Cerchi da '18 quale ET e canale? | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

Cerchi da '18 quale ET e canale?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Jacky, 8 Marzo 2009.

  1. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    io sto tentando quest'ultima carta, il negozio sembra parecchio serio e rifornito

    [​IMG]

    i prezzi onesti, faccio da cavia, e se va bene potete cercare qualcosa, ma ha repliche un pò particolari, non classiche.
     
  2. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    ha un sito internet? link link!:D:D
     
  3. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    bè, fornito già è fornito, speriamo abbia la stessa professionalità!=D>
     
  4. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    premetto che l'ha scovato mc007 :mrgreen:

    http://www.bmautosport.co.uk/
     
  5. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
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    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    stavo guardando su ebay e anche al negozio di grosseto
    ci sono i 225M...gli ho mandato un mail x info su garanzia/qualità...
    vi farò sapere!
     
  6. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
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    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    si, ora sene vedono tanti su Ebay, prima erano rarità, ma ho paura siano comunque cinesate, li ha anche lui ma non ho voluto chiedere info.
     
  7. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
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    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
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    cytherea
    effettivamente i tuoi sono spariti per mesi....
    come adesso gli M5 da 18"...non si trovano così facilmente
    (senza spendere l'impossibile)...
     
  8. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

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    6 Dicembre 2008
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    cytherea
    mi ha appena risposto,ecco la mail:

    " Salve
    sono d'importazione, credo dalla Cina, dico credo perchè lavoro per 2 magazzini all'ingrosso che hanno com fornitiri Italia Germania Cina e altri, comunque questo modello è d'importazione ma di ottima qualità.
    La garanzia è di un anno sulla verniciatura e se alla consegna (prima del montaggio) verifica un qualche difetto possono essere sostituiti.
    Diffidi di chi le dice che c'è garanzia per eventuali ovalizzazioni e rotture del cerchio, perchè questo può succedere anche su cerchi originali o italiani se viene preso delle buche e non è provabile che sia invece difetto della fattura del cerchio.
    Questi cerchi li vendo da 3 anni e non ho ancora avuto proteste per questi motivi, se non dovuti a marciapiedi o incidenti.
    "

    almeno già da questo sembra onesto...vedrò di saperne di più!
    tipo se loro fanno i controlli e di che tipo!
     
  9. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
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    6 Febbraio 2007
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    320i coupè E36, C2 HDI
    io consiglio sempre a tutti di provare i cerchi all'equilibratrice senza valvola e senza gomma prima di montarli. sono quei 10 minuti che fanno la differenza, se dopo ti ritrovi una ruota molto sbilanciata sai automaticamente che è la gomma e non il cerchione.
     
  10. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

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    9 Settembre 2008
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    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    :-k...


    ottimo consiglio Carlo e non tutti pensano a fare una cosa del genere,tanto son nuovi...#-o
     
  11. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
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    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
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    cytherea
    concordo..10 minuti che ti evitano tante rogne...
    cuggì ma fai palestra con il pc vicino???:D:D
     
  12. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.624
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    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    sto x uscire,son pronto ma c'erano alcune discussioni che non potevo perdere!:mrgreen:

    cmq quello che ti ha scritto già mette le mani avanti della serie.."io te lo avevo detto" e x questo non mi convince!:wink:
     
  13. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
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    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    anche questo è vero...ora guardo i feedback...e comunque
    è già stato onesto su questo,magari altri nemmeno lo dicono!
    poi la possibilità di cambio mi sembra come minimo un obbligo! :D
    ma sempre meglio non avvalersene!:D
     
  14. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.624
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    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    son sempre rogne...
    lui ti ha scritto ke te lo cambia se non lo hai montato, cioè dovresti accorgerti ke qualcosa non va senza nemmeno averlo montato e provato su strada...:-k
     
  15. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    esatto! ieri poi mi ha scritto di nuovo!
    dicendo che i controlli andrebbero fatti da me prima
    di montare la gomma...e che il pacco arriva direttamente dalla fabbrica!

    grazie,niente di nuovo! se li facevano loro era meglio!
     
  16. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    e loro che ci stanno a fare? solo a prendere i soldi perchè fanno da intermediari???[-X[-X
     
  17. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2009
  18. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    richiede login il secondo link ](*,)
     
  19. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Ah, già...scusate, bisogna iscriversi...vediamo se riesco a riportare qua....

    La comprensione del significato di tali parametri è molto importante nel momento in cui si desideri sostituire i cerchi originali della vettura, sia con cerchi di pari caratteristiche ma disegno diverso, sia con cerchi di caratteristiche differenti, ad esempio di misura più grande, per far sì che, innanzitutto, il cerchio calzi sul mozzo, avendo un PCD corretto, e per evitare che, sbagliando ad esempio la misura dell'offset, o la larghezza del canale, possano essere generati dei contatti fra la ruota e qualche parte meccanica durante il rotolamento e/o in fase di sterzata. Se poi l'auto monta anche un assetto sportivo che la ribassa di qualche decina di millimetri, la necessità di prestare attenzione a questi parametri diventa ancora maggiore.
    Veniamo, quindi, a illustrare in dettaglio i vari parametri dei cerchi, aiutandoci con delle figure esplicative e soffermandoci in particolare sulla spiegazione della larghezza del canale, dell’Offset o ET e del PCD.

