Come faccio a verificare se sulla mia 335d (con pneum in oggetto) esistono catene o devo per forza comprare/montare i ragni ?
Le catene non le puoi montare di sicuro sui 17"..solo sui 16" è possibile..io personalmente lo scorso inverno ho usato le autosock per la settimana bianca e mi sono trovato bene..:wink:
BMW consiglia le catene TRACK costano di più di quelle normali, ma meno dei ragni.per i 17 non dovresti avere problemi!
Ma le autosock non sono considerate catene, a termini di legge. Che poi valgano ok, io le tenevo nel bagagliaio quando giravo con le termiche, ma ora con le estive non mi risolvono il problema di viaggiare in regola dove c'è il famoso cartello "obbligo catene a bordo". Volevo capire se sulle 17" posso mettere le catene.
le track sono fisicamente installabili anche in auto con gomme che vengono dati per "non catenabili" dai un occhiata al file che puoi scaricare qui. alla fine se ti aprono il baule e trovano le track sempre di catene si tratta e non ti dice niente nessuno! se invece mostri le socks potrebbero farti storie.
Ah..ho capito ora cosa intendi..guarda, di sicuro le catene non le puoi montare con i cerchi da 17" sulla E90/E91..però io nel cofano avevo le catene che usavo sulla A4 (e che in teoria montano sulle 225/45 R17), così se anche in caso di controllo in pura teoria le ho dietro..:wink:
In realtà, le track le ho già, ma della misura per le 16" della precedente e46. Devo verificare se vanno anche per i 17", ricordo che hanno un'escursione notevole, con il meccanismo di aggancio elastico, che potrebbero andare. Rimane vero che lasciandole nel bagagliaio, a fronte di controllo senza la necessità effettiva d'uso, dubito che andrebbero a verificare la compatibilità ...
Evitate le TRACK come la peste ! ! ! Le ho vendute dalla disperazione..... Mi hanno rigato i cerchi in lega e il motivo e' semplice...se le monti prima di piantarti allora tutto ok ! Se invece hai la macchina bloccata e non riesci a partire , le catene TRACK come per magia vengono sparate di lato come una fucilata.........: : La conferma me l'ha data anche un rivenditore ! Diffondete il verbo se ci tenete ai cerchi in lega... Se la macchina monta i 225 R17, non c'e' alcun problema. Ho venduto le TRACK e ho comprato delle normali catene 9mm e non ho avuto alcun problema....
Io per il prossimo inverno mi munisco di gomme anti neve e tele sock giusto in caso di emergenza.... Le tele sock non sono ancora omologate, o almeno fino a ieri sapevo così, ma vi dico, per mia esperienza diretta, che vanno molto ma molto, ma molto meglio delle catene! Sia in trazione su strada con pochissima neve, sia su strada con moltissima neve...
Quoto al 100%..ho fatto la stessa cosa con l'escamotage delle catene nel cofano in caso di controlli..:wink:
Se poi si tengono in considerazione i danni che fanno le catene con strade poco innevate... Meglio rovinare 50€ di tele che sfasciare gomme, cerchi e magari qualche altro organo meccanico usando catene su "asfalto". Poi le gomme invernali le si alterna con le estive, quindi durano per più di una stagione, di condeguenza pure le estive... Secondo me è a tutto vantaggio anche delle nostre tasche...:wink:
Da dire comunque: con le termiche ci ho fatto settimana bianca, su strade innevate (battute) e non ho avuto 1 problema, anzi non riuscivo a scomporre l'auto impegnandomici. Ed ho viaggiato benissimo con pioggia e sole. Quindi in realtà basterebbero le termiche; l'unica giustificazione per i sock è in caso di neve fresca, se e solo se con le termiche avessi problemi. Le catene a questo punto sono solo di scena o per casi davvero problematici, ormai rimandati all'anno prox, comunque.
Non posso far altro che quotarti! :wink: E per snocciolare meglio la questione, chi monta le termiche non ha l'obbligo di catene a bordo. Quindi le sock diventano veramente un'acessorio solo ed unicamente per casi estremi di vera emergenza!