BMW Serie 3 E46 - Centralina ZKE / GM5 non operativa dopo scaricamento batteria | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Centralina ZKE / GM5 non operativa dopo scaricamento batteria

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da francof, 6 Luglio 2020.

  1. francof

    francof Aspirante Pilota

    2
    1
    6 Luglio 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    320d e46
    Buongiorno a tutti,
    la mia 320d Touring e46 si è ritrovata con la centralina ZKE o GM5 completamente paralizzata dopo che la batteria mi è andata a terra causa inutilizzo da lockdown.

    Tutti i servizi gestiti dalla ZKE non sono ovviamente operativi (chiusura centralizzata, vetri elettrici, tergicristalli, luci abitacolo, ecc.).

    Ho provato a collegare il software di diagnostica BMW Scanner v1.4.0.9 alla presa OBD2 posta a sinistra sotto il volante per leggere eventuali messaggi di errore onde resettarli (sospettavo potesse essere andata in "Transport Mode"), e con mia sorpresa il software non è stato in grado di rilevare la presenza della ZKE ("ZKE not found"). E' come se non fosse alimentata, non comunica.

    Ho controllato due volte tutti i fusibili dei vari servizi da lei gestiti (con multimetro) e sono risultati tutti integri.

    Quando chiusi la vettura prima del fermo per lockdown, azionai regolarmente la chiusura centralizzata con il telecomando della chiave. Mai avuto problemi in passato. Sembra che lo scaricamento della batteria possa in qualche modo averla mandata in blocco.

    Posso solo aprire la portiera lato guidatore con la chiave. Tutte le altre portiere rimangono bloccate e non sono nemmeno apribili dall'interno (compreso sportellino del serbatoio). Posso anche metterla in moto regolarmente e viaggiare, ma senza i servizi gestiti dalla ZKE.

    Aiuto!! Qualcuno può aiutarmi ad identificare il problema ? Vorrei evitare di farmi spennare in concessionaria...:(

    Grazie di cuore a chiunque potrà darmi qualche spunto.
    Franco
     
  2. dap_pn

    dap_pn Aspirante Pilota

    2
    1
    29 Novembre 2014
    San Vito al Tagliamento
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320d cabrio
    Ciao Franco, credo di avere un problema simile al tuo. La mia centralina non viene più riconosciuta, il telecoando non va più con nessuna chiave (ho tentato anche il riconoscimento ma non succede niente) anche se la centralizzata, con la chiave, funziona.
    Ho appena ritirato l'auto dal meccanico che, mi dice, con la sua diagnostica BMW (datata) non riesce a riconoscere la centralina e quindi non può far nulla. Dovrò portarla in concessionaria mi sa... tu hai risolto?
     

Condividi questa Pagina