BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Cerchi da 18 ovalizzati, sintomi? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Cerchi da 18 ovalizzati, sintomi?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Davide*, 8 Febbraio 2022.

1. Davide*

Davide*

920
    244
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    218.539.105
    430i MSport (G23)
    Ciao a tutti,

vicino al mio ufficio c'è una buca (dovuti a dei lavori) che si è formata dal giorno alla notte, ci son passato al buio a 40 all'ora e l'ho presa in pieno.
    Mi son fermato e sembrava tutto ok, stupidamente vado a casa senza chiamare le forze dell'ordine.

Il giorno dopo inizia il trauma. La macchina la sento vibrare pochissimo lato guida, ma non ci faccio tanto peso. Salgo come passeggero e sembra di esser su una giostra, non sempre ma tipo in accellerazione o in strade un po' dissestate vibbra completamente il sedile. Lato guida quasi impercettibile.

Guardo le gomme e noto davanti al passaruota degli schizzi d'olio.
    Mi spavento vado dal gommista ma sotto non vede niente, non c'è nessuna traccia d'olio. Vede solo che i due cerchi lato passeggero sono leggermente ovalizzati.

Veniamo alle domande:
    1) dei cerchi leggermente ovalizzati provocano questi sintomi? Vibrazioni non continue? Non dovrebbero essere sempre presenti?
    2) gli schizzi d'olio sul passaruota cosa può essere? O l'ho tirato su per strada, o è dovuto alla buca che ho preso?
    3) vale la pena spostare i due cerchi attualmente sulla destra (ant. e post.) entrambi nell'asse posteriore?

Grazie in anticipo per chi mi aiuterà!

2. Fox78

Fox78 Kartista

210
    57
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.506
    420i G22
    Ciao,
    1) in linea di massima hai ragione, se sono ovalizzati in teoria la vibrazione dovrebbe essere sempre presente, se il gommista però te lo ha detto vuol dire che facendo girare la ruota si vede. Può essere che la vibrazione è dovuta ad un altro pezzo dell'avantreno danneggiato, tipo silent block o testina di qualche braccetto, questo potrebbe portarti a sentire la vibrazione quando l'ovalità del cerchio va in risonanza, quindi si percepisce solo a certe velocità. Il fatto che dal lato passeggero si sente di più è proprio probabile un danneggiamento del braccetto che viene accentuato quando dai più carico all'asse dx.
    2) gli schizzi d'olio possono essere, come dici, tirati su dalla strada o potrebbe essere uscito dalla sospensione, avendo subito un urto forte e rapido potrebbe essere aumentata la pressione e sia fuoriuscita una piccola quantità dalla guarnizione, devi farli controllare bene;
    3) spostare entrambi i cerchi sul posteriore potrebbe migliorare un po' , è da provare, di sicuro migliora il fatto di preservare le testine dello sterzo. Le vibrazioni portano a danneggiare tutti i componenti dell'avantreno, quindi sarebbe meglio eliminarle il prima possibile.
    Il volante ti vibra? (vibrazione all'anteriore) O la vibrazione le senti solo sul sedile? (vibrazione proviene da dietro)

3. Davide*

Davide*

920
    244
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    218.539.105
    430i MSport (G23)
    Ciao, grazie per la risposta.

1) infatti, ha girato le ruote e me l'ha fatto vedere anche a me. Ovviamente parte interna, non è eccessivo però è storto. Ho pensato anche io al silentblock (perdevano olio prima lato guida, dopo 6 mesi passeggero). Sostituiti tutti e due l'anno scorso a luglio 2021. Li abbiamo ricontrollati e olio non ce n'è. Stavo pensando a questo punto di montarmi le gomme estive ormai, e vedere se le vibrazioni spariscono del tutto. Però sarebbe meglio controllare braccetto o testine?
    2) ha controllato ma non era sporco per niente. Poi come uno stupido il giorno prima ho lavato la carrozzeria e il gommista dice che magari si è lavata anche sotto (ma non penso. l'olio non si toglie così facilmente, si sarebbe visto se perdeva, no?)
    3) Il volante per adesso non vibra, lato guida si sente poco e nulla. Ho notato i pedali per qualche secondo ma poi non l'ha più fatto. Magari sono pare e mi è sembrato che vibrasse il pedale del freno/accelleratore...

Allego foto del passaruota con gli schizzi, giusto per farvi un'idea.

Files Allegati:

4. Fox78

Fox78 Kartista

210
    57
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.506
    420i G22
    Se le gomme estive le monti su cerchi diversi puoi montarle così vedi subito se la vibrazione dipende dal cerchio, ma comunque se hai visto anche tu che il cerchio è ovale, probabilmente dipende proprio da quello. E se il volante non vibra probabilmente è il cerchio posteriore dx.
    Un'altra prova che puoi fare e se quando freni la vibrazione aumenta, di solito è qualche braccetto, o testina o silent block.
    Comunque un controllo dei braccetti e testine fallo fare, alla fine è veloce, vanno con un leverino e controllano il gioco.

5. wewwo

wewwo

23.894
    3.995
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.734.953.748
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Cerchi e Gomme BMW

Ultima modifica: 9 Febbraio 2022
  6. Davide*

Davide*

920
    244
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    218.539.105
    430i MSport (G23)
    Grazie @wewwo, e scusami, non sapevo dove postare

@Fox78 i cerchi "leggermente" ovalizzati sono anteriore destro + posteriore destro (quindi tutta l'asse passeggero). Ok, procederò col cambio gomme, ma il gommista si è limitato solo a guardarla ad occhio, senza toccare nulla. A questo punto a fine mese ho il tagliando in BMW, e farò controllare anche braccetti e testine

A Fox78 e wewwo piace questo messaggio.
  7. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    se il cerchio è ovalizzato, la vibrazione potrebbe essere crescente all'aumentare della velocità ma non è detto. Se tutto fosse collegato in maniera rigida al telaio, avvertiresti lo squilibrio aumentare la sua intensità vibrazionale col crescere della velocità, tuttavia, il sistema sospensivo ed i braccetti (che hanno boccole in gomma lato telaio) agiscono da smorzatore. Pertanto, può essere che in certe fasce di velocità tu non percepisca la vibrazione.
    Se i cerchi sono effettivamente ovalizzati, dovresti andare dal gommista e farli controllare con un comparatore in rotazione, per vedere il run-out totale del canale e capire se è molto fuori. Va detto che girare con cerchi messi così non è salutare. Anche metterli dietro, alla lunga può portare conseguenze dovute alle vibrazioni anomale.

A Davide* piace questo elemento.
  8. Davide*

Davide*

920
    244
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    218.539.105
    430i MSport (G23)
    Ok grazie mille. Allora sicuramente metto le estive con altri cerchi (originali finalmente), e porterò questi ovalizzati da qualcuno per sistemarli

9. Davide*

Davide*

920
    244
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    218.539.105
    430i MSport (G23)
    Aggiornamento: ho cambiato gomme/cerchi mettendo quelli originali. Vibrazioni scomparse (almeno per adesso, sperando di non portarmi sfiga).

Grazie a tutti per i consigli, nei prossimi giorni porto i cerchi replica a raddrizzarli…

A &rew piace questo elemento.

Condividi questa Pagina