cercasi CV

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Simone67, 21 Ottobre 2005.

1. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    "la Digital" suppongo sia un preparatore. Quello che dicono i preparatori ha smesso di interessarmi almeno 10 anni fa (dopo un episodio alquanto ilare). Non per niente, ma stando a quanto dice la buona parte di loro (e nota che due amici lo fanno di mestiere, non è che mi stia sulle palle la categoria, anzi) delle due è vera l'una: o quello che dicono loro, o quello che dice la fisica. aut, aut.
    Del resto ho anche la sfortuna di avere un amico che importa banchi rulli, e secondo te qual'è la richiesta più gettonata da parte dei preparatori?? ..si, stai pensando a quella giusta, purtroppo. :(
    Io capisco che per i preparatori sia una lotta dura nel loro mondo, però poi escono panzane, alle quali giustamente la gente crede (se sono dette da persone che uno reputa rispettabili, è normale che ci creda) e si creano i mostri come questi.
    Oltretutto, dico, il mio M54 non ha "tecnicamente" nulla più del motore su cui con centralina+scarico+filtro promettono 13cv: che per quel motore è un 10% in più... allora, se a me danno 254cv sulla mia (stesso +10%) con quelle stesse modifiche, ripeto, sarò ben lieto di offrire loro una cena nei locali succitati, oltre a pagar loro il lavoro. Il banco rulli dove misurare il prima e il dopo lo scelgo io però, eh!

2. Paolo_bmw

Paolo_bmw Primo Pilota

1.037
    25
    22 Agosto 2004
    Reputazione:
    372
    bmw 320i e36 coupe'
    oltre alla digital ci sono anche altri che promettono identico guadagno.

con tutto sto parlare di termodinamica di amici preparatori e altro....che ci fai con un serie 5?
    uno come te' merita una pagani elaborata alla boing come minimo

3. cop

cop Primo Pilota

1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Ma qui mi pare che nessuno stia dicendo che con poche modifiche hai un incremento di 300cv.

4. Paolo_bmw

Paolo_bmw Primo Pilota

1.037
    25
    22 Agosto 2004
    Reputazione:
    372
    bmw 320i e36 coupe'
    infatti e' quello che non vuol capire.... :rolleyes:

migliorare l'erogazione credo sia cio' che cerca ( come ha gia' detto e ridetto cop)

5. Simone67

Simone67 Primo Pilota

1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    ...gia'!....comunque sia sono arrivato a una conclusione....dato che la mia macchina,anche se non molto potente,mi piace un sacco e la terro' per un altro bel po'!!In fatto di accellerazione,velocita',ecc...ecc....la lascero' cosi' com'è,al massimo una rimappatina o un filtrello e mi preparo all'acquisto di un 4 cilindri 1000 ma su 2 ruote pero' :mrgreen:

6. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    è esattamente quel che dico io. Dal momento che uno ritocca i # sul "catalogo prodotti", *devono* farlo anche gli altri. Tanto, chi mai verifica? Ripeto, è triste, però è cosi.

60mila km/anno

non sarà una zonda, ma quella che vedi parcheggiata dietro alla 5er in firma non è che vada tanto piano eh :)
    (poi perdonami, ma alla boeing ho preferito HKS ;) ..boeing è specializzata su turbine troppo grosse per le mie esigenze :D )

cop: il fatto è che tu parli di 300, io mi accontento di 13 cavalli che NON prendi con "semplici modifiche" su un motore aspirato da 120cv. Poi vedi, a me, in tutta franchezza, non viene in tasca nulla dal fatto che tu reputi credibile quel che dico, quindi non me la prendo se la pensi diversamente ci mancherebbe. Però fossi in te mi chiederei "ma il buon cosmic (che ha pistolato TUTTE le auto che ha posseduto, NDR) che interesse ha a dire una cosa per un'altra?", poi magari ti fai la stessa domanda con un preparatore qualunque come soggetto... ;)

Simone (che poverello, a te interessava solo prendere qualche cv e non ti fregava nulla di tutti sti battibecchi :) ) se devi prenderti il missile a 2 ruote, io ti consiglio di lasciare l'auto così... come ripeto, spenderci 4-500euri imho è come gettarli al vento... con quei soldi è meglio prendersi uno scarico custom per la moto che faccia saltare gli allarmi nel giro di 100metri, con quei soldi :mrgreen: :mrgreen: il rapporto prezzo/soddisfazione è decisamente migliore :D :D

7. Paolo_bmw

Paolo_bmw Primo Pilota

1.037
    25
    22 Agosto 2004
    Reputazione:
    372
    bmw 320i e36 coupe'

8. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .

