Buongiorno, vista l' impossibilità di pepare le nostre amate e inviolabili vetture, chiedo se qualcuno ha ripegato su centraline aggiuntive.Se si, quali e con quali risultati.
In pratica fa quello che facevo io una volta con il volume dell'amplificatore. Cambiavo il potenziometro così che se giravi di un quarto la manopola era come l'avessi girata di tre quarti con quelli originale e sembrava di avere un casino di watt ma era tutto fumo
su youtube ci sono vari canali - cito ad esempio powerking chiptuning - dove forse puoi trovare le risposte a quello che cerchi
Intanto grazie per le indicazioni. Sono abbastanza pratico e capisco che, inserendo una centralina aggiuntiva, il parametro che vai a toccare è la pressione del rail ed in taluni casi anche quella del turbo. Aumentando le pressioni, arriva più carburante e aumenta la potenza dello scoppio. ( in questo caso non c'entra nulla il modulo accelleratore che varia la curva di risposta). La qualità delle centraline però, sta nella modulazione di intervento del chip stesso e cioè nel non farlo funzionare a bassi regimi (per evitare minimi irregolari) e attenuarlo fino a disattivarlo agli altri regimi (per evitare che si accenda la spia di sovrapressione di alimentazione). Mi è parso di capire che i clienti di Race Chip appaiono soddisfatti e da questo ne deduco che la centralina sia stata mappata bene. Ne avevo una simile sul mondeo 180cv e quello che ricordo è che la coppia aumentava sensibilmente ma che, con orecchio fine, si sentiva il picchiettare degli iniettori più del normale (e questo mi preoccupava non poco). Infatti, la usavo sempre alla minima regolazione dove l' eccesso di ticchettio degli iniettori non era percepibile, però la spinta si attenuava fino a ridursi quasi ad un mero effetto placebo. Del motore BMW però non conosco i limiti entro i quali è possibile aumentare certi parametri senza andare a sforzare troppo le componenti e per questo le mie domande iniziali. Capisco anche che non tutte le oprecchie riescono a percepire se gli iniettori soffrano o meno. Chiaramente parlo sempre di vetture a gosolio. Un caro saluto
Intanto grazie per le indicazioni. Sono abbastanza pratico e capisco che, inserendo una centralina aggiuntiva, il parametro che vai a toccare è la pressione del rail ed in taluni casi anche quella del turbo. Aumentando le pressioni, arriva più carburante e aumenta la potenza dello scoppio. ( in questo caso non c'entra nulla il modulo accelleratore che varia la curva di risposta). La qualità delle centraline però, sta nella modulazione di intervento del chip stesso e cioè nel non farlo funzionare a bassi regimi (per evitare minimi irregolari) e attenuarlo fino a disattivarlo agli altri regimi (per evitare che si accenda la spia di sovrapressione di alimentazione). Mi è parso di capire che i clienti di Race Chip appaiono soddisfatti e da questo ne deduco che la centralina sia stata mappata bene. Ne avevo una simile sul mondeo 180cv e quello che ricordo è che la coppia aumentava sensibilmente ma che, con orecchio fine, si sentiva il picchiettare degli iniettori più del normale (e questo mi preoccupava non poco). Infatti, la usavo sempre alla minima regolazione dove l' eccesso di ticchettio degli iniettori non era percepibile, però la spinta si attenuava fino a ridursi quasi ad un mero effetto placebo. Del motore BMW però non conosco i limiti entro i quali è possibile aumentare certi parametri senza andare a sforzare troppo le componenti e per questo le mie domande iniziali. Capisco anche che non tutte le oprecchie riescono a percepire se gli iniettori soffrano o meno. Chiaramente parlo sempre di vetture a gosolio. Un caro saluto
Intanto grazie per le indicazioni. Sono abbastanza pratico e capisco che, inserendo una centralina aggiuntiva, il parametro che vai a toccare è la pressione del rail ed in taluni casi anche quella del turbo. Aumentando le pressioni, arriva più carburante e aumenta la potenza dello scoppio. ( in questo caso non c'entra nulla il modulo accelleratore che varia la curva di risposta). La qualità delle centraline però, sta nella modulazione di intervento del chip stesso e cioè nel non farlo funzionare a bassi regimi (per evitare minimi irregolari) e attenuarlo fino a disattivarlo agli altri regimi (per evitare che si accenda la spia di sovrapressione di alimentazione). Mi è parso di capire che i clienti di Race Chip appaiono soddisfatti e da questo ne deduco che la centralina sia stata mappata bene. Ne avevo una simile sul mondeo 180cv e quello che ricordo è che la coppia aumentava sensibilmente ma che, con orecchio fine, si sentiva il picchiettare degli iniettori più del normale (e questo mi preoccupava non poco). Infatti, la usavo sempre alla minima regolazione dove l' eccesso di ticchettio degli iniettori non era percepibile, però la spinta si attenuava fino a ridursi quasi ad un mero effetto placebo. Del motore BMW però non conosco i limiti entro i quali è possibile aumentare certi parametri senza andare a sforzare troppo le componenti e per questo le mie domande iniziali. Capisco anche che non tutte le oprecchie riescono a percepire se gli iniettori soffrano o meno. Chiaramente parlo sempre di vetture a gosolio. Un caro saluto
