Cerchi da 15 a 17 e le molle? Buona officina a Roma per lavori? | BMWpassion forum e blog

Cerchi da 15 a 17 e le molle? Buona officina a Roma per lavori?

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da bptanc, 8 Gennaio 2013.

  1. bptanc

    bptanc Aspirante Pilota

    39
    0
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    mINI COOPER d 2009
    Ciao a tutti, ho bisogno di voi!!
    Sono passato da bmw 325 tds del 1995 a Mini cooper D del 2009.
    Sì divertente tra le curve, ma i cerchi da 15 fanno consumare un po' troppo presto la spalla e poi in curva scivola un po'.
    Avrei pensato di passare ai cerchi da 17 ma ho alcune domande:

    1) oltre al cerchio da 17 conviene anche fare un assetto per farlo lavorare bene? E' suffic cambiare solo le molle? in caso cosa consigliate? O vanno bene anche quelle di serie? (avevo cerchi da 15 175/55/15 e assetto base).
    2) ho trovato dei cerchi da 17 mod R90 se non sbaglio, usati apparentemente in ottimo stato ma del 2005, conviene comprarli così vecchi? costano 300 euro non trattabili.
    3) si sente molto nelle prestazioni l'aumento di cerchio e di impronta a terra? peggiora molto l'accelerazione?
    4) una buona officina a Roma per fare questi lavori? senza andare in officina Mini che immagino costi molto di più.

    Cerchi 300 euro
    Gomme 600 euro
    Molle 230 euro
    Questa era la mia previsione di spesa.
    Ciaoooo a tuttiiii :)
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute, la sostituzione della gomme da 15 con le 205/45-17 migliora certamente la situazione;

    sconsigliabile la sostituzione delle sole molle; meglio il montaggio di ammortizzatori più frenati( koni o bilstein); intervenire sull'avantreno della Mini è oneroso perchè occorre parecchio tempo a causa del sistema di fissaggio del montante; suggerirei di procedere per gradi; prima le gomme e poi si vede; per cerchi e gomme si può fare una ricerca su portaportese.

    ciao
     
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Per il passaggio da 15 a 17 non devi cambiare nulla, va bene l'assetto base.

    Il prezzo se sono orginali e tenuti bene è ottimo. Però indagherei meglio.
     
  4. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Puoi tranquillamente sostituire cerchi e gomme senza modificare l'assetto, sentirai immediatamente i benefici sulla tenuta data dalla maggiore impronta a terra.

    Probabilmente la macchina diventera' un pelo piu' lenta, un pelo piu' assetata di gasolio, ma e' trascurabile.

    Sicuramente diventera' piu rigida: io ho i 16, vorrei i 17 per un fattore estetico ma non li monto perche' gia' come e' mi fa imprecare quando guido sui sanpietrini o passo su giunzioni un po piu' "grezze" del normale.
     
  5. bptanc

    bptanc Aspirante Pilota

    39
    0
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    mINI COOPER d 2009
    Grazie a tuttiiii :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ok, allora vado con la sola modifica dei cerchi/gomme senza toccare gli ammortizzatori che per ora sono un lavoro fuori budget e che se obbligatorio precluderebbe anche gli altri. Non voglio spenderci troppo sulla macchina, anche in futuro.

    Ok per il prezzo dei cerchi, allora mi prendo un po' più tempo per cercarli meglio.

    Ok sì immaginavo che sarebbe diventata meno maneggevole (tanto lo è parecchio), tanto a me interessa la percorrenza di curva.

    Per i consumi no problem, consuma talmente poco.

    Per le buche .... eh, ci starò attento ma anche qui siamo messi male!!!, per fortuna non giro molto in centro sui sanpietrini

    Ma se prendo dei cerchi usati posso farli controllare al gommista che mi ci monterà le gomme?

    Non credo di essere in grado di valutarli ad occhio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2013
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Se sono tanto rovinati o storti si vede anche a occhio. Altrimenti il gommista se ne dovrebbe accorgere quando fa l'equilibratura.
     
  7. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Se vedi che dai grammi passa agli etti sui pesetti adesivi, allora significa che tanto dritti non sono...:biggrin:
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    A me è successo una volta di avere un cerchio leggermente storto, e durante l'equilibritura se ne è accorto subito.
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao,

    occorre tenere presente alcuni elementi:

    i cerchi da 17 " sono molto pesanti, circa 11 kg cioè almeno 5 kg in più rispetto ai cerchi da 15" ;

    a questo devi aggiungere il maggior peso delle gomme, altri 2-3 kg a seconda di marca e tipo( le R-F pesano almeno 1 kg in più); per cui avrai delle ruote molto più pesanti, anche di 7 kg ciascuna che non è poco perchè sono anche masse non sospese; quindi in totale non siamo distanti dai 30 kg il che significa che si ha un appesantimento della macchina in accelerazione e ripresa di circa 50 kili; inevitabilmente anche i consumi ne risentiranno

    saluti
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Mica tutti i cerchi pesano uguale. Varia da cerchio a cerchio.
     
