centralina | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

centralina

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da lupo7, 17 Marzo 2007.

1. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    mai avuto problema a gruppo frizione e di 120 D ne ho fatte un infinità e mediamente tra i 190 e 215 cv....

2. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    sto parlando di un lavoro completo e senza problemi : il modulo per ottenere potenze alte deve ingannare la ecu affinchè si riescano a passare determinati valori di pressione rail,pressione turbo,e coppia motrice.
    se vuoi accontentarti di un 10-12% con generi nesun errore ma l auto avrà ben poco da dare,sennò dovrai spingere affinchè il motore produca più del dovuto generando errori e con un minimo irregolare a meno di moduli regolabili.
    il discorso limitatori di coppia non è ovviabile e non puoi di certo ricostruire la curva di coppia impostata in mappatura...........sennò che senso avrebbe il modulo?
    il modulo per quanto digitale,controllabile con pc e sofisticato sia fa due soli lavori : ingannare dei sensori e generare errori.
    io non concepisco questo modo di lavorare perchè non è il meglio per la gestione motore....dimostratemi il contrario!

3. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    fatti un giro sul s1vc e vedi di persona.. inoltre, non a caso la bmw stessa ha rilasciato un nuovo gruppo, volano + frizione per ovviare al problema...
    perciò a mio avviso è assolutamente normale...

cmq carmagedon, vedi quì nessuno sta dicendo che il modulo è superiore a una BUONA mappa, ma semplicemente che i moduli odierni hanno dei vantaggi (leggi il togli e metti) abbinati a prestazioni paragonabili alle mappe non estreme...(per estremo intendo 120d da oltre 220 cv di sola centralina, diciam anche 235...)
    ok generano errori, ma non si può dimostrare la loro presenza una volta smontato... ora mi dirai che le rimappature sono invisibili.. vero, ma solo in parte... in caso di verifica normale, quando si valutano solo i crc, e si vedono gli id oggi qualsiasi preparatore è in grado di sovrascrivere gli originali e render così la centralina "originale".. ma in caso di immagine i dati della modifica sono ben visibili, poche balle.. che poi la prassi comuni nelle conce non lo prevede è un'altro discorso.... e su questo mi sembra inutile andare avanti a dire cose che saprai meglio di me....

finendo sul discorso errori... io, tolti i primi tempi in fase di settaggio della curva di correzione (nei quali vai a sondare i limiti ai vari voltaggi/giri/carichi che la dde ti lascia fare) attualmente non ho nessun errore nella memoria guasti dopo altre 30.000km di uso continuo, tolti quelli fatti volontariamente (vedi dimenticarsi uno spinotto staccato etc etc...) perciò, con la mappa , ci tengo a sottolinearlo, se ben fatta, si tirano fuori ancora più cavalli e di certo si riesce a fare una cosa molto affidabile ma dire che i moduli generano solo errori mi sembra un esagerato e volutamente screditatorio ovviamente imho .. poi io parlo in base ai miei studi e alle mie esperienze e non ho nessun interesse se la gente decide di rimappare o metter su un modulo...:wink:

4. MY 123d

MY 123d Secondo Pilota

579
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Perchè dici che generano errori? ti ripeto che si sta parlando di moduli totalmente regolabili con curve di incremento funzionali al voltaggio del pedale...e se le cuve di incremento sono fatte con competenza di errori non ne generi.il minimo non centra nulla, ho fatto mappe che fino a 2500rpm o con metà acceleratore premuto non davano incremento, mentre affondando si raggiungeva cmq i 200-210cv...
    posteresti una rullata di una tua 120d? vorrei capire dove tu dici che non si riesce a riprodurre la stessa curva specifica col modulo..tranquillo non è per s*****rti in pubblico, non mi permetterei mai,anche perchè non siamo concorrenti...:mrgreen: !

5. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ragazzi pensatela come volete.
    io le dritte per evitare i problemi le ho scritte,se monti un modulo e poi lo togli per andare in concessionaria loro trovano l errore e tu perdi la garanzia....che sia presente fisicamente oppure no.
    poi c è anche da dire una cosa : siamo in italia e la legge non è uguale per tutti e a seconda dell atd che trovi hai più o meno problemi.
    basta che il soggetto che analizza la tua auto abbia le palle girate che con degli errori in diangosi del genere perdi la garanzia,con la rimappatura non hai questo problema perchè non ci sono errori o modifiche rilevabili.
    io con la frizione non ho mai avuto a che fare e le prime 120D le ho fatte nel 2004 e sono ancora in giro oggi senza un problema meccanico.

6. MY 123d

MY 123d Secondo Pilota

579
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    A mio parere di errori non ne generi, ma solo anomalie che però si hanno anche con la rimappa...Cmq, storia della garanzia a parte, mi interessava veder una rullata di una 120d preparata da te per capire dove dici che col modulo non si può arrivare. Dato che non sei molto lontano da me geograficamente, se vedo che le tue curve son migliori posso anche cambiar idea e convertirmi alla tua rimappa...
    Sul fatto della frizione è una questione ben nota, il volano sulle prima ha dato problemi su TUTTE, solo che l'utente medio non se ne accorge nemmeno e non fa reclamo,ma c'è un messaggio persino sui puma! non han fatto un richiamo ufficiale perchè non va a deteriorare la frizione, solo non la fa funzionare bene..Adesso non dirmi che con la tua mappatura hai addirittura migliorato l'affidabilità.....:mrgreen:

7. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    pensa che a me han sostituito tutto quello che dovevano senza batter becco... e avrei dovuto perder la garanzia????? con quale autorità possono mai permettersi di fare una cosa simile senza essere certi del fatto?
    mentre la cosa interessante è che tu sostieni che con la rimappa non si perde la garanzia...
    direi molto interessante, perchè oggi è vero che voi cambiate L'id sovrascrivendo l'identificativo dell'ultimo utente ufficiale che ha avuto accesso e cambiate il crc con quello originale.... è vero che in conce la prassi è controllare solo questo, ma non vuol dire che la mappa è invisibile, basta fare un confronto tra la stringa dei dati originale e quella modificata e si vede la differenza sul data.....

poi ora se si vuol a tutti i costi sponsorizzare qualcosa è un conto, se invece si ha la voglia di dire il perchè e non dire è così e basta è un'altro.. mi sembra che alla fine di cose se ne dicano, ma le risp sono sempre: è così punto....io non sono solito mettere in dubbio niente, ma... insomma a me non vien in tasca niente e mi piace parlare per il gusto di apprendere e vedere altri punti di vista, specialmente quando si hanno esperti del settore... se hai paura che non ti comprendiamo per delle spiegazioni troppo complesse sulla materia, non preoccuparti, al max ti chiederemo un paio di dritte e tutto sarà chiaro, non credi?:wink:

8. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ragazzi voi non avete capito una cosa,non sono qui per fare confronti o dimostrare qualcosa ma per dare una mano se c è bisogno e per lavorare visto che il mio modo di farmi pubblicità non è fare spot in radio o tv o articoli sul giornale del caso ma semplicemente lavorando.
    ciò che si può ottenere con rimappatura non è ottenibile con un modulo,mettetevelo in testa....che poi il modulo porti forti prestazioni e vi soddisfi è un altro paio di maniche!
    io parlo di un lavoro eseguito a regola d arte e senza la possibilità di verificare la sua presenza e senza generare errori....il modulo purtroppo queste cose non le può fare perchè il suo funzionamento prevede di ingannare determinati sensori e far passare una soglia controllata in mappatura per il quale v è un errore cancellabile solo con tester.
    io lavoro in un solo modo sull elettronica delle auto : il migliore per possibilità di intervento in qualsiasi punto del carico/giri e in funzione di relazioni tra le varie logiche di controllo scritte in ecu....tutto qui
    spero di essere stato chiaro.

