Cosa preferite? Cerchi grandi in qualsiasi caso (ad esempio una 316i con i 18") oppure i cerchi grandi solo in rapporto alla potenza? Io sono per quest'ultima opzione: cerchi grandi se e solo se c'è potenza o coppia. (non legnatemi dato che ho i 17" sulla 147 con 115CV: li ho trovati di serie! )
secondo me i cerchi grandi vanno bene su qualunque potenza... i vantaggi che danno sia di estetica che di sicurezza aggiunta in curva e frenata, a mio avviso, soppiantano i piccoli problemi che possono avere.
Beh secondo me bisogna, come tutte le cose, usare un pizzico di buonsenso.Mi spiego:sono per il cerchio extralarge su quasi tutto, perche' ritengo che anche l'occhio voglia la sua parte, ma se devo montarlo su di un'auto con cavalleria flebile per vedere drasticamente calare ancor piu' le prestazioni, forse ci penso un attimino. Faccio l'esempio di un amico che ha acquistato in Germania un Touareg 2.5tdi con cerchi da 20''.Esteticamente ha acquistato molto, cosi' come e' vero,pero' che devi mantenere l'espressione di quello che va piano in viso anche quando stai tirando a fuoco ingarellato con una Passat 1.9tdi(che poi ti supera). Chi i FARI mi rivolge, Una NUBE lo avvolge.
Io avevo i 17" sulla MINI Cooper... ...perdeva un pò come spunto ma il guadagno in estetica e stabilità era enorme!!! Bella la mia MINI...
Copio-incollo una parte di post di un'amico di ida (Cosmic) su questo argomento: ricordati che cerchi di dimensione maggiore aumentano le inerzie, dato che aumentano (e spesso assolutamente non di poco) le masse non sospese. Con 150cv non è assolutamente improbabile che passando da 16" a 17" si perda oltre mezzo secondo nello 0-100, a causa di questo fenomeno. Diversa è la situazione con 250cv, dove l'aumento dei pesi è ampiamente compensato dalla migliore messa a terra della potenza disponibile. Le ruote grasse e larghe, servono appunto principalmente a scaricare meglio la potenza a terra. Ovviamente *generalmente* migliorano anche la tenuta in curva, ma ci sono 3 ma: 1) con 150cv non si fanno dei "versi" tali da richiedere, imho, dei 17". Con dei 16" e gommatura 205, in base alla mia modesta esperienza, su quel tipo di auto, di aderenza ne hai d'avanzo. Diverso è il discorso, dicevo, si devi buttare a terra 50kgm di coppia.. ecco che i 16" ti farebbero traversare molto di gusto, mentre con i 17 o i 18 il limite potrebbe essere alzato di quel tanto che basta a fare la differenza tra una curva pennellata ed un platano :-). 2) non sempre con i 17" fai una curva "più a cannone" che con i 16 (questo vale a prescindere dalla potenza), anzi! a maggior ragione mi trovo meglio con cerchi più piccoli sugli italici manti stradali, dove non di rado mi capita di fare più veloci delle curve con i 195/65 R15 che non con i 235/45 R17, dato che le sconnessioni sono tali da richiedere 10cm di gomma per non far saltare via l'auto. Pertanto se ho molta potenza sono portato a salire di calettamento e scegliere i 17" per avere un compromesso e riuscire ad avere una buona messa a terra dei cavalli e dei kgm, viceversa, su potenze più ridotte sono portato a scegliere magari un pollice in meno, dato che del pollice in più mi farei molto poco. 3) il ride-comfrort. Ok, su ida si sottovaluta molto, però va considerato. Soprattutto su un'auto a gasolio che *teoricamente* si presuppone debba fare parecchia strada. A fare la il primo tratto di E45 a partire da ravenna andando verso roma (per dirne una) con i 16 e con i 17 c'è di mezzo la sanita' mentale del pilota a fine viaggio, credimi :) Per questo dicevo di valutare bene se mettere i 17 o meno. Se uno lo fa per estetica (e ci sono molti che lo fanno, se no non si spiegano le 147 1.6 105cv con i 17", che fanno 0-100 in TREDICI secondi e spiccioli!), può montare anche i 18, ma sull'effettiva utilità, nel caso dell'auto in questione, avrei i miei dubbi, ecco
secondo me la gomma pesa molto di più del cerchio quindi diminuendo la dimensione della gomma e aumentando quella del cerchio c'è una diminuzione di peso... poi magari a pesare è solo la parte a contatto con l'asfalto e allora cambia tutto... comunque sui giornali di macchine ci sono un sacco di prove di differenza fra gomme dai 16" ai 18" e a detta di tutti la differenza è abissale e vincono assolutamente i 18" (vedi ultimo elaborare) non fosse altro per i 2 metri in meno di frenata che possono trasformare un tamponamento in una frenata perfetta... poi a voi l'ardua sentenza
Be due sono le cose: 1) l'estetica, allora SI sicuramente almeno dei bei 17 ci vogliono. 2) l'handling, indipendentemente se si tratta di una TP i 17 ci vogliono, e per quanto riguarda la potenza... bhè se la casa li omologa significa che si possono mettere. 115cv sono pochini è vero ma possono già andare anche perchè fanno molto bene per la precisione dello sterzo e per l'assetto.
io dico si xkè l'estetica che danno vale ben la pena di un piccolo (anche se poi può essere non tanto piccolo) decadimento prestazionale.. dipende tutto da cosa cerca uno.. ma secondo me un auto con dei 16" o con dei 18" sembrano due auto diverse... penso ne valga la pena.. tanto mica devi fare le gare d'accelerazione ad ogni semaforo..
La penso come te'. Agiungerei che le differenze tra 15 e 17 riguardo alla tenuta di strada, frenata, ecc ecc non sono paragonabili.
secondo me vanno solo su auto di una discreta potenza, sinceramente se vedo una 1600 con cerchi da 18 mi scappa un pò da ridere, così come quando vedo cerchi larghissimi su 106 super tamarrate... poi sono opinioni, o meglio, sensazioni che uno ha alla vista... sciao
io dico.. se sta bene sull'auto.. xkè no?? ho visto una punto seconda serie coi 18".. e.... poi ovvio che se il cerchio è troppo sovradimensionato sta male, ma se è grande in funzione del passaruota che si ha a disposizione secondo me ci sta a meraviglia.. per la motorizzazione a disposizione ognuno fa quel che può.. all'estero le 106 viaggiano tranquillamente coi 17"...
Mah, sinceramente a me fanno un pò ridere le varie Ibiza/Punto/ecc.. con i 17" (a meno che non siano le varie CupraR o RC,ecc...) Come mi fanno ridere i 520i o i 320i con i 18"....
pensa a me che li voglio mettere sul 318... sinceramente ho visto anche delle smart coi 17" e non mi facevano così ridere... anzi...
in effetti, spero però che con questi aumenti di vendite dei 17 scenda anche il costo delle comme... che cmq già x i 18 diventa alquanto oneroso (300euro e oltre x una gomma...)
La misura da 17" sta divenendo con il tempo una misura sempre piu' diffusa e "standard" su un po' tutte le auto, ed inevitabilmente anche i prezzi dei pneumatici di questa misura stanno via via calando(non di molto ma cio' sta gia' avvenendo). Chi i FARI mi rivolge, Una NUBE lo avvolge.