centralina | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

centralina

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da lupo7, 17 Marzo 2007.

1. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    da modena a qui hai 350 km circa,vieni a provare sulla tua auto un po dieffetto placebo e poi la portiamo al banco prova....dal 98 ad oggi ne ho fatta qualcuna di auto e non so quante ne ho provate e se mi permetti,e visto che non lavoro solo sull elettronica costantemente ma anche nella meccanica,riesco a riconoscere se un auto ha qualche problema e dove semplicemente provandola.
    le mie modifiche partono da 1000 giri con carico da decidere in funzione del motore e altre variabili e arrivano a 5300 giri.....ridisegnando la curva di coppia motrice per l effetto dell intervento

2. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    con la mappatura che mi han fatto ora dubito riusciresti a farmi provare l'effetto placebo....comunque,parlando seriamente,sarebbe invece interessante un confronto tra una macchina come quella di M power con modulo aggiuntivo ed una 120d da te rimappata,sicuramente sarebbe una cosa costruttiva

3. Gabo

Gabo

40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Ciao Ivan,sulla mia 320cd 150cv quando l'abbiamo rimappata mi dicevi che sul mio motore si interviene da 1500 giri a 4500 vero?
    mi confermi questo dato?
    non si riesce e non conviene ad andare oltre i 4500 giusto?
    infatti io sento un grosso calo di potenza a 4600-4700 giri
    guarda dal video che ho fatto :mrgreen:
    http://youtube.com/watch?v=ULpnao4f_tY

4. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    confronti-sfide non ne faccio,io lavoro e basta....sono cose che non mi interessano.
    quella che proponi non è costruttiva se non si conosce come funziona un motore e di cosa ha bisogno per andare di più.....sono solo perdite di tempo e che alimentano discussioni da bar distruttive.

5. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    l intervento lo faccio da 1000 a 5300 ma a seconda della modifica tu lo sentirai nel range di giri che hai indicato.....

6. Gabo

Gabo

40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    in poche parole il mio motore non tira oltre i 4700 giri neanche da rimappato?
    e comunque fargli fare più giri non conviene,è meglio mettere la marcia superiore e sfruttare la coppia...?

7. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Ma come,prima me lo proponi tu per la mia e poi quando ti propongo un confronto a banco modulo/tua mappa dici che queste cose non le fai???:eek:

8. MY 123d

MY 123d Secondo Pilota

579
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Ma stai scherzando???? cioè tu lavori solo "a tatto"??? anche su auto che non conosci?mica si sta parlando di delta o punto gt!!!![-X
    e io che credevo fossi almeno un preparatore "vero"....ma dai...come fai a sapere a che livelli di coppia sei? e poi parli di maggior affidabilità? ecco perchè ignoravi la mia richiesta di postar una tua rullata....
    io farò mappe per moduli aggiuntivi, ma almeno so cosa sto facendo...
    Potresti esser anche un bravissimo meccanico e un bravissimo collaudatore, ma a parlar sono le curve specifiche di un motore, non si può portarlo al limite in quel modo!

9. alkowa

alkowa Secondo Pilota

778
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013
    Dai ragazzi .... so che sono l'ultimo arrivato e devo starmene zitto (e qualcuno dirà: "Ecco brava, stai zitto") ... però non è carino assistere a queste discussioni .... vi prego.... sto imparando tanto da questo forum ...8-[

10. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    io mi domando che stra***** leggi?
    boh
    il lavoro a tatto cos è?
    certe affermazioni le scrivi tu e non io...e prima di giudicare come lavoro e cosa faccio vieni a trovarmi.
    prima di citare confronti nominando signore auto che hanno insegnato molto,su come fare andare un turbo e come gestire al meglio l elettronica a bordo,come la punto e la delta,vai alla scuola radio elettra a imparare qualcosa di utile.
    mi parli di delta e di punto trascurando che proprio quelle auto hanno bisogno di strumentazioni particolari se vuoi ottenere il massimo sia con motore originale che con motore preparato e se vieni a fare un giro ti posso fare vedere qualcosa di utile in proposito così smetti di cianciare a vanvera e potrai capire meglio come si lavora su qualsiasi auto........ah già ma tu fai i generatori di errore per i diesel.......scusami

11. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ti ho solo proposto di venire a provare l effetto placebo che cos era e lo puoi verificare anche a banco se lo vuoi.
    confronti con dati da mettere in forum vari non mi piaciono perchè li lascio fare ai clienti con le loro auto.
    se dici di avere già il massimo per te e la tua auto sono contento per te....non ho mai proposto a nessuno confronti da esporre....sono inutili

12. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    tutto quello detto da carma non é da criticare negativamente,é semplicemente la verita',credo solo che ci sia stata una cattiva interpretazione del discorso generare errori alla centralina con i moduli... o avere piu affidabilita con una rimappa piu tosto che con un modulo...

il discorso é semplice: sono 2 tipi di intervento diverso,uno piu corretto é logico ch esegue la natura stessa della macchina(rimappa) l'altro un po piu sporco e "finto"(il modulo) ma tutto sta da come si interviene perché si puo far danno nell'uno e nell'altro modo e addirittura con una mappa se sei in mano ad un cane puoi fare piu danno di una bomba atomica!! almeno col modulo i danni sono un po piu limitati e meno costosi.. ma sei cmq molto limitato nel risultato finale..