9. SAEDA

SAEDA Kartista

74
    0
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Ho notato che sei molto competente. Ora vorrei, se è possibile per te, delucidazione in merito al fatto che il signore della Electronic Power mi ha spiegato che il modulo che distribuiscono loro non da problemi al maledetto FAP percui posso tranquillamente montarlo sulla mia X3. Secondo te è vero o rischio di andare in recovery. Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità

10. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    Ciao,la risposta per te è nascosta tra le righe delle risposte prima....
    un modulo lo puoi settare come più ti piace ma due sono i risultati ottenibili : ti puoi accontentare di un buon 10-12% senza generare errori ma la prestazione è quella che è per ovvi motivi (margine lasciato dalla casa per le variazioni di carico dovute all altitudine,adattatività,pressione e temp aria e in questo modo non si oltrpassano le soglie di sicurezza scritte in mappatura) oppure puoi spingerti ben oltre quel valore indicato ma con la conseguente generazione di errori nella memoria difetti (vedi temperatura o pressione gasolio,misurazione aria inadeguata al carico,pressione turbo troppo alta,pressione rail oltre il limite consentito ecc ecc).
    la potenza incrementata con un modulo (pur se con tutte le regolazioni del caso) non è mantenibile per lunghi periodi (autostrada con marcia più alta e richieste di carico molto forti per lungo tempo) perchè ci sarebbe il recovery e in genere potenze rilevate al banco prova dopo il montaggio del modulo sono molto alte per la prova per poi essere ritarate ad uno step inferiore dopo poco tempo che si usa l auto su strada.
    morale : il modulo della electronic power,come tutti gli altri moduli,non crea problemi al FAP perchè viene tarato basso.....ma lo stesso problema si presenta con la rimappatura.....e si interviene finchè non si trova il compromesso ideale tra limiti di produzione del motore affidabilità di funzionamento

11. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    a m sembra una bella risposta per evitare le domande... confrontarsi non mi sembra un male.. vuoi aiutare le persone? bè mi sembra un intento nobile, ma magari le si aiuta di più spiegnado, e sottolineo spiegando le cose anzichè metter su un muro....
    conosco preparatori, mirko della pensotech per far un nome, che tira fuori potenze mostruose in affidabilità.... anche lui non crede nei moduli, ma è rimasto molto sorptreso dall'incremento e dal modo in cui eroga... a differenza di te non si mette a splar ***** per forza sulle cose che non si vendono.... e onestamente avere 205 Cv sul suo banco mi sembra un ottimo risultato.. certo una mappa sua son 220Cv, in affidabilità, visto che tutte le macchine che mi ha rimappato non anno avuto mai problemi nonostante gli incrementi definiti "impossibili" o "folli"... ora non dirimi che i banchi si manipolano facilmente .. perchè sappiam bene com'è il banco di penso...
    cmq.. vedo che il dialogo e la voglia di spiegare e aiutare agli altri si limita alla vendita dei propri prodotti.. mi spiace dirlo, sei stato una persona dalla cui ho sempre trovato molta disponibiltà e il fatto che ti trinceri dietro questo muro mi spice molto.. probabilmente ritieni le persone che son di fronte non in grado di comprendere le diferenze tra mappe, moduli etc etc...
    scusami se ti ho fatto perder tempo e buona vendita..
    cordialmente Beppe

12. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    quante cose che devi ancora conoscere,hai scritto cose che sono l esatto opposto di come tu le vedi ma non ti preoccupare queste situazioni sono come il primo amore che arriva per tutti....e sai che delusioni lascia dentro!
    potenze mostruose su auto (vedi euro 3 euro 4) in piena affidabilità?
    ma dai per favore,smetti di leggere elaborare e altre riviste così....e rifletti su ciò che il costruttore da come margine migliorabile....
    per non parlare poi dei vari banchi prova : sono tutti taroccabili e non solo alcuni,tutti....informati bene.

13. SAEDA

SAEDA Kartista

74
    0
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Ma... Se l'auto mi va in recovery montando il modulo Electronic Power e tarandolo per bene devo per forza andare in concessionaria o posso anche resettare io con qualche procedura particolare? La mia se non erro è la versione E83.

14. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    devi andare in concessionaria perchè passi delle soglie di sicurezza per il quale viene scritto nella memoria difetti cosa è successo,ora,data,condizioni di utilizzo ecc ecc

15. SAEDA

SAEDA Kartista

74
    0
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Intendevo non la cancellazione degli errori ma lo spegnimento della spia di recovery e la partenza dell'auto senza problemi.

16. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    una curiosità.. qual'è il margine costruttivo di un costruttore?
    credo che a una domanda così rispondere con un semplice numero sarebbe imposibile, ma forse sono troppo ignorante io....
    e affidabile.. per me è affiadabile una vettura che non manifesta cedimenti nell'arco del mio uso(100-150k km)... magari tu quando fai una mappa la fai per i 240.000km.... punti di vista...

poi non so te. ma per me già 45Cv sulla mia è un gran risultato, specie con 438 Nm.....ed è pure euro 4 .....

sui banchi hai ragione, ma dimmi una cosa.. se io vado da un prep che non mi ha venduto nulla, e che sa che se il risultato è scadente io faccio la mappa da lui.. non credo che mi tarocchi la rullata a mio favore... anche perchè credo sia un pò pirla a fare così, non credi?

cmq, dai.. non ci son problemi.. probabilmente il modo di esprimermi ha avuto come conseguenza il farti irritare, mi spiace, non volevo...

avrei semplicemente voluto imparare qualcosa di nuovo... qualcosa che non si impara stando in sperimentazione dietro a un banco di taratura.... ma vabbè pazienza....
    magari la prima volta che ci si incontra dietro a una birrozza riusciremo a parlare meglio....:wink:

17. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    una volta cancellato l errore la spia si spegne, ma cmq non si accende per un recovery perchè a tutti gli effetti non c è nulla che non va se non il fatto che va troppo.
    la spia si accende per segnalare malfunzionamenti a sensoristica e periferiche riguardanti il motore e la sua gestione.
    l errore lo scrive il microprocessore nella memoria difetti e basta ed è visibile solo con tester originale bmw

18. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ogni motore ha un margine di miglioramento che deve esserci su ogni motore per garantire ua determinata vita....
    forse mi hai frainteso e non hai letto bene ciò che ho scritto indietro : con ciò che ho scritto finora volevo far capire che passa una bella differenza tra chi il lavoro te lo fa vedere bene a parer suo e chi invecie il lavoro lo fa bene e non ti da possibilità di appiglio per dimostrare il contrario.
    l elasticità mentale propria di ogni persona fa si che si possa accettare il modulo come la rimappatura e,dati alla mano,crede che il lavoro fatto bene si limiti alla potenza sviluppata in più.....SBAGLIATO......
    è un po come il discorso che fanno molti preparatori che applicano prezzi più alti quanto più alto è l incremento di potenza che riescono ad ottenere....io faccio lo stesso prezzo sia che rimappo un aspirato da 3 cv come un turbo da 50 cv.....a farmi la differenza è il tempo e la modalità di lavorazione di cui ogni ecu abbisogna.....eppure molte persone mi dicono : ma sono solo 5 cv perchè devo spendere 400 euro?se me la fai a 300 euro la faccio sennò no.....bene,la risposta sarà no perchè quando vado a fare la spesa leggo i prezzi e metto nel carrello ma quando sono alla cassa non chiedo lo sconto perchè ritengo che i prezzi siano troppo alti per me,pago e basta.
    scusa il fuori strada ma ormai ero li e ho scritto ciò che ho pensato.

19. SAEDA

SAEDA Kartista

74
    0
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Per far spegnere la spia devo spegnere e riaccendere il quadro? Il fatto che resti tutto in memoria lo sapevo già. A me interessa non avere la spia accesa dopo un recovery

20. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    scusa ma lo fai apposta a non capire?
    -per un recovery nessuna spia accesa ma solo errore in memoria difetti da cancellare con tester.
    -la spia accesa segnala malfunzionamenti e basta.

Condividi questa Pagina