Cerchi >17": si o no? | BMWpassion forum e blog
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Cerchi >17": si o no?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da El Nino, 18 Agosto 2004.

Cerchi >17": si o no?

  1. Si, su qualunque vettura

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    0,0%
  2. No, solo su vetture con una discreta potenza

    0 valutazioni
    0,0%
  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Cosa preferite? Cerchi grandi in qualsiasi caso (ad esempio una 316i con i 18") oppure i cerchi grandi solo in rapporto alla potenza?
    Io sono per quest'ultima opzione: cerchi grandi se e solo se c'è potenza o coppia.

    (non legnatemi dato che ho i 17" sulla 147 con 115CV: li ho trovati di serie! :razz: )
     
  2. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    secondo me i cerchi grandi vanno bene su qualunque potenza... i vantaggi che danno sia di estetica che di sicurezza aggiunta in curva e frenata, a mio avviso, soppiantano i piccoli problemi che possono avere.
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Uhm...non sono molto d'accordo comunque sia, ogni opinione è ben accetta! :mrgreen:
     
  4. M330d

    M330d Secondo Pilota

    903
    1
    6 Novembre 2003
    Reputazione:
    1.837
    Beh secondo me bisogna, come tutte le cose, usare un pizzico di buonsenso.Mi spiego:sono per il cerchio extralarge su quasi tutto, perche' ritengo che anche l'occhio voglia la sua parte, ma se devo montarlo su di un'auto con cavalleria flebile per vedere drasticamente calare ancor piu' le prestazioni, forse ci penso un attimino.
    Faccio l'esempio di un amico che ha acquistato in Germania un Touareg 2.5tdi con cerchi da 20''.Esteticamente ha acquistato molto, cosi' come e' vero,pero' che devi mantenere l'espressione di quello che va piano in viso anche quando stai tirando a fuoco ingarellato con una Passat 1.9tdi(che poi ti supera). :lol:


    Chi i FARI mi rivolge,
    Una NUBE lo avvolge. :evil: :evilbat: :evil:
     
  5. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Quoto!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
     
  6. FaGiO

    FaGiO Direttore Corse

    2.234
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    Io avevo i 17" sulla MINI Cooper...

    ...perdeva un pò come spunto ma il guadagno in estetica e stabilità era enorme!!!

    Bella la mia MINI... :cry: :cry: :cry:
     
  7. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    e poi vogliamo metterci anche il calo di peso sulle masse non sospese?
     
  8. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Copio-incollo una parte di post di un'amico di ida (Cosmic) su questo argomento:

    ricordati che cerchi di dimensione maggiore aumentano le inerzie, dato che
    aumentano (e spesso assolutamente non di poco) le masse non sospese. Con
    150cv non è assolutamente improbabile che passando da 16" a 17" si perda
    oltre mezzo secondo nello 0-100, a causa di questo fenomeno. Diversa è la
    situazione con 250cv, dove l'aumento dei pesi è ampiamente compensato dalla
    migliore messa a terra della potenza disponibile.
    Le ruote grasse e larghe, servono appunto principalmente a scaricare meglio
    la potenza a terra. Ovviamente *generalmente* migliorano anche la tenuta in
    curva, ma ci sono 3 ma:
    1) con 150cv non si fanno dei "versi" tali da richiedere, imho, dei 17". Con
    dei 16" e gommatura 205, in base alla mia modesta esperienza, su quel tipo
    di auto, di aderenza ne hai d'avanzo. Diverso è il discorso, dicevo, si devi
    buttare a terra 50kgm di coppia.. ecco che i 16" ti farebbero traversare
    molto di gusto, mentre con i 17 o i 18 il limite potrebbe essere alzato di
    quel tanto che basta a fare la differenza tra una curva pennellata ed un
    platano :-).
    2) non sempre con i 17" fai una curva "più a cannone" che con i 16 (questo
    vale a prescindere dalla potenza), anzi! a maggior ragione mi trovo meglio
    con cerchi più piccoli sugli italici manti stradali, dove non di rado mi
    capita di fare più veloci delle curve con i 195/65 R15 che non con i 235/45
    R17, dato che le sconnessioni sono tali da richiedere 10cm di gomma per non
    far saltare via l'auto. Pertanto se ho molta potenza sono portato a salire
    di calettamento e scegliere i 17" per avere un compromesso e riuscire ad
    avere una buona messa a terra dei cavalli e dei kgm, viceversa, su potenze
    più ridotte sono portato a scegliere magari un pollice in meno, dato che del
    pollice in più mi farei molto poco.
    3) il ride-comfrort. Ok, su ida si sottovaluta molto, però va considerato.
    Soprattutto su un'auto a gasolio che *teoricamente* si presuppone debba fare
    parecchia strada. A fare la il primo tratto di E45 a partire da ravenna
    andando verso roma (per dirne una) con i 16 e con i 17 c'è di mezzo la
    sanita' mentale del pilota a fine viaggio, credimi :)
    Per questo dicevo di valutare bene se mettere i 17 o meno. Se uno lo fa per
    estetica (e ci sono molti che lo fanno, se no non si spiegano le 147 1.6
    105cv con i 17", che fanno 0-100 in TREDICI secondi e spiccioli!), può
    montare anche i 18, ma sull'effettiva utilità, nel caso dell'auto in
    questione, avrei i miei dubbi, ecco
     
