Cerchi 296 e porta Usb | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cerchi 296 e porta Usb

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da tritatutto, 6 Marzo 2011.

  1. tritatutto

    tritatutto Collaudatore

    424
    1
    9 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.384
    Lupo Gti - My brother e90
    Ciao a tutti, sono iscritto a Bmw Passion da tempo e vi leggo spesso, trovando sempre interessanti tutti i contenuti. Ho due domande molto veloci da sottoporvi;
    vorrei sapere se i cerchi mod. 296 riscontrano problemi anche con gomme normali in luogo delle runflat, viste le tante sfortune che si trascinano, e in secondo luogo se è possibile aggiungere la porta Usb a qualsiasi radio di serie della z4 e89. Con la Usb si interfaccia solo l'Ipod oppure qualsiasi tipo di lettore mp3?

    Grazie in anticipo!
     
  2. tritatutto

    tritatutto Collaudatore

    424
    1
    9 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.384
    Lupo Gti - My brother e90
    nessuno mi sa aiutare?
     
  3. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Per le gomme non ti so aiutare; per ora ho 296 e runflat e mi limito a pregare quando prendo i buchi; dicono che con le gomme non rf la situazione migliori. La spalla meno rigida e l'assenza dei supporti antiforatura contribuiscono a sollecitare meno il cerchio. La certezza però non la ha nessuno.

    L'ingresso USB dovrebbe andare sulle radio professional; basta una semplice chiavetta USB con caricati gli mp3, non serve un lettore. iPod e iPhone hanno un'interfaccia ancora diversa e necessitano dell'apposito cavo a y che si connette sia alla porta USB che all'ingresso AUx (misteri di BMW).

    Ciao
     
  4. tritatutto

    tritatutto Collaudatore

    424
    1
    9 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.384
    Lupo Gti - My brother e90
    Per caso ti riferisci alla presa aux che si trova nel bracciolo di tante bmw?

    Speriamo arrivi qualcun'altro ad illuminarmi sui cerchi 296, anche se mi pare di aver letto che quel modello di cerchio, se prodotto da ottobre, non dovrebbe dare più problemi.
     
  5. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Nel bracciolo, se hai l'interfaccia iPod, hai USB e AUx.

    Ciao
     
  6. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    I 296 non sono di melassa. E' successo, però, che dai primi modelli di Z4 fino a quelli prodotti nel secondo semestre 2010, questo tipo di ruote abbia spesso subito rotture, con cerchi incrinati o addirittura spaccati.

    BMW ha ufficialmente riconosciuto il problema e sulle ruote di recente e prossima produzione, dovrebbe aver ovviato all'inconveniente.

    Riguardo all'utilizzo delle gomme non RF, non può che migliorare la situazione e aiutarti a scongiurare danni o rotture, essendo gli pneumatici normali meno rigidi e quindi i cerchi meno soggetti a sollecitazioni pericolose; inoltre anche la guida, il feeling e la sensibilità ne giovano.

    Ma la sola fonte del problema non sono le RF, quindi non escluderai del tutto il pericolo usando gomme normali. Certo, potrebbe non succederti nulla; come detto: non è che tutti i 296 fra 5 minuti si frantumano in mille pezzi!
     
  7. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Perfettamente,

    la presa USB, opzione che costa 300€ ed è qualificata dalla BMW come "attacco IPOD", è compatibile con qualsiasi chiavetta USB ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    I cerchi da 19", qualunque sia la gomma, sono piu' rigidi per via della spalla della gomma molto bassa e tombini o buche vanno evitati assolutamente, pena rischio danni ai cerchi.

    Assolutamente da evitare l'assetto M, la macchina e' gia' rigidissima di serie.

    Forse, dico forse, l'assetto adattivo potrebbe essere un po' piu' morbido in modalita' normal
     
  9. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Husky io non trovo la z4 rigida, anzi. . . .

    in configurazione di serie è troppo morbida infatti ho modificato le molle e sono pronto a far montare gli ammortizzatori koni

    poi "sensazione" personale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ma che cerchi monti? ti assicuro che con i 19" e runflat bridgestone (le gomme sportive con la spalla piu' rigida) ogni tombino o buchetta sono una martellata secca...e la macchina in curva ha assolutamente zero coricamento...irrigidendo ulteriormente l'assetto ogni 3 per 2 avresti i cerchi a pezzi
     
  11. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Anch'io con i 19" e le runflat non la trovo estremamente rigida, anzi, abbastanza confortevole direi... Di certo non passo sulle buche come faccio con i fuoristrada, ma non la trovo esasperata come assetto; a me va bene così dato che la uso tutti i giorni.

    Ciao
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    forse ti sembra proprio perche' la usi tutti i giorni e ti sei abituato....in settimana uso una punto per andare in ufficio e ti assicuro che gli stessi tombini presi con la z4 sembrano profondi il doppio....e a 20 anni avevo una golf gti preparata con assetto da pista, di poco piu' rigida
     
  13. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Ti asssicuro che una Smart è molto, ma molto peggio sui buchi... Di solito uso Smart o Z4 o Touareg (con sospensioni attive) e la Z non è di sicuro la più scomoda delle 3... Una Exige con assetto regolabile è rigida, una Z4 ha un assetto abbastanza sportivo, ma neanche troppo; una buona via di mezzo per un'auto che non mette le ruote in pista.

