ragazzi .... vi chiedo una cosa... ho preso cerchi replica 166M ( quelli della M5 E60) per intenderci in versione 18" ... 8 anteriori e 8,5 posteriori. il gommista mi ha detto che non ci dovrebbero essere problemi .... a voi risulta qulche magagna in merito?? mi stanno venedo un po di paranoie ... grazie Steve
ok ho capo cos'è l'ET ... :) quanto deve essere al massimo per la E85 ...?? e sopratutto ... è una caratteristica dichiarata dai produttori di cerchi???
http://www.budau.it/?location=-%20Bmw%20%282%29&item=22063 questi ... hanno ET 40 potrebbero andar bene?
secondo me son meglio 8x18 ET 35 avanti e 9X18 ET40 dietro. davanti così staranno a filo, perfetti! http://www.motortribe.it/community/forum/f129/the-alessioz4-17195/page7.html qui e nella pagina successiva trovi delel foto sono dei CSL 8/8.5 ET 34/37 se metti entrambi ET 40 dietro staranno moolto bene, e avanti invece staranno un pò troppo dentro rispetto a dietro. cioè staranno come i miei anteriori che sono 8X18 ET 39...
strana scelta quei 18 style M5 .. comunque se son replica e li scegli per bmw non ci dovrebbero essere problemi
Il cerchio per M5 ha un ET non adatto alla E85, ma se di M5 c'e' solo il disegno e i cerchi sono venduti specifici per Z4 allora sei a posto. Ci sono circa 2cm di differenza sulla sporgenza. Non esagerare troppo con la sporgenza anche se non escono dalla carrozzeria, stressi tutto il gruppo mozzo sospensione inutilmente.
Vin, scusa...ma guarda che mettendo cerchi con ET diverso non vai a stressare ne mozzi ne sospensioni. E' con i distanziali che puoi creare qualche problema con cose esagerate xè sforza in modo diverso. Io che uso i cerchi delle E90 che hanno ET di 2 punti più bassi rispetto ai nostri ho solamente riscontrato miglioramenti nel comportamento senza nessuno stress meccanico.
vedè che foto carlè... ahahah vietato fumare mah... così è come il 17 originale, certo che va bene... ma si può scendere tranquillamente fino a 8.5" di canale ed ET 30, oppure 9" di canale e ET 36 al posteriore. inoltre aggiungo una piccola considerazione personale, che mi viene fuori dallo sconforto che mi provoca il forum e che è rivolta ai nuovi iscritti: il forum è una risorsa... perfetto. ma non si utilizza come fà il 90% di voi, e cioè arrivando ponendo la domanda e aspettando solo che vi si risponda... è una cosa che odio e che è anche simbolo di maleducazione. se fossi moderatore non ci penseri manco un istante a cancellare tutti sti post inutili e già pesantemente sviscerati fino all'anima. un forum prima di tutto si legge, si spulcia, si studia. e leggerlo vuol dire anche leggere gli altri topic che ci sono in quella sezione... per esempio adesso abbiamo 2 topic identici, e entrambi freschissimi sullo stesso argomento... argomento che dà la nausea... i cerchi (oltretutto con un titolo banalissimo, aggiungere 166 replica era faticoso eh). sul quale penso che ci saranno migliaia e migliaia di topic qui e in tutto il forum, sul quale c'è un bellissimo articolo che solo quello basta al 90% del lavoro. il restante 10% è leggere 2/3 discussione e vedere qual'è l'ET/canale giusto per la propria macchina. avendo fatto sto lavoro (mezz'ora/45?! ma proprio a dire tanto) il topic era perfettamente superfluo... che noia... che pesantezza...
forse mi confondo e sono J8 ET37, ma i miei sono 18" Non sono a filo ma con una larghezza secondo me corretta, anche perchè se non si ribassa l'auto, con le gomme a filo si ha comunque un effetto "offroad", se poi si comincia ad avvicinare la lamiera al pneumatico con un discreto ribassamento allora cambia molto, ma con altezza di serie io non andrei oltre al mio allargamento.
aumenti la leva sui cuscinetti, sia con ET basso sia con i distanziali. Lo stress meccanico chiaramente non è percepibile, si avverte col tempo sulla meccanica.
beh caro frentz scusa del disturbo ... non credevo di scatenare le tue ire con una semplice domanda ... ch noia che pesantezza ... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
si ma devi andare su ET spaziali... mettendo quella della E90 ad esempio, visto che mozzi e cuscinetti sono identici...non hai proiblemi. certo se sparafanghi alla tamarra..ed esci dai passaruota..ma li poi sconfini pure nel tamarro e nel rischio di toccare.. io ho le ruote a filo, ma x filo intendo che cmq almeno 0.5cm son dentro, anche xè se si schiaccia in seguito ad un avvallamneto o disconnessione, non voglio sentire grattoni... (poi dietro comq in "schiacciata" le ruote si scampanano..xcui un pò lo guadagni) io cmq sono ampiamente nei limiti di ET "sani" come si vede dalle foto che ho postato in precedenza