da come dicevano e da come leggevo sul sito del tcs, non è proprio così banale cambiarle anche lì eh.
Cerchi da '18 quale ET e canale? Se il cerchio e' originale bmw puoi giocare con la misura dei pneumatici, l'importante e' che il battistrada della gomma non sporge dalla carrozzeria ( guardando dall'alto il cerchio puo' sporgere, il battistrada no) , mentre se i cerchi non sono originali il produttore deve rilasciarti un'omologazione che attesta che vanno bene sul tuo veicolo e li devi andare a fare il collaudo tecnico. Anche i distanziali si possono montare, l'importante che oltre 5mm vai a fare collaudo tecnico..
grande popolo, quindi nel mio 320e36 con cerchi M5 non avrei problemi perchè è un cerchio BMW? che figata /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Cerchi da '18 quale ET e canale? Si piu o meno.. Prova freni, prova sospensioni, controllano la ciclistica in generale, luci, spie cruscotto, usura gomme, pastiglie, frizione su una salita, come il freno a mano.. E si fa ogni 3 anni, se non lo passi devi tornare a rifarlo con l'auto aposto altrimenti ti ritirano la targa e non circoli piu.. Un po' piu serio delle revisioni all'italiana :-)
Ciao, visto che la discussione non è morta mi sono ritrovato a fare delle valutazioni per un amico ma non mi tornano alcuni conti in linea puramente teorica per quanto riguarda gli et disponibili e più pratica se si vuole giocare anche con i distanziali. Ho preso diversi programmi in rete per misurate gli offset e mi ritrovo che: Se ho sbagliato i calcoli scusate, ripeto sono calcoli in linea teorica poi in pratica magari...certo però è che con un cerchio da 9,5 di canale con ET45 si sarebbe più in fuori di 5mm rispetto ad un 8,5 ET37...e allora se ci entra perchè non può entrarci un 8,5 ET32 mi chiedo? magari non esiste un ET32 però potremmo dire che fino ad una corrispondenza di ET32 ci starebbe...o al contrario è giusto 8,5 ET37 come massima misura e allora un 9,5 ET45 non credo ci possa stare sporgendo di 5mm all'esterno... sto dando i numeri molto carino per i calcoli: http://www.oponeo.it/consigli/calcolatrice-et-offset-cerchi un altro un pò meno carino: http://www.1010tires.com/Tools/Wheel-Offset-Calculator#Results Ecco qualcuno ha notizie su come si è evoluta la cosa sempre che non sia stata solo una delle classiche casse di risonanza all'italiana che finiscono poi perse nel dimenticatoio? Grazie a tutti Edit: chi sa dirmi che cerchi sono questi?
i calcoli non tengono conto del punto dove tocca la gomma. se aumenti il canale il cerchio vene fuori ma il battistrada resta esattamente dov'è a parità di et. con 8,5 et 37 il battistrada tocca con 9,5 et 45 il battistrada è quasi un centimetro più dentro quindi non tocca. non sono calcoli semplici, serve un pò di elasticità
Esatto.. Infatti io con 8.5 et50 e distanziale da 5mm sono al limite, montando un distanziale da 1cm con le gomme 255 35 toccavo... Mentre per l'inverno monto 225 40 su canale 9 et 26 e non ho problemi, questo xke la gomma resta tirata, tocca solo in curve stretta in salita.. Il cerchio puo usicre.. Ma se la gomma sale dritta e il cerchio e' molto in fuori tocchi sui parafanghi.. Io ho potuto giocare con la gomma perche' abito in svizzera, in italia non puoi farlo... E risulta piu difficile montare i cerchi che vuoi...
Ecco cosa mi sfuggiva, lo spanciamento o la stiratura della gomma e quindi quanto incide la spalla del pneumatico rispetto ai cerchi Allora qui ho una domanda che interessa me stavolta: sullo stesso cerchio quanto sporge in più all'esterno un pneumatico di 20mm più grande? (esempio: un 255 rispetto un 235 sporgerà di quanto? 10mm esterno e 10 interno o di più?) Detta così sembro matto, ma visto che con il cerchio 9 et26 con gomma 235 non tocco mi sto chiedendo se rollando i parafanghi ci entrano anche i 255 P.S. nessuno sa che cerchi sono quelli che ho postato sopra? L'effetto mi piace troppo! e........ se qualcuno ha i cerchi csl da 18 da vendere ho il mio amico che è interessato ( nel frattempo vado a vedere nel mercatino )
Sono i "Photomontaje", marca "Photoshop wheels" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Qualcosa del genere la fa la VMR wheels, ma non aspettarti un risultato del genere su una e46 non allargata perche è impossibile.
