Secondo me non è tanto un fattore di cerchio da 17 o 18. E' la gomma che ci va su. Montando un 255/35/18 al posteriore la potenza è inevitabile che si scarichi con + fatica per via dell'attrito maggiore dei pneumatici. Io ho montato i 17 perchè mi sembrano perfetti su un'auto da 170cv. Per esempio: se viaggio in 4 già mi sembra ferma la vettura, mettiamoci il clima acceso e 2 patacconi da 255 dietro mi svernicia un 316! Bisogna valutare un sacco di fattori. Se parliamo di estetica nessuno può fiatare ma se parliamo di tutto il resto bisogna far 2 conti. Se avessi + di 220 cv o avessi + coppia come un diesel monterei senza dubbio i 18.
dico la mia...ho un 320i coupe'... ma nessuno di voi ha il doppio treno di gomme?.....io si.......ne sento il bisogno. visto che da neve puo' montare solo i 185 65 15......avere dei 17 pollici per tenerli su' solo 5 mesi.....bho.. esteticamente non c' e' ombra di dubbio che siano belli. ho l' omologa ( non c' era di serie ma altri modelli uguali ce l'hanno) x i 235/40/17........ma non so' se li metto... altra cosa..l' acquaplaning.....he si........quel bastardo.......esiste no?? si sa' che piu' larga e' l' impronta a terra piu' e' facile il suo innesco.....ora ditemi che ci sono gomme che scaricano 30 litri di acqua e cio' che volete ma un impronta minore innalza la velocita' a cui si innesca appunto il famigerato effetto. ho i 15 pollici......i piu' orribili che bmw abbia mai fatto....ma credo terro' su' quelli. p.s. piccolo episodio che mi e' successo...al semaforo arriva un 320i coupe'.....tutto preparato esteticamente.... cerchi 17......doppio terminale da 80 minimo...bhe?.....alla partenza......che abbiamo fatto tirando entrambi..........gli sono andato via. morale?.....riflettete ha....ho solo 150cv...
Se parliamo di scatti al semaforo o di autostrada siamo d'accordo, ma su una strada mista di campagna la miglior aderenza in curva dovrebbe contrastare la diminuzione di velocità sul dritto! Quello che mi preoccupa di piu' è il comfort di marcia, viste le strade che frequento! E speriamo che i replica reggano bene alle sollecitazioni...
se può consolarti io ho il doppio treno di gomme.. però da 15" per le invernali e da 16" per le estive... beh.. le invernali le tengo da novembre a febbraio.. quindi non so tu come fai a dire che dovresti tenere i 17" per 5 mesi (e le invernali per 7 mesi???? abiti in finlandia???) e ti assicuro che mi trovo un miliardo di volte meglio coi 16"... 225/50 ah, nelle invernali anch'io ho 185/65 15.. beh... i 16" sono un altro pianeta.. la diminuzione di prestazioni non la noto così tanto, ma probabilmente xkè non sono uno di quelli che si mette a fare gli spari al semaforo ecc.. quindi andando tranquillamente va "quasi" uguale... ok, nella partenza da fermo fatica un po di più... ma.. vuoi mettere la tenuta di strada??? è incollata per terra...
Anche la mia con i 15" è incollata per terra.... E pure le E36 dei campionati turismo hanno i 15"....
a dire il vero intendevo che sta incollata a terra coi 16" (225 ) scusa che campionati turismo hai visto? io le vedevo sempre enormi quelle ruote..
Penso che parli del superproduzione dove i cerchi per regolamento sono limitati ai 15'' (stesse misure e dimensioni dei pneumatici per tutte le vetture) e al CIVT.
Dipende dalla configurazione del tracciato. E' vero, i piu' usati sono i 15"(anche in lamiera, il classico cerchio "base" BMW)ma possono variare a 16", 17" fino ad arrivare a 18".Per es. a Monza ho visto una E36 del Campionato Italiano Velocita' Turismo che montava 18", i cui cerchi posteriori erano gli OZ Racing pieni.Presuppongo che montino cerchi di piccole dimensioni sui tracciati piu' lenti e tortuosi, e man mano aumentino il diametro quando le piste si fanno piu' veloci. Ciao! Chi i FARI mi rivolge, Una NUBE lo avvolge.
Dimenticavo che, come ha detto il buon ///M3 nel campionato Superproduzione, per specifiche di regolamento, il diametro del cerchio deve essere limitato a 15 pollici. Chi i FARI mi rivolge, Una NUBE lo avvolge.
Cerchio grande! Certo in alcuni casi limite un po di spalla in + non guasta, ma per arrivare a quel limite occorre la gommata di Norijuki.