Sul manuale di bordo mi pare sia scritto Altrimenti, un buon riferimento è il sito Konig https://konigchain.com/it_it/guida-alla-scelta/
Sul libretto non trovo nulla, dal sito invece sembrano siano catenabili tutte le misure per il mio modello ad accezione di quelle da 19". Grazie
Nella mia precedente auto l'informazione che cercavo (catenabilità o meno delle diverse misure di pneumatico) la trovavo nel libretto di circolazione (quello con le revisioni, il proprietario e tutte le informazioni sulla macchina). Qui no. Tu mi hai chiesto: Libretto (di circolazione) oppure manuale di bordo? Alla prima avevo già risposto (NO), per manuale di bordo non so cosa intendi (perdona l'ignoranza a questo punto).
Sarebbe il manuale d'uso e manutenzione, sulle BMW c'è anche sul display di bordo oltre che come App per Android e iOS Comunque, che io sappia sulle auto recenti, la catenabilità non viene più riportata sul libretto di circolazione come tu stesso hai rilevato
Infatti è un paradosso della nostra legislazione: obbligo di circolare in alcune strade con pneumatici da neve o catene a bordo, ma nessuna verifica se l'autoveicolo possa effettivamente montare le catene o meno.
Che io sappia, un veicolo non catenabile lo è perchè montandole si spaccano le sospensioni, quale verifica dovrebbero fare?
Se il libretto riportasse la catenabilità o meno, le forze dell'ordine potrebbero almeno verificare se le catene nel bagagliaio abbiano un senso o meno. Altrimenti prendo una LaFerrari, salgo sullo Stelvio in pieno inverno con gomme semislick e catene a bordo della giusta misura, ammesso che esistano (quindi nel pieno rispetto del CdS), poi al primo segno di neve mi metto di traverso, non riuscendo più a muovermi di un mm e blocco tutta la circolazione stradale dalla Svizzera a Merano. Mi possono accusare di scarsa intelligenza, ma non di mancata ottemperanza al CdS.