Buonasera ragazzi. In seguito all’installazione di un cartablet Android sulla mia Bmw F20 del 2016 (a parte i primi attimi di esitazione con scritte del tipo “No signal” subito dopo “Hardware malfunction” ha ripreso a funzionare). Quando sono andato su BimmerCode per settare la voce “display_size” e “breites_display” non mi trova nè la: Headunit e Instrument Cluster Prima dell’installazione uscivano tranquillamente. Non ho nessun errore in centralina. Ieri ho lasciato la macchina spenta per 2 ore e le centraline magicamente erano ricomparse però selezionandole mi restituiva questo errore: “Error while reading coding data.” Sia su Headunit che su Instrument Cluster, dopo queste errore scomparse di nuovo. Ho provato a staccare la batteria senza successo. Può centrare qualcosa il fatto di aver eseguito l’installazione senza aver staccato il negativo della batteria? Cosa può essere successo? Ps: nelle foto sono mostrati gli errori rilevati ad inizio accensione.
Se hai installato una unità Android after market,sembra logico che Bimmercode ti restituisca l' errore,visto che non potrà mai comunicare con quella,tantomeno con la HU BMW originale finchè esiste quella Android. Esiste una voce nelle impostazioni di Bimmercode,selezionandola ignora la comunicazione con la HU BMW originale,quando leggi le centraline dell' auto. Prova quindi a fare cosi...resta inteso che con la HU BMW non ci dialoghi più per codifiche/letture della medesima. Probabilmente l' unità Android che hai montato è una ciofeca cinese,che altera il canbus dell' auto,in particolare delle centraline che ti restituiscono i problemi che menzioni.
L’ho acquistata da Andream, molti utenti l’hanno installata e non pensavo potesse dare questi problemi. Quindi se dovessi rimettere tutto originale non dovrei avere problemi, corretto? La voce escludi Head Unit l’ho controllata. Alle volte ricompaiono queste due centraline ma quando provo a selezionare mi restituisce quell’errore. Ho eseguito questa procedura in quanto altri utenti dopo l’installazione dell’autoradio sono riusciti ad entrare tranquillamente con BimmerCode
Che sia la causa degli errori, non posso dirlo, però staccare il negativo è sempre doveroso quando si lavora con le centraline
Ti ho spiegato il probabile motivo. Tutte queste unità after maket Android (sono tutte Cinesi) hanno una comuncazione via canbus con l' auto (molto limitata) per ad esempio mantenere i comandi al volante,PDC e poc' altro...non è escluso che se mal progettate possa disturbare il bus originale interagendo,e creare problemi... Teoricamente scollegata la Cinesata e portata l' HU originale,SE non si sono creati problemi nell' installarla,dovrebbe tornare a funzionare tutto nella parte oem. Con Bimmercode comunque la voce relativa all' HU oem va selezionata,altrimenti la cerca ma praticamente non può dialogare se è presente la radio Android.
Ho risolto tutto. Ho rimosso l’unità Android e installato l’unità principale originale e adesso mi fa riaccedere a quelle due centraline. Fortunatamente non ha causato danni. Grazie a tutti ragazzi per il supporto.