quindi migliore opzione testata personalmente dopo avere fatto diverse prove é : trovare un buon preparatore ma ripeto "buono" "esperto" e non un cane e far fare solo da "lui" una mappa come si deve e potrai camminare una vita con le massime prestazioni sopportate dal tuo tipo di motore:wink:

io ho 160.000 km sono mappato da moooolto tempo vado sempre a pestare come un toro sull'acceleratore e nessun problema!!
    se do tutto gas sopra il 2500 giri non ho problemi neanche con la frizione che in tutti sti km ho sostituito solo una volta perché chi l'aveva prima l'aveva gia fatta un po fuori non so perché

quindi se carma é un buon preparatore(mi sembra che lo sia) vai da lui o da uno come lui e non ci pesare piu:wink:

p.s. non dimenticare id togliere il pracatalizzatore se vuoi che la tua turbina faccia molta strada senza esplodere=D>

ciao a tutti

13. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ma io non ho bisogno come i bambini di postare tutto sul forum, capirai anche tu che se voglio comparare il lavoro di due diverse persone,essendo i rilevamenti su strada troppo variabili,mi rimane solo il banco.
    Penso anche che tu abbia mal interpretato quello che ha detto my120d su delta e punto gt.....semplicemente quando si elaboravano quelle auto,pur avendo componenti a cui si doveva prestare massima attenzione,si interveniva diversamente a quanto si fà oggi,vista anche l'enorme differenza di elettronica tra auto moderne e di 20 anni fa

14. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    riguardo a punto gt e delta : non si interveniva diversamente perchè quando le si faceva con emulazione in tempo reale nei primi anni 90 si otteneva il massimo perchè ogni motore ha bisogno di un suo setup elettronico ben preciso per andare forte e bene e pure oggi si fanno così....che le fa diversamente non otterrà mai il massimo a disposizione.
    da quei tempi ad oggi è solo cambiato il fatto che grazie a gente che non gli frega nulla del lavoro e grazie a internet quelle mappe fatte a dovere sono finite in mano a gente incapace e che le installa facendo a volte bella figura e a volte dei disatri....ma cmq grazie a loro i costi della lavorazione sono finiti sotto terra.
    dove è possibile si deve emulare con attaccato tutto il necessario : stechio,sonda K,manometro turbo,ecc ecc per poter rilevare dei grafici di funzionamento che ti facciano capire dove toccare e con che logica per ottenere il massimo senza rompere nulla.
    oggi purtroppo non si può quasi più emulare nessuna ecu perchè il 90% delle euro 4 non hanno eeprom....e non conviene emulare un diesel perchè non si ha un ampio range di giri e non ci sono anticipi da controllare.

15. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    direi cha dagli anni 90ad oggi son cambiate proprio un sacco di cose nelle centraline, dalle prime gestioni open loop, alle close, dalle iaw 8f alle ultime evoluzioni attuali.... insomma ne è passata acqua sotto il mulino.. 20 anni fa maco esisteva l'obd II e si rimappava solo dissaldando e riprogrammando le e^2prom...
    che magari allora come oggi i parametri su cui si interviene siano gli stessi.. bè è ovvio, ma la precisione di comse si alora oggi è tutta un'altra.. una volta si emulava a 8 bit.. oggi.. bè è tutta un'altra cosa, il numero di curve usabili è cresciuto esponenzialmente...

cmq, la cosa che mi sconvolge è che tu dica che non ci sono anticipi da gestire!!! cavolo, ho passsato 1 mese dietro a un banco per definire il trade ogff nmigliore tra emissioni di nox e particolato e indovina qull'era propio uno dei parametri? l'anticipo rispetto al quale inizi la pre, la main e il posticipo della post... insomma oltre i quantitativi e le prex gli anticipi sono a dir poco fondamentali, visto che da essi dipende il picco di prex e l'accumulo conseguente sulla main.... insomma, che in genere in una rimappa non ci si mette a toccare tali valori è un'altro discorso (anche se i sono prep che per certe preparazioni rivedono anche questo...) che non si controlli tutto un'altro....

16. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    credevo che si capisse che stavo parlando di anticipi di accensione,che un diesel non ha,e non di controllo di fase iniezione....

17. MY 123d

MY 123d Secondo Pilota

579
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Non ho certo affermato che rimappare quelle auto era più facile...non hai colto bene il significato...
    ma lasciamo perdere, tanto vuoi solo evitare la questione, non hai risposto a quel che t'ho chiesto, a me interessava solo veder delle curve specifiche di 120d rimappate da te, il resto non mi interessa

18. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    io non evito la questione del pezzo di carta non le pubblico per scelta...duro a capire e poi solo ciò che vuoi capisci.
    se avrai pazienza lunedì o martedì te lo mando in privato se riesco a fare il tutto.

19. lupo7

lupo7 Secondo Pilota

951
    91
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    35.679.099
    BMW X3 F25
    Scusatemi

Scusatemi se aprendo questa discussione ho sollevato un vespaio....
    non era mia intenzione....cercavo solo dei consigli utili a risolvere un mio dilemma:mappare o centralina aggiuntiva, siete entrati in argomenti che per mè sono arabo, non ci capisco un fico.

20. Gabo

Gabo

40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    La Bmw per mettere a punto i suoi motori lavora sulla mappatura giusto?
    la risposta è nella domanda :wink:

Condividi questa Pagina