Ieri sono andato a farmi mettere a posto il codizionate ( per la 2° volta in mese ma vabbe non è questo il punto ) e per smanacciare con l'elettronica hanno evidentemente staccato la batteria. Quando mi hanno riconsegnato la macchina oltre a funzionare il clima ( spero duri di piu sta volta ) la macchina era piu allegra e reattiva. Possibile che si sia adattata male al mio stile di guida addormentandosi ? In base a quali parametri si adatta la centrali ? lo sapete ?
Solitamente ad ogni aggiornamento meccanico (di piccole dimensioni) tipo : Scarico, filtro, centrale Prima di rimappare è sempre meglio staccare la batteria o resettare le centraline autoadattive già presenti nel motore... Spesso le sonde impostano automaticamente i valori & i nuovi parametri acquisiti.. Cmq la macchian più allegra può essere data anche dal fatto che il condizionatore lavora meglio e quindi lascia più cv disponibili alla guida...
Eheheh no non attaccava il relè quindi era come spento. Cmq per spiegarmi meglio mi chedevo se per esempio viaggiare tanto col cruise a 120/130 puo far in modo che la centralina adatti una mappatura piu tranquilla. O se per controparte cambiare sempre al limitatore la rende piu allegra.
Beh, effettivamente dopo lunghi tratti autostradali percorsi a velocità non proprio da codice la mia diventa molto + performante Non saprei se l'elettronica ha il suo ruolo ma sicuramente una bella "galoppata" ogni tanto alle ns amate fa sempre bene
La mia è abituata al massimo che può essere impostato nella centralina. In pratica se la resetto si mette ad andare meno....
anch'io mi sono accorto che dopo una bella galoppata autostradale (200, 5^ marcia, 6milagiri ca.) tenuti per 5-6 minuti l'auto è molto più reattiva e..allegra! come se si fosse..non so..slegata ecco..
Questa potrebbe essere una delle cause... Cmq è sempre meglio tenere anche in autostrada dei passi diversi, quindi ogni tanto fai salire un po' il motore, anche scendendo di una marcia (se non vuoi andare troppo olti i limiti) IO lo noto molto nel mio cambio...
Quindi dato che ho fatto la seconda rimappa 3 settimane fa (152cv-->162cv) un reset potreppe giovare? Stacco la batteria per una nottata?
sono curioso anche io di saperlo visto che ho montato un modulo e ci ho fatto solo circa 2.000 km sempre a velocità urbana e adesso sempra che si sia un pò addormentata
Il Reset delle centraline può essere fatto anche a mano Per effettuare il reset delle centraline in casa ("Home made") basta staccare la batteria per 30 min.
io ogni volta he stacco la batteria mi va in panne la centralina del clima.. e puntualmente dopo un mesetto comincia a rifunzionare.. :question: i misteri dell'elettronica..
Strano... Solitamente dovrebbe resettarsi.. Magari deve autoapprendere anche lui la situazione climatica... Pensare che il "city" (funzione del cambio automatico) non ha ancora capito come guido... Sarà perchè l'avrò usato 2 volte da quando ho preso la macchina...
comunque mi piacerebbe sapere da chi lo ha fatto (staccare la batteria) che impressioni ha avuto successivamente e cosa potrebbe succeddere
Allora in questo weekend provo a resettare anche la mia, visto che i 50 mila km precedenti l'hanno usata altri
Riflessione di questi giorni: La centralina legge i dati delle sostanze inquinanti rilvati dalle varie sonde, non vorrei che escludendo l'egr ( e quindi aumentando gli inquinanti in uscita ) la centralina lentamente si adatti riducendo la quantità di gasolio immessa nel motore x compensare. Se qualcuno che l'ha esclusa fa la prova resettando potremmo scoprire una nuova cosa
la lettura delle emissioni inquinandi è data dalle sonde nel centrale, catalizzatore... Cmq basta ggiungere un bullone(Spessore), oltre a quello originale, in modo tale che legga, ma in maniera un po' più pulita...
Re: Il Reset delle centraline può essere fatto anche a mano basta staccare il connettore della massa dalla batteria? o ce un modo per staccarla da dentro il cofano del motore?
Re: Il Reset delle centraline può essere fatto anche a mano Ho provato ieri................staccato la batteria (ci voglione 30 secondi...) per mezz'ora e poi sono andato a tirare sui tornanti della super strada di S.Marino.......non ho notato però differenza tra il prima e dopo.