Cerchi Aftermarket e Pneumatici Invernali: mi date un consiglio? | BMWpassion forum e blog

Cerchi Aftermarket e Pneumatici Invernali: mi date un consiglio?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da DocX3, 3 Novembre 2014.

1. DocX3

DocX3 Aspirante Pilota

2
    0
    25 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0d XDrive 130kw
    Avendo io acquistato da poco una X3 20xDrive del 2010 che monta ala momento 235/50/R18 volevo dotarmi di cerchi da 17 e pneuamtici da neve visto che vivo in montagna.
    Dai gommisti della mia zona complice l'alta stagione (sono affollatissimi, scatta l'obbligo di pneumatici da neve il 15 c.m.) i prezzi per i cerchi da 18 per pneumatici delle marche disponibili (Michelin e Continental per lo più) raggiungono e superano i 1000 euro.
    Su alcuni siti come Gommadiretto, Pneus-online, Cerchiegomme ecc c'è la possibilità di ordinare ruote complete specifiche per la propria auto da farsi consegnare già montate sui cerchi nuovi ed equilibrate. Sono riuscito a fare interessanti configurazioni con Cerchi Dezent da 17 e pneumatici Nokian (molto consigliati sui vari siti di opinione, con classe di efficineza C). Spenderei poco più di 900, ma avrei un secondo treno completo di ruote invernali con una misura di pneumatici 235/55/17 (oppure 215/60/17) che dovrebbe garantire confort e prestazioni simili alla configurazione estiva. Fin qui tutto ok. Il dubbio nasce con i cerchi e mi rivolgo a voi:
    1. per la X3 e83 2.0xdrive 130 kw devo stare attento a qualche parametro particolare per i cerchi?
    2. avete esperienze dirette con questi siti?
    3. che voi sappiate hanno la tendenza ad inviare gomme costruite due/tre anni fa come mi ha detto qualche amico?
    4. per questa macchina con cerchio da 17 sono da preferire le 235/55/17 oppure le 215/60/17?

Ringrazio chiunque vorrà rispondermi, ho spulciato un pò il forum e forse per mia colpa non ho trovato conforto a questi dubbi e pertanto mi scuso con gli Admin se ho creato un doppione.

Fatemi sapere, devo ordinare a breve!!!

2. DocX3

DocX3 Aspirante Pilota

2
    0
    25 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0d XDrive 130kw
    Anche se con ben 77 visite ricevute nessuno ha risposto nemmeno con un "CIAO" vi dico comunque per cosa ho optato.

Ho evitato i siti internet poichè garantivano gomme con al massimo 3 anni di magazzino.

Mi sono recato dal migliore gommista della mia zona e ho acquistato per 980 euro 4 cerchi DEZENT RE da 17'' con HANKOOK WINTER I-Cept Evo 215/60 96H. Le HANKOOK su tutti i siti sono riferite come gomme affidabili e con un buon rapporto qualità prezzo. Ero scettico sulla misura ma ovunque ho letto che qualora previste a libretto in zone con abbondanti precipitazioni nevose è migliore uno pneumatico non troppo largo. Non vi nego che l'immagine della vettura un pò ne ha risentito. I cerchi sono molto belli ma forse la gomma appare un pò strettina.

Su strada vanno benissimo, la spalla più alta (60>50) aiuta nell'assorbimento delle asperità stradali, la tenuta sul bagnato è buona e la rumorosità discreta.

In questo post che oramai sembra più un diario scriverò come vanno sulla neve, appena cadrà.

Un saluto a tutti i lettori.

Condividi questa Pagina