LOL, ironia questa sconosciuta, eh!

9. Paolo_bmw

Paolo_bmw Primo Pilota

1.037
    25
    22 Agosto 2004
    Reputazione:
    372
    bmw 320i e36 coupe'
    chi mi conosce un po' sa' che son molto ironico ma la tua piu' che ironia e'.... un voler sembrare un gradino piu' alto degli altri

cercansi....

a parte ste cose....resta il fatto che non hai capito il senso della domanda iniziale.

ah scusa se scrivo con punteggiatura e non uso parole da sapientimi ma.....son gnurant

10. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    bah... se lo dici tu.

io quel che dovevo dire in questo thread l'ho esaurito. se poi hai qlc contro di me pace, farò in modo di dormirci ugualmente la notte....
    certo mi sarebbe piaciuto avere qualcuno con cui controbattere parlando di rapporti di compressione, numeri di Reynolds, cammature e rendimenti termici... il titolo del thread faceva sperare bene da questo punto di vista, e invece mi si da contro se correggo una parola (mettendoci le faccine, faccio notare, quindi in tono esattamente opposto al serioso, ndr), pazienza.... evidentemente trovi più divertente fare così.

senza rancore, eh.

(si, i puntini li uso pure io, come vedi...)

11. Paolo_bmw

Paolo_bmw Primo Pilota

1.037
    25
    22 Agosto 2004
    Reputazione:
    372
    bmw 320i e36 coupe'
    cosmic.........non sono preparato per parlare cosi' tecnicamente.

tutti possiamo sbagliare...prova a rileggere la domanda posta all' inizio.

lella?......ok vedrai che non ha chiesto di trasformarla in un ferrari......ha solo chiesto di renderla piu' reattiva.... che non vuol dire cambiare mezzo motore come da te' proposto.

ci siamo?............si??........bene allora vado a dormire tranquillo ( c' andavo lo stesso ne )

p.s. le faccine sull' ultimo tuo post non c' erano ( non ho controllato gli altri ti credo sulla parola) quindi noneri piu' ironico?......... :rolleyes:

vabbe'.........buona nanna

12. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    dunque:
    il 318is M42 ed M44
    hanno i collettori di scarico tubolari 4 - 2 - 1
    e non il blocco in fusione di ghisa

ti appoggio pienamente cosmic
    quando dici
    che 13 cv di mappa
    sono pura fantascenza su un aspirato...

13. Simone67

Simone67 Primo Pilota

1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    ...hai perfettamente ragione :neutral:
    ....l'unica cosa è .."quel poverello" ...finanze a parte,che lo sono veramente :lol: dalle mie parte poverello ha altro significato,comunque sia confido nella tua buona fede e spero che prima o poi un raduno da queste parti qualcuno lo metta in piedi ,così da poter conoscerci di persona :drinking: :2gunfire: :agrue: :silly: :mrgreen: :mrgreen:
    Ciao

14. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    simone hai un pm....

15. BMW 3.16

BMW 3.16 Primo Pilota

1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Per prendere 13 cv di rimappa come minimo ne devi avere 170 :mrgreen: e integri.

16. lollononmollo

lollononmollo Kartista

86
    0
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    io conosco gente che con digital tuning si è trovata molto bene anche con benzina aspirati...esattamente il tipo aveva una maranello e una mini cooper S....in entrambi i casi ha avvertito significativi incrementi di prestazioni!!!pure io dubitavo all'inizio dei dati dichiarati...per la mia 306 rallye dichiarano 18 cv di rendita...ma approfondendo l'argomento dell'iniezione,ci si accorge di quanto si possa lavorare...non è solo un ingrassare la miscela la rimappatura,alla digital tuning non ci sono i classici meccanici provincialotti tutti parole e niente testa....ci sono 3 regolazioni sugli iniettori: pressione benzina,tempo apertura e fase...ottimizzando queste cose nei limiti massimi si può ottenere un buon risultato!!ovviamente consumi,inquinamento ecc potrebbero sballare,ma non è impossibile un guadagno del 10%....i filtri leggermente più traspiranti e uno scarico ben accordato e poco silenziato,possono aiutare ancora di più....

riguardo gli scarichi originali bmw non saprei dirti,quelli M sono sicuramente un ottimo lavoro,quelli di una 318 ho i miei seri dubbi!!!accordare aspirazione e scarico per ottenere il massimo rendimento non è sempre possibile per gli ingegneri delle case automobilistiche,ma pochi sapienti preparatori possono fare miracoli!!

