Ciao a tutti, ho provato a cercare nel forum un problema simile ma non ho trovato niente. Ho sostituito le lampade allo xenon con della mia e91 pre-restyling con delle lampade comprate su ebay in quanto una era fulminata e sorpresa: sembra che le lampade abbiano fatto saltare entrambe le centraline. Ho provato anche a rimontare la lampada originale ed un'altra, questa volta Osram, acquistata per irmediare al problema. Niente da fare. E' possibile che delle lamapade "non di marca" possano addirittura bruciare le centraline? Se così fosse le centraline sono riparabili? Saluti
Aggiornamento. Quello che era un presentimento si è trasformato in realtà: in effetti entrambe le centraline sono rotte. Mi sono preso il disturbo di toglierele e una volta aperte ho constatato che i circuiti erano bruciati nello stesso punto in corrispondenza di un condensatore. Purtroppo del condensatore non è rimasto niente e non penso sia possibile sostituirlo senza conoscere i valori. Alla bmw chiedono più di 300 euro per ogni centralina. Se si potesse passerei volentieri alle lampade tradizionali, ma non saprei proprio come fare. Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno. Diffidate di lampade senza marca!!!
Puoi benissimo installare centraline xenon aftermarket specifiche per la tua auto che di serie ha gli xenon. E spendi molto meno di 300 euro a centralina, senza per forza orientarti sulle cineserie.
ciao, sul web trovi kit da 150/200€ di marca con incluse lampade e centraline, per curiosità, perchè dici che passeresti volentieri alle alogene? ti trovi male con lo xeno?
Hai centrato in pieno:wink: Sono reduce da tagliando + pastiglie + dischi e altre piccole manutenzioni. Spendere 600 adesso non ne ho voglia. Per ora ho risolto con due alogene, poi vedremo. Inoltre come si dice piove sempre sul bagnato e visto che di pioggia si tratta, alla Bmw hanno ben pensato di mettere la centralina dei fari adattivi proprio nella parte più bassa del faro dove si è accumulata l'acqua che è entrata dal coperchi fari chiuso male. E sono altri 140 euro più non so quanto per la riprogrammazione. In ogni caso per curiosità ho aperto le centraline xenon e in tutte e due sono saltati dei condensatori. Si potrebbe provare a sostituirli ma non conosco i valori perchè sono esplosi. Sarebbe bello provare a rintracciare gli schemi o un'altra centralina uguale col componenete integro per leggere il valore. Se per caso qualcuno ne ha una rotta potrebbe mandare una foto dettagliata del condensatore c 14? Mi piacerebbe fare almeno un tentativo prima di buttarle
ciao , anche alla mia e92 è saltata una centralina dei fari adattivi, il meccanico mi ha detto che è posizionata proprio sotto il faro e per raggiungerla bisogna smontare il paraurti ....vi risulta? e che la centralina costa 400 € ....è possibile???? grazie amici.
Sulla mia E92 in 9 anni di servizio e lampade xenon non originali mai un problema. Ma comprate dei fari usati su ebay e ci smontate le centraline. Confermo che bisogna rimuovere paraurti, fare attenzione ai lavafari, smontare tutto insomma. tante bestemmie. L'ho fatto di recente proprio a causa di un sasso sul faro ...