    [​IMG]

    figura 1

    A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento) espresso in pollici;
    B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
    C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
    D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.

    Il Canale
    Come si vede nella Figura 1, il canale del cerchio non è nient’altro che la parte esterna del cerchio dove viene fissato lo pneumatico.
    La larghezza del canale del cerchio è espressa in pollici.
    Giocando sulla larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota. In particolare, a parità di ET, un cerchio con canale più largo porterà a far sporgere la ruota verso l’esterno della vettura per una misura pari alla metà dell’aumento della larghezza totale del canale, e verso l’interno per l’altra metà.
    Ad esempio, a parità di ET, passando ad un cerchio con il canale di larghezza pari a 6” a uno con larghezza del canale pari a 7”, si avrà che la nuova ruota sporgerà ½” verso l’esterno e ½” verso l’interno.
    Aumentando opportunamente la larghezza del canale del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
    E’ bene tenere presente, però, che alla larghezza del canale del cerchio è legata anche la larghezza dello pneumatico montato. Più si allarga il canale, più elevato sarà il grado di stiramento del battistrada dello pneumatico montato.
    Questo può essere positivo fino ad un certo punto. Se un piccolo aumento della larghezza del canale del cerchio a parità di larghezza dello pneumatico può portare a far lavorare lo pneumatico per tutta la misura del suo battistrada, un amento eccessivo può essere controproducente e pericoloso. Si rischia che lo pneumatico si stalloni ed esca dalla sua sede.
    Inoltre, per quanto descritto sopra, un amento eccessivo della larghezza del canale, a parità di ET, può portare la ruota a toccare, all’interno, negli organi meccanici della vettura (sospensioni, ecc.), e all’esterno nel passaruota e parafango.
    Se l’aumento della sporgenza della ruota a seguito dell’allargamento del canale del cerchio, tuttavia, non è sufficiente a colmare la rientranza della stessa, si può ricorrere anche alla modifica del valore dell’offset del cerchio, come spiegato più avanti.

    L’ET o Offset
    Come si vede nella Figura 1, l'offset o ET altro non è altro che lo spazio, espresso in millimetri, fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed l’asse del cerchio stesso. In questo caso si tratta di un ET negativo.
    L’offset può essere, infatti, neutro, positivo o negativo, come si evince meglio dalla Figura 2 .

    [​IMG]

    figura 2

    Si ha ET pari a zero, quando l’asse del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.
    Si ha ET positivo, quando l’asse del cerchio risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
    Si ha ET negativo, quando l’asse del cerchio risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.

    Giocando sulla misura dell’ET, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale.
    In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l’offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm).
    Variando opportunamente l’offset del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
    E’ bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell’ET, può portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.
    Se una riduzione dell’ET di 15 - 20 mm non è sufficiente a colmare la rientranza della ruota, si può ricorrere anche alla modifica della larghezza del canale, come spiegato in precedenza.

    Il PCD (numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio)
    Ogni cerchio è caratterizzato dal numero di fori per il fissaggio e dall’interasse dei fori.
    In particolare, l’interasse è il diametro del cerchio che taglia il centro di ogni foro.
    Nella Figura 3 è I.

    [​IMG]

    figura 3

    Il PCD è un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo.
    Se il numero dei fori e l’interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere avvitato al mozzo, e quindi montato.

    Come si leggono i codici di un cerchio
    Per finire, illustriamo brevemente, tramite un esempio, come leggere i dati relativi ad un cerchio.
    Normalmente questi dati sono indicati sul cerchio stesso, o dietro ad una delle razze, o dietro alla coppetta copri bulloni.
    Immaginiamo che sul cerchio sia riportata la seguente dicitura:

    7,5J x 18 –- ET 35 –- 5/100

    Come si legge e quale significato hanno le diverse parti che la compongono?
    • 7,5 è la misura in pollici della larghezza del canale del cerchio (1 pollice = 2,54 cm), sul quale dovrà alloggiare un pneumatico avente caratteristiche di larghezza nominale nelle tolleranze previste;
    • J è la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale;
    • 18 è il diametro in pollici del cerchio sul quale verrà montato uno pneumatico con il medesimo valore;
    • ET 35 è l’offset del cerchio, ossia lo spostamento laterale (campanatura) del cerchio rispetto all'asse del mozzo ruota espresso in millimetri;
    • 5/100 è il PDC del cerchio, ossia il numero dei fori (5) e l’interasse dei fori in millimetri (100).

    Spero possa essere utile
     
  20. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

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    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    gentilissimo, sapevo come operare ma per molti sarà utilissimo!!!!
     

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