Ragazzi mi serve un aiuto, parlo di anteriore, ora ho un 8jx17 ET47 originale con le 225-45. Volendo montare un 8.5jx18 ET48 otterei una differenza di inset di 7.4mm, quindi uno spostamento dell'interno ruota di quasi 8mm verso l' ammortizzatore. Ho calcolato (a ruota sospesa ) che tra la gomma e l'ammo attualmente ho un margine di 14/15mm, non è con il nuovo cerchio vado a toccare l'ammo? La mia paura è che staticamente vada bene ma dinamicamente ci potesse essere qualche problema, soprattutto scamberando e pensando ad un futuro assetto. Ecco lo schema http://www.willtheyfit.com/index.php?width=225&aspect=45&diameter=17&wheelwidth=8&offset=47&width2=225&aspect2=40&diameter2=18&wheelwidth2=8.5&offset2=48&Submit=Submit
sono contento di non essere solo scamberando non vari la distanza fra il cerchio e l'ammortizzatore perchè scamberi dal duomo per forza. se statico hai 15mm sei tranquillo perchè 7mm di flessione non li hai. io col ghiera (che è più spesso dell'originale, e tanto) da macchina sollevata a macchina usata ho calcolato 2mm di flessione, perchè con i CSL mi toccava il piombo a graffetta nella molla, l'ho limato e portato a 1mm dalla molla e toccava solo in alcune sterzate, levandolo non ho avuto problemi, ma il bordo del cerchio era a 2mm dalla ghiera comunque. io comunque non starei così dentro per scelta, metti dei distanziali almeno per avere le ruote a filo.
appena cè bel tempo ci sono i 18 e i distanziali che ti aspettano! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ragazzi la butto quì...magari a qualcuno interessa..... In sintesi sto cercando da tempo la replica M5 da 18 con misura differenziata...il problema è trovare chi ha le due misure soprattutto per i posteriori da 9 diventati introvabili....ora la soluzione potrebbe essere questa..... comprare su e bay 4 cerchi 8*18 et 35 come anteriori comprare in inghilterra su ebay 4 9*18 et 37 come posteriori (si caspita ha i 9 e non gli 8!) sommare e dividere per due...ovvero se trovo qualcuno del forum interessato posso ordinare il tutto e poi dividere....così si avrebbero due treni separati... Che ne dite....idea pessima? Interessati?
Io sono indeciso tra quelli e i 220M........xò non sarebbe male come idea quello che hai detto tu..... devo prendere una decisione
Non sono sicuro che grattino...alcuni mi hanno detto di no....credo che l'assetto differente delle varie auto c'entra qualcosa......sono sicuro che non grattino invece gli 8*18 et 35 che potrei montare anche al posteriore...
io con i 9X18 ET34 gratto solo leggermente nelle rotatorie a pieno carico e in 4 di stazza robusta (dai 95 kg in su) :wink: considerando che ciò accade forse una volta l'anno....ci può stare
io li ho trovati. li vedi in qst link: http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4093931&postcount=979 comprati dal sito gomme.it 8J ET 40 davanti; 9J ET 40 dietro...
contando che praticamente tutti grattano con 8,5 et 37 gratti la plastica non il ferro, quindi si consuma o si taglia prima, magari col 9 basta dare due colpetti col matello di gomma per non toccare il ferro, ma il problema è vendere l'altro set ad un altro che non si metta questo problema.
io cn 8,5 ET 37 grattavo molto di più rispetto ad ora cn 9J ET 40... ora gratto sporadicamente... prima anke in rotonda cn 3 persone a bordo...