Buongiorno a tutti. E' appena arrivata la nostra nuova X3 20i M sport nel colore Alpine White. Dato il valore dell'acquisto ed il fatto che la vorremmo tenere a lungo, ho pensato di far fare il trattamento superficiale della carrozzeria detto Ceramic Coating. Noi siamo in pensione e la macchina la usiamo poco, praticamente solo per spostarci da Milano per andare al mare o in montagna, circa 6.000 Km all'anno. A Milano ed in montagna è sempre nel box, al mare è in parcheggio privato ma non coperto per 3 o 4 mesi all'anno. Sono un imbranato pazzesco con i lavori manuali e quindi farei fare il trattamento da uno specialista, cosa che comunque è consigliata per questo tipo di lavoro. Ho chiesto in giro ed il prezzo per un buon trattamento (esempio con Ceramic Pro Gold a 3 strati fatti da un detailer autorizzato) non è poco, circa 1.000 € per una macchina nuova (meno di un mese dall'acquisto e meno di 500 Km). Non so cosa fare; fare il trattamento, oppure, visto l'uso che ne facciamo noi, una bella mano di cera una o due volte all'anno? Mi farebbe piacere conoscere le vostre esperienze ed i vostri consigli. Grazie, un saluto Ezio
Complimenti per l'acquisto. Modello a mio parere riuscito e piacevole nel suo insieme. Quando presi la mia usata ma con pochi chilometri, non ci ho pensato molto prima di fare un trattamento nanotecnologico da un detailer. Quindi il mio consiglio è di farlo indipendentemente dall'uso che ne fai. Poi che sia nanotecnologico o ceramico, che non conosco la differenza tra i 2, il risultato visivo e la protezione della vernice sicuramente lo meritano. .
Grazie per avere condiviso la tua esperienza. I 2 trattamenti dovrebbero essere la stessa cosa. Si tratta di un prodotto a base di ossido di silicio SiO2 che è una molecola molto piccola (nanotecnologica) componente base delle ceramiche (ceramic coating) il che garantisce una ottima impermeabilizzazione della superficie. Viene aggiunto anche biossido di titanio TiO2 che è usato per la produzione di carta patinata e dona la lucentezza superficiale al trattamento. Esistono diversi prodotti di diverse marche, la qualità ed il costo dei quali varia probabilmente in funzione delle percentuali dei prodotti usati. Il marchio Ceramic Pro è uno di questi, forse tra i più conosciuti. Tutti questi prodotti dovrebbero avere una durezza superficiale di 9H, per confronto le vernici delle auto hanno una durezza di 4H ed i vetri dei telefonini 5 massimo 6H, per questo il trattamento dovrebbe fornire anche una resistenza ai graffi migliore. Quanto sopra è la teoria, sono veramente interessato alle esperienze pratiche di chi la ha usata che alla fine è quello che conta e ti ringrazio ancora per la risposta
Esistono 2 tipi di protezioni per la carrozzeria auto: Il primo sistema è il car wrapping, un film plastico da stendere sulla carrozzeria, va eseguito da professionisti. Il secondo sistema è un film protettivo a base di polisilazani (comunemente chiamato nano ceramico): si può stendere con un panno su tutta la carrozzeria dell auto fanali compresi, durezza finale 9H se il prodotto è di alta qualità ed è applicato da professionisti. In Giappone è una usanza molto diffusa applicare un film “nanoceramico” e viene offerta da tantissimi concessionari auto. Il TiO2 serve x altri scopi...
Grazie per le informazioni, sempre benvenute . Ho chiesto in giro qui a Milano da professionisti che applicano il Ceramic Pro ed il prezzo minimo per 3 strati è di 1150 Euro . Poi ho sentito per telefono il carrozziere di fiducia che mi ha sempre fatto ottimi lavori di sistemazione della carrozzeria della mia precedente BMW 318 D e visto che il colore da me scelto è Alpine White mi ha consigliato di aspettare fino ad Ottobre e poi mi fa un bella lucidatura con cera della durata di 6-12 mesi, costo 100-150 Euro. Mi sa che farò così