Intanto grazie per le indicazioni. Sono abbastanza pratico e capisco che, inserendo una centralina aggiuntiva, il parametro che vai a toccare è la pressione del rail ed in taluni casi anche quella del turbo. Aumentando le pressioni, arriva più carburante e aumenta la potenza dello scoppio. ( in questo caso non c'entra nulla il modulo accelleratore che varia la curva di risposta). La qualità delle centraline però, sta nella modulazione di intervento del chip stesso e cioè nel non farlo funzionare a bassi regimi (per evitare minimi irregolari) e attenuarlo fino a disattivarlo agli altri regimi (per evitare che si accenda la spia di sovrapressione di alimentazione). Mi è parso di capire che i clienti di Race Chip appaiono soddisfatti e da questo ne deduco che la centralina sia stata mappata bene. Ne avevo una simile sul mondeo 180cv e quello che ricordo è che la coppia aumentava sensibilmente ma che, con orecchio fine, si sentiva il picchiettare degli iniettori più del normale (e questo mi preoccupava non poco). Infatti, la usavo sempre alla minima regolazione dove l' eccesso di ticchettio degli iniettori non era percepibile, però la spinta si attenuava fino a ridursi quasi ad un mero effetto placebo. Del motore BMW però non conosco i limiti entro i quali è possibile aumentare certi parametri senza andare a sforzare troppo le componenti e per questo le mie domande iniziali. Capisco anche che non tutte le oprecchie riescono a percepire se gli iniettori soffrano o meno. Chiaramente parlo sempre di vetture a gosolio. Un caro saluto
Il motore del 118d è probabilmente il miglior motore mappabile in quanto regge pressioni e coppia quasi al pari del 120d quindi, al 99,9%, non avrai problemi a montare una centralina esterna. Mi perplime il "picchiettare degli iniettori" (sono ugelli che iniettano carburante, non hanno meccanica in movimento), intendi forse il tintinnare delle valvole, o del rail o della pompa? Purtroppo, nel tempo, il gasolio è dimagrito alquanto pertanto qualche tintinnio può essere enfatizzato; il problema sulla E91 320d 177, mappata da Biesseracing a Neive, era causato dalla qualità dell'olio motore, risolto utilizzando un buon Valvoline. C'è addirittura chi aggiunge dell'olio marino 2T nel serbatoio oltre a WD40 ed acetone - vero @nivola ? - per migliorare combustione e pulizia (ed altro ).
La mia perplessità è anche un altra: è autolimitata? Arrivata a 219 con tutto il pedale giù, non va oltre e l'indicatore di potenza e coppia si mette a riposo... Allego foto
Sono BMW, sentono il limite quando son fuori dalla Germania Benvenuto in BMW Risolverai il problema quando mapperai
Sono in lista di attesa almeno da tre preparatori e spero che mi chiamino prima che mi tolgano la patente per raggiunti limiti di età....
Non sono ugelli sempre aperti, hanno parti in movimento, comandate elettromagneticamente o piezoelettricamente, che aprono e chiudono (4 o 5 volte per ogni fase di iniezione) l'ugello in maniera temporizzata in modo da dosare il carburante ...
Grazie a tutti per avermi aperto un mondo! Ero veramente a digiuno della complessità dell'iniezione, un pò complice il fatto di aver mai avuto problemi di iniettori e il mio modus operandi di approfondire scientificamente solo quando si presenta, il problema era materia oscura per me. Ho appena scoperto che su common-rail le pre-iniezioni servono a preriscaldare la camera per aumentarne la temperatura e migliorare la resa di combustione (ero ad eoni di distanza, la mia meccanica è rimasta sui turboreattori): di base le iniezioni sono di tre tipi e l'ultima di queste può addirittura vere fino ad altre tre sub-iniezioni, sempre con l'intento di non far scendere le temperature sotto determinate soglie ed eliminare le scorie residue post-combustione ... spettacolare! In più ero rimasto all'iniettore pompa di VW-Audi che faceva viaggiare gli iniettori grazie alle cammes dell'alberino, lì l'effetto trattore era garanzia di ottimo funzionamento
Altro vantaggio è la riduzione della rumorosità del motore, grazie dalla accensione pilotata e controllata.