando dei miei amici a sistemare delle loro case a Lanzo e quando abbiam roba a bordo evitiamo di passare dalla Svizzera, possono rompere se trovan roba per lavoro a bordo.

Consiglio vivamente di mettere lampade stagne a led, ormai i neon son destinati a sparire.

Luce piu' stabile, minor consumo, quindi miglior illuminazione e meno fatica per gli occhi, il flicker dei neon affatica non poco alla lunga, senza contare che appena accesi rendono meno e devon scaldarsi.

Se dovessi prendere una mini, sappi che con la tabellina sbaglieresti, come han gia fatto molti pensandola come te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

In genere ci si azzecca, ma come detto non e' una certezza assoluta purtroppo far calcoli sulla carta, come conferma la realta' dei fatti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Di massima va bene questo tipo di calcolo, ma ci sono eccezioni.

Ma va', scegli un cerchio che ti piace prodotto per la tua auto per prima cosa, poi se ha misure alternative come gli aez antigua ti daremo un consiglio, anche se chiedendo al gommista o al produttore ti danno gia' loro le misure giuste.

Ad esempio a nessuno han dato gli antigua con ET 25 perche' sarebbe troppo in fuori, van fatte delle modifiche ai parafanghi.

Salvo tu li voglia ordinare tramite internet, ma come detto chiedi una volta scelto il cerchio a prova di dubbi e ti daremo le dritte.

Per cerchi strani mai visti i calcoli li lascio fare a Marco con la tabellina visto che la usa abitualmente, tanto non devi andare su ET troppo spinti quindi ci azzecca di sicuro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2016
  11. Ale_72

56.523
    22.623
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.582
    Fosse stata macchina non sarebbe stato un lavoro :razz:

I box sono a Milano, a Zurigo gia' tanto se ho un posto macchina.

Led: Si, anche io ci avevo pensato, almeno per un box. Restano da capire i costi. Al massimo ci passo 2h al mese ad esagerare. Quindi voglio una soluzione economica e duratura. Il neon che c'e' adesso regge ottimamente da almeno 15 anni.

12. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Sconsiglio di riutilizzare il neon se lo smonti, ormai sara' cotto, fidati, a quel punto meglio sostituirlo.

O comunque lo si lascia dove si trova integrando altre lampade.

Hai delle foto del box?

I due lati, parete di fondo e magari soffitto.

Visto che hai detto di avere degli scaffali ai lati e' da verificare prima la corretta disposizione e dimensionamento dei corpi illuminanti.

Una volta fatto ti dico i costi per neon o led, cosi' li confronto anche con il leroy online per veder se ti convenga prenderli tu o se procurarteli io.

Va fatta comunque una tubazione con relativi fili e interruttori.

13. Ale_72

56.523
    22.623
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.582

Condividi questa Pagina