  9. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    secondo me la gomma pesa molto di più del cerchio quindi diminuendo la dimensione della gomma e aumentando quella del cerchio c'è una diminuzione di peso... poi magari a pesare è solo la parte a contatto con l'asfalto e allora cambia tutto... comunque sui giornali di macchine ci sono un sacco di prove di differenza fra gomme dai 16" ai 18" e a detta di tutti la differenza è abissale e vincono assolutamente i 18" (vedi ultimo elaborare) non fosse altro per i 2 metri in meno di frenata che possono trasformare un tamponamento in una frenata perfetta... poi a voi l'ardua sentenza
     
  10. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Be due sono le cose:

    1) l'estetica, allora SI sicuramente almeno dei bei 17 ci vogliono.

    2) l'handling, indipendentemente se si tratta di una TP i 17 ci vogliono, e per quanto riguarda la potenza... bhè se la casa li omologa significa che si possono mettere.

    115cv sono pochini è vero ma possono già andare anche perchè fanno molto bene per la precisione dello sterzo e per l'assetto.


    :smile:
     
  11. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    io dico si xkè l'estetica che danno vale ben la pena di un piccolo (anche se poi può essere non tanto piccolo) decadimento prestazionale..

    dipende tutto da cosa cerca uno.. ma secondo me un auto con dei 16" o con dei 18" sembrano due auto diverse... penso ne valga la pena..
    tanto mica devi fare le gare d'accelerazione ad ogni semaforo..
     
  12. verdena

    verdena Amministratore Delegato BMW

    2.678
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.996.586
    320d
    io i cerchi da 17 li metterei perfino sulla 600 della mia ragazza :mrgreen: :cool:
     
  13. alexdelta46

    alexdelta46 Primo Pilota

    1.274
    4
    28 Dicembre 2003
    Reputazione:
    648
    BMW 320ci E46
    La penso come te'.
    Agiungerei che le differenze tra 15 e 17 riguardo alla tenuta di strada, frenata, ecc ecc non sono paragonabili.
     
  14. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    secondo me vanno solo su auto di una discreta potenza, sinceramente se vedo una 1600 con cerchi da 18 mi scappa un pò da ridere, così come quando vedo cerchi larghissimi su 106 super tamarrate...

    poi sono opinioni, o meglio, sensazioni che uno ha alla vista...

    sciao
     
  15. alexdelta46

    alexdelta46 Primo Pilota

    1.274
    4
    28 Dicembre 2003
    Reputazione:
    648
    BMW 320ci E46
    bhe' i 18 pollici sono esagerati.
    Ora le macchine nuove escono con i 17 di serie.
     
  16. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    io dico.. se sta bene sull'auto.. xkè no?? ho visto una punto seconda serie coi 18".. e.... :cool: :cool:

    poi ovvio che se il cerchio è troppo sovradimensionato sta male, ma se è grande in funzione del passaruota che si ha a disposizione secondo me ci sta a meraviglia.. per la motorizzazione a disposizione ognuno fa quel che può.. all'estero le 106 viaggiano tranquillamente coi 17"...
     
  17. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Mah, sinceramente a me fanno un pò ridere le varie Ibiza/Punto/ecc.. con i 17" (a meno che non siano le varie CupraR o RC,ecc...)
    Come mi fanno ridere i 520i o i 320i con i 18"....
     
  18. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    pensa a me che li voglio mettere sul 318...

    sinceramente ho visto anche delle smart coi 17" e non mi facevano così ridere... anzi...
     
  19. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    in effetti, spero però che con questi aumenti di vendite dei 17 scenda anche il costo delle comme... che cmq già x i 18 diventa alquanto oneroso (300euro e oltre x una gomma...)
     
  20. M330d

    M330d Secondo Pilota

    903
    1
    6 Novembre 2003
    Reputazione:
    1.837
    La misura da 17" sta divenendo con il tempo una misura sempre piu' diffusa e "standard" su un po' tutte le auto, ed inevitabilmente anche i prezzi dei pneumatici di questa misura stanno via via calando(non di molto ma cio' sta gia' avvenendo).

    Chi i FARI mi rivolge,
    Una NUBE lo avvolge. :evil:
     

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