In termini di prestazioni e di consumi che decremento avrò passando da una gommatura anteriore e posteriore 225/45/17 a quelle tipica dei 19 ossia 225/35 e 255/30? In termini di comfort ho già messo in conto di perdere molto.
Non ne ho idea. Prova a fare qualche proporzione partendo da questi dati (comunque meglio delle impressioni del cuggino): Fonte: https://www.caranddriver.com/features/effects-of-upsized-wheels-and-tires-tested
Cambia meno di zero, hai la stessa larghezza sul battistrada, cambi prestazioni se allarghi le gomme e aumenti l'attrito, non se cambi l'altezza della spalla. Poi sta da vedere il peso dei cerchi, ma mettendo i 19 con gomme normali non rft che son piu' leggere dovrebbe compensarsi il maggior peso dei cerchi. Ma non e' detto, dipende dal peso dei cerchi attuali e di quelli nuovi, magari pesano di meno. 8.5 e 9.5 sono perfette, le avevo messe anche io, le gomme non sono tirate, sono perfette e migliora molto la guida, hai una spalla piu' rigida e una guida piu' reattiva, fai solo attenzione sul bagnato dato che essendo piu' reattiva e' piu' sensibile ai cambi di direzione.
Quindi ha i 17 con gomme non differenziate? I 17 c'eran anche con differenziate se ricordo bene, oppure no? In questo caso avrebbe piu' grip dietro, qualcosa perderebbe ma in generale solo sul dritto, c'e' da dire che pero' essendo una tp aumenta il grip e quindi lo spunto in accelerazione, magari perde in velocita' massima, ma le prestazioni dichiarate sono gia' con gomme piu' larghe.
Alla fine ho ceduto anche io al fascino dei Style 296. Appena arrivano monterò ruote non Runflat (molto probabilmente Kumho Ecsta Le Sport k39 che hanno una "A" sul bagnato ed un ottimo rapporto q/p)
I 296 li hai trovati nuovi o gia' riparati? Nel caso fossero usati da chi li hai fatti verificare (non solo per l'ovvio controllo che siano dritti, ma anche che non abbiano gia' segni di indebolimento)
Li han rotti anche con gomme non rft purtroppo, massima attenzione a buche e tombini. E prima dei dossi non si rallenta, ti fermi a zero e sali e scendi piano
Non mi sono ancora arrivati. Anteriori perfetti. Posteriori con due crêpe cadauno al bordo interno di circa 2 cm
Ognuno con i propri soldi fa quello che vuole, io pero' li spedirei esclusivamente qui per il ripristino. E li manderei tutti e quattro. http://www.rigenerazionecerchi.it/
Nella provincia della mia cityà c'è un centro di rigenerazione cerchi in lega. Conosci approssimativamente il costo della rigenerazione di un cerchio effettuata dalla ditta che indichi?
No, ma se li chiami risolvi in un attimo, sono molto gentili e disponibili. Verifica che quelli vicino da te, dopo averli rigenerati li vernicino a polvere e non nel forno da carrozziere. E falli verniciare tutti e 4 altrimenti inevitabilmente vedrai la differenza tra l'anteriore e il posteriore sullo stesso lato. Almeno, se soffri di OCD come me, sicuro la vedi.
Sinceramente ti avrei sconsigliato, perche' i 296 della prima serie eran piu' delicati, poi sembra sian stati rinforzati. Se questi son crepati saran della prima serie piu' delicata e il problema potrebbe ripresentarsi. C'e' chi li ha dovuti riparare 3 volte addirittura, poi dipende da come si usa la macchina e se si presta attenzione scrupolosa. Se li fai riverniciare a questo punto non farli dello stesso colore, ma nel colore grigio piu' scuro (non troppo scuro) della versione 1000miglia.
Non ho fatto ancora nulla in quanto mi sono arrivati solo gli anteriori che sono in condizioni (all'apparenza) pari al nuovo. Farò controllare che sian dritti anche questi quando arriveranno i posteriori che dovranno essere "suturati"
Si, gia' che ci sei tanto vale varli vedere tutti. Hai avuto conferma se quello vicino a casa vernicia a polvere, nel caso dovesse servire?