noto che sul mio libretto non c'è l'aggiornamento per quanto riguarda le misure dei cerchi vedo che le omologazioni arrivano solo fino ai 19" , con solo alcune limitate misure la domande sono 2: - tutte le E60 che girano con cerchi e gomme 20/22" sono illegali al 100%? - l'aggiornamento del libretto alle nuove misure posso farlo direttamente da gommista/installatore?
dicevano che con i 19 la guidabilità peggiora... forse chi ha regolato male l'assetto =) ovviamente la 19 ha uno pneumatico di maggior qualità, minor peso e stessa circonferenza col battistrada più largo te la giochi meglio in cambering, naturalmente non per misto stretto/slalom
che io sappia, la E60 si ferma a 19" di diametro. Se devi legalizzare delle misure di cerchi e gomme ulteriori, devi chiedere il nullaosta alla casa che ti permetta di legalizzare questa misura sul libretto di circolazione. Fino ad allora, se monti dei 20" sei nel torto. Poi sono d'accordo con te che, uno esperto che non fa le cose a caso, riesce a trovare la misura di pneumatico e cerchio con parametri tali da non avere interferenze, ma in Italia funziona così. Negli states è molto diverso, là, praticamente, fanno quello che gli gira di fare senza porsi particolari problemi, allora vedi gente che porta dei 26" (faccio per dire) su un X5, e nessuno gli dice nulla.