rispondendo alla domanda di ch iha aperto il post,io consiglio di mettere al massimo un silenziatore(magari usato)per guadagnare un pò di sound ed enfatizzare le sensazioni....spendere tanti soldi per arrivare per miracolo a 150cv,non ne vale la pena....
    il consiglio più intelligente è quello di cambiare auto se il motore non è suff...

n.b. la mia auto è leggermente ottimizzata,con scarico,filtro,lucidatura condotti asp e rifacimento sedi valvole dovrebbe stare sui 185 cv(molto cattivi)...non va tanto più di prima,ma le sensazioni sono amplificate e comunque mi permette di dar paga o eguagliare auto da 200 cv.... :cool:

17. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    curiosità: che significato ha? e quali sono le tue parti? :)
    a scanso di equivoci, la frase era da intendersi "a lui non fregava nulla dei battibecchi, però, sfiga sua, se li è dovuti sorbire ugualmente", scusa se ha generato fraintendimenti :)

18. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    capiamoci.... a parte la mini cooper S che NON è aspirata (e suppongo li avran cambiato la puleggia, che è l'unico intervento sensato da fare --non a caso lo fa JC sulla mini dall'omonimo allestimento--) i miglioramenti significativi come li hanno misurati? fidandosi delle loro chiappe o con un G-Tech attaccato al paraurti posteriore? Diciamo che nel primo caso non vale la pena di discutere, nel secondo avrei piacere che qualcuno mi quantificasse i miglioramenti.

guarda, detto francamente, il 10% variando solo l'elettronica, è una utopia. Senza se e senza ma.
    Che l'auto possa essere resa il 10% più brusca, li non ci piove, tra l'altro ti sembra di andare *tanto* di più. poi guardi il tachimetro (o un G-Tech, se non sei un barbone come il sottoscritto ;) ) e ti passa l'illusione. Tuttavia spesso si confonde la diminuita linearità dell'erogazione con un incremento di potenza.

si, i miracoli si fanno, non l'ho mai negato, ma la moneta da versare arriva a livelli eretici. E soprattutto, non si limita alla sola elettronica+scarico+aspirazione.

vedi che si concorda? l'auto non va di più, accelerometro alla mano, però sembra che vada di più. Può piacere come no. Tra l'altro, un'auto brusca, a meno di non fare Rohrl di cognome, si guida pure peggio -per banali motivi- di una di uguale potenza ma più lineare.
    Il discorso di "dare la paga ecc ecc" è una semplice questione di peso/potenza(alla ruota) o aerodinamica/potenza(sempre alla ruota) nel caso dei classici spari autostradali a velocità extracodice. :)

19. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ti appoggio cosmic

dire che si prendono 10 cv di centralina su un mtore medio di 150 cv
    significa non capire nulla di motori...

è pura utopia,
    certo, a detta dei preparatori no,

ma se parlate o lavorate x qualche mesetto
    con qualcuno che studia mappe x motori al banco (prova motori, non a rulli!)
    capirete che era pura illusione,,,

20. lollononmollo

lollononmollo Kartista

86
    0
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    intendevo aspirata per la mini perchè non sono intervenuti sul volumetrico....

non ho mai detto che il motore della maranello fosse diventato brusco,sicuramente era più pronto e reattivo però oltre ad avere un allungo decisamente superiore....il proprietario mi ha assicurato che prendeva i 300 decisamente meglio... :rolleyes:

il dar la paga con la mia auto,significa che do paga ad auto che da originale non potevo battere!!!tra le migliori ricordo integra(aprendo dai 130 e lui in scia)...gtv v6 turbo....mini cooper S bsc(o roba simile)....per poca diff intendevo che è difficilmente quantificabile in metri...l'incremento è stato notevole nonostante la mia centralina sia originale(non mi fido dei preparatori e non spenderò mai 400 euro per caricare un programma in una eprom),se ti va credimi altrimenti fa lo stesso... :razz:

non so se tu conosci bene i regolamenti dei rally,in particolare dei gruppo N....ebbene questo genere di auto può ricevere modifiche al filtro(solo la spugna e non può essere tolta),allo scarico ma dovendo mantenere collettori e cata e un diametro dei tubi che non può variare dall'uscita del cata al silenziatore,può ricevere una ottimizzazione per far rientrare in tolleranza certe parti,ma senza asportazione di materiale e in ultimo un ribilanciamento del motore....

ebbene le peugeot 306 rallye da 167 cv passano anche a 195.....le clio willy da 150 a 170-175,le prime clio RS da 172 cv arrivano a quasi 200....

se non vuoi credermi posso scansionare alcune pagine di rallysprint o tuttorally...

Condividi questa Pagina