  11. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Credo che Giacomo si riferisca ai cerchi standard Mini Tipo i Crown Spoke, notoriamente dei macigni.
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Gundum, esattamente;

    hai colto perfettamente quello che volevo dire....

    certo ci sono dei cerchi aftermarket più leggeri...difficile comunque scendere per quella misura sotto i 7 kg( O Z ultraleggera), a meno di non prendere dei cerchi forgiati molto costosi;

    anche in 16" si trovano gli ultraleggera che pesano 6.5 kg,praticamente quasi come i cerchi da 15 di serie;

    sul sito

    www.mini2.com

    informazioni utili

    saluti
     
  13. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Giusto per andare un po OT, volevo segnalarvi che un'azienda britannica di nome ROTA Wheels, produce cerchi in lega che fanno il verso agli storici Minilite, ma in misure piu' "moderne" come 17" canale 8, anche bicolore...e li trovo da sbavo.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Qualsuno sa se esiste un rivenditore italiano?
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    davvero belli...che nostalgia
     
  16. bptanc

    bptanc Aspirante Pilota

    39
    0
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    mINI COOPER d 2009
    Io voglio questi (non so neanche la differenza):

    R90 Cross Spoke Design Composite Light Alloy Wheel

    R112 John Cooper Works Challenge-Spoke Alloy Wheel

    Ma quindi dite che si può andare anche su un cerchio non originale?

    E come faccio a sapere se sono di buona fattura?

    Certo raddoppiare il peso della ruota mi preoccupa un po', ma quanta maneggevolezza si perde?

    Non vorrei perdere il piacere di guida che sulla Mini cooper D è dovuto molto all'agilità (la sento fiacchetta a motore rispetto alla precedente macchina che avevo, ma la potenza è sufficiente per farla girare bene sulle curve), se la penalizzo troppo in prestazioni e agilità ... non vorrei ritrovarmi una macchina che tiene in curva ma che non riesco a far andare sciolta.

    La cooper S non posso farmela, faccio troppi km/anno

    I consumi con i cerchi da 17 aumentano in che % ? ... faccio circa 20.000km anno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2013
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao,

    difficile rispondere con precisione alle tue domande;

    in maniera molto grossolana, per 50 kg di peso in più si può supporre un aumento di consumo di circa 0.5 l/100 km;

    ad ogni modo non credo che il montaggio dei cerchi da 17" che vorresti possa snaturare la macchina come piacere di guida...

    per la qualità dei cerchi ci si può rivolgere a marchi ben noti e i cui prodotti sono diffusi; OZ, BBS, team Dynamics etc etc
     
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Gli r90 e gli r112 sono forse tra i più bei cercho originali per mini, ma trovarli usati a buon prezzo è pressochè impossibile, perchè sono molto ricercati.

    Come aftermarket concordo con giacomo, basta andare sulle marche più conosciute (oz, team dynamics, sparco, ecc.) e non hai problemi di qualità. Al massimo se vuoi dei cerchi replica cerca di prendere quelli fatti dalla wsp. Qui ne puoi trovare un buon assortimento a prezzo competitivi http://www.lights4speed.it/prodotti/cerchi/

    Per il passaggio non stare a farti troppi problemi, che quasi sicuramente non noterai la differenza.
     
  19. bptanc

    bptanc Aspirante Pilota

    39
    0
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    mINI COOPER d 2009
    Ottimo!!

    Allora li prendo nuovi visto che sui 650 euro li trovo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sparco e oz li escludo perché di impronta troppo sportiva (ma ce ne sono alcuni veramente belli!!!) ... la macchina deve mantenere un'aria tranquilla e originale :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sono indeciso tra i Team Dynamics Imola e gli R1601 MINIWORKS della WSP con una preferenza per questi ultimi, sia d'estetica che per larghezza canale.

    Una curiosità, eventualmente potrei anche metterli su una bmw serie 1? hanno lo stesso attacco?

    In caso di cambio macchina me li porto dietro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ... visto che tanto o Mini o Bmw.

    Sono dei macigni quelli che ho scelto o possono andare?
     
  20. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    No, i MINI hanno attacco 4 fori 4x100 mentre quelli della serie 1 hanno attacco a 5 fori 5x112, quindi sono specifici.
     

Condividi questa Pagina