    Ciao
     
  14. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    I cerchi non sono più rigidi in base al loro diametro, altrimenti i 15" dovrebbero spappolarsi su se stessi. E' la capacità della macchina a dissimulare le asperità del terreno che con cerchi maggiorati viene meno, dal momento che vanno montati con pneumatici ribassati.

    Peraltro, come teod e M@rk, neanch'io trovo che la Z4 con i 19" sia così rigida come dici; anzi.

    Non so se ti è mai capitato di guidare una Lotus Exige o una Ferrari 430 Scuderia, ma ti assicuro che quelle sono vetture rigide.

    A dire il vero, credo che la Z4 E85/86, sebbene potesse montare al massimo i 18" anche nella declinazione M, fosse ben più rigida, piatta e reattiva di questa.

    Edit:

    Teod, stavo scrivendo e non ho letto il tuo commento, edito il mio e ti quoto visto che abbiamo detto la stessa cosa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2011
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    dipende ovviamente anche da che cerchi monti...la mia coi 19 ha le spalle delle gomme molto basse e picchia molto secco sulle buche, anche di modesta entita'...le prime volte scendevo a controllare pensando di aver fatto danni con buche profonde, mentre invece erano poco piu' di un tombino
     
  16. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    No no, M@rk ha i 18" Barracuda, ma io e Teod abbiamo specificato che anche con i 19" e le RF la nuova E89 è più morbida anche della E85 con i 18".

    E' questione d'assetto la rigidità (che è prerogativa di sospensioni e ammortizzatori, soprattutto), i cerchi possono solo influenzare l'assorbimento delle asperità in base all'elasticità e allo spessore della spalla degli pneumatici.

    Io sull'M3 avevo i 19" ma l'assetto (che era stock) non era assolutamente granitico, anzi.

    Prova una Exige o una Scuderia e poi dimmi se una Z4 è rigida. Anche se, ripeto, basta che provi una E85.
     
  17. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Sì, la E85 era più reattiva in tutto, più rigida specie dietro, ma personalmente trovo che abbia l'anteriore più "incomprensibile" (e meno pronto) della E89... Diciamo che trovo la E89 più equilibrata nell'assetto.
     
  18. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Sono rimasto ben impressionato dalla guida dell'E89 soprattutto nella comunicatività dell'anteriore e in un'inaspettata resistenza al sottosterzo, forse perchè fuorviato da qualche recensione un po' troppo negativa a riguardo.

    Invece trovo che, sebbene la E89 abbia perso molto del feeling, della rapidità e dell'immediatezza dell'assetto reattivissimo della E85 (direi addirittura scalpitante e nervoso sulla M), sia perfettamente intonato al nuovo carattere che la Z4 ha assunto, decisamente più compassato e signorile, un po' a discapito del lato meramente sportivo, ma comunque in grado di non essere frustrante come l'atroce guida di qualche concorrente bavarese a motore anteriore trasversale e trazione anteriore/integrale con aspetto da vasca da bagno di cui non faccio nome.

    Certo, è ancora lontano dai livelli assoluti dell'assetto e ancorpiù dello sterzo della Boxster, tanto piatta ed immediata quanto comoda e fruibile, ma va più che bene anche per divertirsi.
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    pero' c'e' da dire che un conto e' l'assetto rigido con gomme piu' alte, altra cosa l'assetto abbastanza rigido ma con gomme piu' basse...alla fine senti comunque la botta secca con le buche, ma i cerchi da 18 con piu' gomma salvano il cerchio, coi 19 e meno gomma rischi danni ai cerchi...non ho mai provato la m3, ho guidato in pista la lexus isf, la 911 e una ferrari, ma ovviamente non c'erano buche quindi non ho idea di come si comportino in strada....immagino pero' guai seri se non ti accorgi di un rallentatore per quanto sono basse....uno che conosco ha la porsche gt3 e ogni 3 per due cambia spoiler
     
  20. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Tu fai un po' troppo un minestrone fra rigidità d'assetto, capacità d'assorbimento delle gomme e altezza dello splitter anteriore.

    E' ovvio che se non ti risparmi una buca o un tombino, ringrazia il Cielo se ancora non ti si sono sgretolati i cerchi. Ma il fatto di fare il Rubicon trail con la Z4 non la fa diventare rigida come una tavola. E' solo che se pesti ogni buca che trovi, mi sembra lapalissiano non viaggiare in souplesse.

    Ti assicuro altrimenti, che la Z4 ha un assetto tutto fuorchè rigido, fermo restando che le gomme sono un'altra cosa e che è normale che un 19" con spalla /30 non assorba le asperità come un 16" con spalla /60.

    Non sono le buche che ti fanno capire quanto rigida sia la taratura di un assetto, ma la risposta della scocca ai movimenti di imbardata e rollio, la rapidità d'inserimento ai comandi dello sterzo (e non parlo dei comandi multifunzione della radio replicati sulle razze!) e la fedeltà di anteriore e posteriore alla traiettoria impostata.
     

Condividi questa Pagina