anche per me i cerchi sono photshoppati, nelle foto reali infatti monta dei cerchi normali http://www.prior-design.de/bmw_e46_coupe
Trovati!!! tramite un video di una mercedes fanno parte della serie concava della DPE, e sono o il modello CS5s.V1 o il CS5s.V2 che sono simili cambia come si attaccano a bordo cerchio. http://www.dpe-wheels.com/index.php/collection/concave-series/ cerchi da 19, 22, 24, 26 con canale da 8 a 13 da scegliere a piacimento così come l'ET. Per avere quell'effetto (o quasi) credo canale piccolo ET basso ma ovviamente gomma piccola, infatti se guardate bene l'impronta a terra della gomma a destra è piccola ma può darsi pure che su sta foto siano photoshoppati però almeno esistono davvero insomma cerchi per chi può giocare con le gomme e per chi ha una barca di soldi visto che in rete stavo vedendo costano minimo sui 1300 dollari.... ......l'uno! una foto di una M3 E46 con i cs16 sempre della linea concava della DPE presa dalla loro pagina facebook una z4 nera ma sia le misure: DPE WHEELS CS5s V2 Size : 20x8.5 f / 20x10 r 245/35/20 - 275/30/20 che il fatto che siano neri rende poco l'effetto una z4 bianca: un'altra z4 bianca: e non so se posso postarla...la posto ma non la nomino? lol
ecco dove li avevo visti, ora conta che la M ha i parafangoni e capisci come non possono essere reali qui cerchi in una e46 non M. non avrebbero così tanto canale neppure su una M.
la foto dell'm3 parafanghi originali te l'ho postata con un modello di cerchi che hanno meno effetto concavo come disegno te ne posto una di una m3 allargata con il modello di cerchi della prima foto , cosi ti rendi conto della differenza tra una m3 normale e allargata.. considerando che montano comunque misure stratosferiche sia di cerchi che di gomme...ma giocando con le misure e diminuendo il canale per aver ET piu basso e gomma piu stretta per farla stare bella stirata.... insomma in paesi dove possono giocare con le misure anche delle gomme... possono fare come gli pare soldi alla mano Ma comunque poco importa, non si possono montare
Ciao MC007! http://www.bmwpassion.com/forum/member.php?2419-mc-007!!! Rientrato dall'estero... finalmente il lavoro mi permette di starmene in Italia!!! Scusami se ritorno a bomba sui cerchi ma non vedo l'ora di rimettere a posto la mia BMW! Sei riuscito ad informarti o hai saputo che ET sono i tuoi Cerchi? (Come quelli di [MENTION=842]DavideG[/MENTION] sono 8 x 18 ET 36 Anteriore e 9 x 18 ET 39 posteriore lui ricorda vagamente così!)
Ciao Antonio... [MENTION=2002]Asterix65[/MENTION] !!! Come leggi sopra sono finalmente rientrato e cerco DISPERATAMENTE questi cerchi... Alcuni li chiamano Replica 236 ed altri Replica F244 1) i tuoi sono 8,5 x 18 ET37 e tocchi al posteriore? Forse con la mia cabrio non dovrei toccare... avendo leggermente più spazio dietro.. 2) Credo che montavo questi cerchi prima che me li rubassero... ma non ne sono sicuro. Anteriormente nessun problema quasi quasi a filo erano Posteriormente ogni tanto su avvallamenti profondi toccavo... 8 x 18 ET 47 e 8,5 x 18 ET 47 Ma avevo distanziali da 1,5cm Se mi aiutate con i calcoli distanziali compresi giravo con Anteriore 8 x 18 ET 32 (Complessivo di 47 + 1,5cm) Posteriore 8,5 x 18 ET 32 (Complessivo di 47 + 1,5cm) Mi sembra impossibile! Credo che avessi altri ET su quei maledetti cerchi!!! AIUTO! ahahahah :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 3) Togliendo i distanziali ho letto di MC 007 e DavideG Che montano sicuramente Cerchi 8J x 18 Anteriore (non sanno che ET, ma credo che 34 sia il massimo consentito per essere a filo e non toccare) mi dicono 36 e credo siano uno 0,2 più interni 9J x 18 Posteriore (ET 37 tu dici di toccare ed infatti loro sono con ET 39 uno 0,2 più interni) Ma se non erro tu parlavi di Canale 9 e non 8,5 giusto? Quindi se li ho trovati come dice questo gommista: Anteriore 8x18 ET 34 (il modello lo fanno anche ET15 ma credo per altra macchina!) Posteriore 9x18 ET 37 tocco ancora più di te o il canale interno cmq è plausibile? AIUTO grazie mille!!!
Si io al posteriore ho 8,5 X 18 ET 37 . Il berlina purtroppo come molti indicano è leggermente più stretto cosi che i cerchi ( gomma ) arrivi a toccare , sul cabrio il problema non dovrebbe esserci o perlomeno se ci sta è meno evidente. Per quanto riguarda le misure io sono poco ferrato .... ci sono utenti molto più esperti sul forum ....... comunque a detta di molti la migliore combinazione al posteriore dovrebbe essere canale da 9 al posteriore ....