Centraline e....... | BMWpassion forum e blog

Centraline e.......

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cop, 4 Dicembre 2004.

  1. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Ho una domanda da fare piuttosto ardua, tecnicamente è possibile sostituire la centralina originale della mia serie3 e36 320i coupè del 1995 con una obd2 della serie3 e46 320i coupè 2.2L oppure è una cosa assurda!! Grazie.
     
  2. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    con il doppio vanos come la mettiamo???

    considera che la centra gestisce anche quello....

    se si parla di mappatura forse...ma non te l'assicuro
     
  3. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    secondo me è possibile, ovviamente la centralina andrebbe completamente riprogrammata...., se tuntendevi via una dentro l'altra, non credo che vada neanche in moto, anzi forse non si accende neanche il quadro se prima non la risincronizzi.

    ciao
     
  4. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    ritengo che il gioco non valga la candela...
    tecnicamente è tutto differente .. quindi cablaggio differente, mappa e curve tot. diversi... lascia stare....
     
  5. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Si sono daccordo anchio non ne vale la pena :biggrin:
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    Re: Centraline e.......

    che senso avrebbe????
    non guadagnui niente,
    andrà sicuramente male
    non ne vale la pena perchè non ha senso montare una centralina di una macchina su un'altra,
    se devi riprogrammare rimappi la tua,
    se la devi cambiare vai da uno sfascio e ne rimedi una
     
  7. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Allora secondo voi è una cosa inutile, io pensavo che avere a disposizione una centralina del tipo obd2 era più facile e veloce la rimappa, siccome i motori sono quasi simili......
     
  8. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    secondo me tiri fuori qualcosa di piu' da una obd1 che da una 2...


    sei meno limitato
     
  9. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    La mia serie3 e36 320i coupè è un modello del 1995, le obd1 da quale modello vegono montate?
     
  10. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    quella dovrebbe essere obd1...
     
  11. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Dici che la mia è già la versione obd1? Oggi ho contattato la Digital motors e mi hanno detto che la rimappa al banco mi costa 400euro e guadagno una decina di cavalli è corretto?
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    95',
    dovrebbe avere il cat a 3 vie
    e una sola sonda lambda sui collettori,
    senza controllo in retroazione,

    la odb 2
    è stata introdotta qualche anno dopo...

    digital:
    si, l'incremento sembra corretto,
    il prezzo è medio,
    si trova a 350 euro
    dato che dissaldano ancora sulla tua (e sulla mia)
    e non lo fanno per via seriale
     
  13. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Praticamente con 400euro fanno la rimappa al banco con rullata prima e dopo la modifica.
     
  14. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    sauro team,
    ti fà lo stesso lavoro con 350
    e la sua non è preconfezionata,
    ma personalizzata...
     
  15. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Di dov'è Sauro Team? La Digital-motors è a 20 km da casa mia. Inoltre vorrei montare lo scarico della G-power, un kat metallico ed un filtro aria BMC forse il cda.
     
  16. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    sauro è a forlì, in emilia romagna,
    se abiti vicino alla digital, abiti molto lontano da sauro!!!

    cat met ok
    cda forse...
    g power??? naaaaa

    mi raccomand: non toccare i collettori di scarico!
     
  17. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Perchè non toccare i collettori di scarico?
     
  18. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    poichè in basso è già povera di coppia,
    e poichè i collettori originali son già stati costruiti per ottenere le migliori prestazioni,
    in quanto non regolano e non vengono limitati dalle leggi antinquinamento
    come il terminale ed il cat (che sono migliorabili)

    le case che li producono, a costo di tirar fuori qualche cv,
    spostano la potenza max ancora + in alto,
    sotto,
    rubano molta coppia,
    preziosa nel nostro motore,

    alla fine svuotare un motore sotto, per prendere pochi cv in alto,
    con una spesa di circa 1000 euro
    è pura follia....
     
  19. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Ma ti riferisci ai 4 o ai 6 cilindri oppure parli in generale.
     
  20. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Condivido al 95 %

    Per la M3 i collettori Supersprint costano addirittura 2000 Euro , ci vuole una giornata a montarli e non si guadagna gran chè ...

    Per quanto riguarda la coppia in basso non è detto che si perda .....
    Bisogna vedere se viene variata la lunghezza e/o la sezione dei condotti o meno.

    Se la differenza sta solo in una migliora lucidatura e curvatura tali da diminuire la resistenza al flusso dei Gas il miglioramento sarebbe comunque piccolissimo ma esteso all' intero arco di regime di utilizzo.

    Certo che se vai a toccare le misure così accuratamente calcolate dalla casa ( con lo stesso software che si usa per i motori di Formula 1 nel caso della M3 ) se ciguadagni in un senso ci perdi dall' altro .

    NON SI PUO' AVERE BOTTE PIENA E MOGLIE UBRIACA ...........
     

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