Centralina X3

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da saffron, 22 Ottobre 2009.

1. saffron

saffron Aspirante Pilota

9
    0
    15 Maggio 2009
    X3
    ciao a tutti,io possiedo un X3 2.0d del 2006,la macchina ha 44.000km,è circa un mese che la macchina non supera gli 80km/h,dopo averla portata in mille posti,compresa la concessionaria,aver pulito il FAP,cambiato debimetro,fatto diagnosi con svariati programmi ho scoperto finalmente che la macchina ha la centralina difettosa..
    chiedevo se per caso qualcuno ne possiede una,nel caso ho il codice bosch e inoltre volevo sapere se sono da decodificare e ricodificare per la nuova installazione..
    grtazie in anticipo!
    flavio

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.216
    571
    29 Aprile 2007
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la centralina dde puo essere montata solo se e nuova (usata neanche per prova ) . sei sicuro che il difetto sia dovuto alla centralina motore ?

3. saffron

saffron Aspirante Pilota

9
    0
    15 Maggio 2009
    X3
    ho fatto mille prove,ripeto,debimetro-fap-ho persino smontato i collettori d'aspirazione talmente erano intasati.
    Mi sono fatto prestare ua centralina nuova in BMW,provata e in effetti la macchina è tornata come prima...

4. atd1963

15.216
    571
    29 Aprile 2007
    scusa la testa e stata aperta ? (residui sono anche nel motore)

5. atd1963

15.216
    571
    29 Aprile 2007
    ti avranno prestato la centralina di un veicolo usato e relativa centralina ews con chiave ?

6. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.536
    513
    1 Aprile 2009
    BMW X3 2.0d
    Mi sembra tutto molto strano..........

7. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Invito cortesemente l'autore del topic a presentarsi nell'apposita sezione e a leggere bene il regolamento.

Un altro consiglio è quello di leggere bene i 3d tecnici per rendersi conto del tenore delle conversazioni così come del rispetto vigente tra utenti

8. saffron

saffron Aspirante Pilota

9
    0
    15 Maggio 2009
    X3
    E quale sarebbe l'apposita sezione??
    e i 3d tecnici?? scusa l'ignoranza..

9. CarloX6

16.646
    817
    19 Novembre 2007

Sei iscritto da un pò di tempo, e prima di aprire un nuovo 3d è consigliabile prendere visione del forum, e delle sue sezioni

http://www.bmwpassion.com/forum/forum_index.php

10. saffron

saffron Aspirante Pilota

9
    0
    15 Maggio 2009
    X3
    Non credo che tu possa sapere se i ho preso o meno visione del forum prima di aprire questo topic,poi,non credo di aver sbagliato visto che l'unica sezione presente per BMW X3 è questa e non sono riuscito a trovare conversazioni inerenti al mio problema!
    Ma questo non è importante,mi arrangio comunque da solo,era solo per avere un parere da gente "competente"..
    grazie.

11. CarloX6

16.646
    817
    19 Novembre 2007

Il mio è solo un consiglio, sai molti ci vengono a raccontare di aver smontato ferrari 430 e poi rimontate, ma non è il caso tuo.

Buona navigazione:wink:

12. m620

m620 Collaudatore

268
    9
    21 Giugno 2009
    X3
    ...capita a fagiolo...ho appena riscontrato qualcosa di incoerente inun altro thread. Aspetto la risposta dell'autore prima di aggiungere altro e proporre provvedimenti

13. CarloX6

16.646
    817
    19 Novembre 2007

dovresti segnalare al minimo dubbio :wink:, grazie

14. saffron

saffron Aspirante Pilota

9
    0
    15 Maggio 2009
    X3
    Guarda,io ho un negozio di ricambi aftermarket,la macchina non la sto gardndo io sia chiaro,ma un mio cliente,quindi mi reputo abbastanza del mestiere.
    Dopo essere andato dal tizio in questione,dove ho cambiato debimetro,pulizia fap e aspirazione,la macchina sembrava essere leggermente migliorata,ma non superava i 160km/h.
    Dopo due giorni,riprovata in autostrada,sono tornato disperato a casa ad una velocità massima di 80km/h..
    Adesso sono 10 giorni che è da lui,si è fatto prestare una centralina(cosi mi ha detto) non so se nuova o usata,a quanto pare il problema è stato trovato! è per questo che sto cercando una centralina...

15. Gaspare

Gaspare Collaudatore

287
    12
    12 Marzo 2009
    x3 2.0 D Futura
    Se improvvisamente la macchina va ad una velocità di 80 km/h significa che è andata in protezione, quindi qualche sensore (es pressione del turbo) ha mandato qualche segnale alla centralina. Sostituendo la centralina potresti solo aver resettatare questo segnale, ma potresti non aver individuato il problema...

16. daniele

8.536
    513
    1 Aprile 2009
    BMW X3 2.0d
    Accertati di persona perchè in quello che stai raccontando ci sono delle incogruenze:
    la centralina che dici di sostituire a meno della riprogrammzione deve essere corredata di chiave di accensione e quant'altro.......attenzione la centalina va in recoevery a causa di un guasto e la memorizzazione di un evento resta fino a quando non viene cancellato, e se non è cancellato con la dovuta attrezzatura la stessa non può dare consenso al motore e quindi non hai il massimo della potenza.
    Alla fine potrebbe essere che avendo sostituito il debimtro (contatore della massa film a caldo) l'errore nella eprom non è stato cancellato risultato il motore non dà potenza.
    Un saluto Daniele.

17. atd1963

15.216
    571
    29 Aprile 2007
    il problema dei residui nel motore e noto in bmw anche nei collettori di aspirazione la procedura consiste nello smontaggio della testa e sua completa completa pulizia , puliza xcollettore di aspirazione , sostuituzione filtro vapori olio , aggiornamento centrtalina motore . MA MAGARI IL TUO NON HA NIENTE CHE VEDERE CON I RESIDUI !!!!!!

18. saffron

saffron Aspirante Pilota

9
    0
    15 Maggio 2009
    X3
    Il tizio che la stà guardando è uno dei "piu competenti" qui nella bergamasca,almeno cosi dicono...ne sa di sicuro piu di me,spero!!
    lui mi ha detto di procurargli una centralina usata,dandomi il codice bosch riportato sul ricambio,gli ho parlato della codificazione di questa,lui mi ha detto che pensava a tutto,procurargliela e basta!
    ripeto che questo fa solo lavori di carburazione,elettronica e mappature,non è un semplice meccanico!
    poi,per carità,sono tutti bravi a parlare.. intanto grazie

19. daniele

8.536
    513
    1 Aprile 2009
    BMW X3 2.0d
    Scusa ATD ma dice che la vettura ha 44000 km è troppo poco per il problema ai collettori.......

20. saffron

saffron Aspirante Pilota

9
    0
    15 Maggio 2009
    X3
    I collettori effettivamente erano itasati,ma non piu di tanto..infatti il meccanico mi ha detto che il lavoro della pulizia del fap ecc non era servito a nulla visto i risultati!

Condividi questa Pagina