premesso che è risaputo che i 18 pollici non sono riportati a libretto. Se uno volesse montarli su un 3.0i che ET dovrebbero avere per poterci stare? E che misure di larghezza, tra anteriore e posteriore? In ultimo, i cerchi in lega per BMW E39 (serie 5) possono essere montati senza modifiche su una Z3 coupe 3.0i? Grazie in anticipo :wink:
Innazitutto l'ET è indipendente dalla larghezza del cerchio, quindi l'ET che devi scegliere è il medesimo sia per i 17 che per i 18. Ti ricordo che cerchi originali sono 7.5x17 ET 41 e 8.5x17 ET 41. Per altri cerchi più aggressivi trovi un po' di info e foto qua: http://www.z3mendi.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=14182
Solitamente l' E39 balla col serie 6 e 7 come ET. Una Z3 è più vicina a E46 e E36. Hai modo di provare set di cerchi da 18 per E90? Secondo me con quelli saresti a filo giusto, ma è un'impressione eh.
ma per metterli a libretto?visto che la bmw non da il nullaosta,avevo letto del decreto milleproroghe ma non so quando verra attivato e che procedura fare per avere l omologazione..
Giusto.:wink: Sulla coupè c'è una buona possibilità che i cerchi della E39 (che solitamente sono ET20 canale 8 oppure ET22 canale 9) stiano al posteriore bene, ma davanti di sicuro escono fuori. Quando avevo la mia restyling (con i fianchi larghi) avevo calcolato che al posteriore mi si sarebbe allargata di circa 30mm (a filo passaruote) ma davanti proprio non ci stava. In conclusione, indipendentemente dai pollici (tanto il rotolamento deve rimanere uguale) potresti in linea teorica metterli dietro, ottenendo un bell'effetto, ma davanti non dovresti andare oltre ET35/38 con canale 7/7,5. Vado a memoria, prendi questi numeri con un po' di approssimazione.
Esatto: non c'e' possibilita' 1. la BMW costruisce l'auto, e' lei che deve garantire che i pezzi soggetti ad omologazione funzionino correttamente. No nulla osta della casa, no party 2. alternativa omologarla come esemplare unico, (come fanno i carrozzieri quando fanno limousine, scoperchiano auto o fanno pick up da berline), in pratica troppo costoso 3. attenzione anche a quelli che conoscono il cugggino del cugggino che gli fa tutto, ho trovato uno che ha omologato non so quante gomme sull libretto, anche gomme che non ci stavano proprio, salvo poi scoprire (quando ha perso il libretto e ha chiesto duplicato (c'e' stato anche sui tg) che il furbone che conosceva il tipo amico qua la su giu', della motorizzazione, aveva semplicemente accesso a timbri e robe varie, per cui le misure dei pneumatici venivano scritte SOLO sul libretto in possesso del proprietario, e non NEI DATI DELLA MOTORIZZAZIONE (quindi non serve a niente) GiovanniT
grazie, l'ho letta ed ad un certo punto rimanda a questo link: http://keskin001.mx-live.com/default.aspx se vai a Z3 vengon fuori un pò di cerchi; quelli da 18 riportano: 8.5x18 et 35 Quindi mi chiedo, va bene anche ET 35? E poi, volendo le misure dei cerchi (e delle gomme) differenziati quale potrebbe essere l'altra misura? Insomma, ora monto i classici 17 radial 32 con le 245 e 225 e sto cercando gli stessi radial 32 ma da 18 (sempre differenziati). Qualcuno sa dirmi se esistono e che misure hanno? Avevo trovato quelli per serie 5 E39 ma non so se montano.:wink:
Bisogna sempre distinguere tra anteriore e posteriore. Al posteriore ci stanno e ti avanza anche spazio (sono solo 6 mm più in fuori degli originali), all'anteriore con la gomma da 225 ti stanno un po' tirate e non a tutti piace. Qua trovi delle foto con i cerchi 8.5x17 ET 35 anteriore http://www.z3mendi.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=10674 Per i cerchi da 18 non capisco perchè li cerchi visto che non li puoi montare..
Grazie Matteo, sempre molto gentile. La tua domanda è più che lecita. Volevo prendere dei 18 da montarli ogni tanto. Ho trovato questi da 18: ant ET 47 8J post ET 50 8,5J Come starebbero montati? thanks again :wink:
Prova a fare i conti qui: http://www.1010tires.com/wheeloffsetcalculator.asp devi mettere prima le tue misure attuali (ovvero 7.5 ET41 ed 8.5 ET41) e poi quelli che vuoi mettere. Sappi che con quei valori di ET da te appena indicati fai rientrare la ruota in dentro, che solitamente è l'effetto contrario di quello che tutti cercano. :wink:
All'anteriore probabilmente rischi di toccare gli ammortizzatori, rientrano di 12mm in più rispetto agli originali 7.5x17 ET 41. Al posteriore invece di rientrano di 8 mm in più. Se proprio vuoi montare i 18 opta per qualcosa con ET più bassi ed eventualmente il canale più largo, almeno al posteriore.
C'erano i 9x17 ET 26 della E39: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DT51&mospid=47546&btnr=36_0218&hg=36&fg=15 E' possibile che con questa misura sia necessario lavorare sui passaruota posteriori
Matteo, ovviamente mi riferivo-sco ai 18. I 17 li ho già. E se includessi, oltre ai radial32, anche un bel BBS on un CSL? Le possibilità aumentano? E questi come starebbero come misure? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220716928540&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
GUNDUN, mi ha lasciato una rep negativa perchè non gli ho risposto. Ma quanti anni ha? 8? Io ho risposto a tutti, non è che se non rispondo individualmente vuol dire che non considero qcuno. Io ho 40 anni, non 8! E poi Matteo lo conosco già in un altro forum. Ma pensa te che io devo dare giustificazioni a qcuno che si sente ignorato e lascia rep negative.
Ti ho lasciato un rep- perchè hai aperto un thread pubblico chiedendo supporto, io ti ho risposto più volte, linkato un sito che ti permette di fare le debite considerazioni su che misure ed ET vuoi montare, spiegandoti come usarlo ma nei post successivi è stato tutto deliberatamente ignorato. Ti ho anche spiegato perchè nel commento, sappi che comunque esistono anche i messaggi privati, e la mia età la leggi comodamente sotto il mio avatar. Senza rancore.