Centralina x la mia mary | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Centralina x la mia mary

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da abarth103, 19 Marzo 2015.

  1. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Salve volevo condividere la mia esperienza con voi perchè ho finalmente dato un pò di vita alla mia piccolina. Ho provveduto a mandare in pensione il mio dpf che era mezzo andato, chiusura egr, e modifica dei parametri. Preciso che avevo già montato l'ic performance e posso solo confermare la bontà di questo componente. L'officina che ha seguito il tutto è stata dello del mitico [MENTION=499]Doch16[/MENTION] che ha seguito personalmente e lavorato la centralina su mie specifiche. Mario ha rullato la macchina prima di tutto e sono usciti fuori 170 cv circa a luogo dei 184, dopo esser passata sotto le sue manin....emh.....manone magiche sono usciti 219 cv e 520 nm di coppia. Sinceramente non ci credevo mentre scriveva la centralina perchè mi ripeteva sempre che si stava tenendo molto basso,su mie richieste ovviamente dato che percorro 40k km l'anno, e che pensava un incremento di 30 cv circa. Invece il risultato è magnifico. Su strada inutile dire che è tutto un altro mondo. L'auto non vibra, non vedo mai fumo nero e non molla passati i 3500 giri come da originale. In questa settimana l'ho provata in tutte le salse e per ora mi riservo dati sui consumi, ma questo era tutto in preventivo. Attendo mario che posterà foto e video di tutti i lavori svolti e i commenti tecnici. Con mio rammarico devo dire che abbiamo trovato la centralina con evidenti segni di scasso, dovuti al tentativo di apertura di un guru del forum.
     
  2. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Centralina x la mia mary

    Volevo solo dare un po' di dati per un confronto. Prima di eseguire il test avevo fatto una prova di ripresa in 4 marcia da 1500 a 4000 giri e ho cronometrato 15.79 sec. Adesso dopo tutti i lavori ho misurato 11.18 quindi un miglioramento di 4.61 nello stesso tratto con le medesime condizioni. A breve un test 100-200 per vedere cosa esce fuori. Intanto mi spiegate in che marcia devo farlo? [MENTION=499]Doch16[/MENTION] [MENTION=43166]giustyle[/MENTION] [MENTION=1126]AR147[/MENTION] [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]

    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ciao,

    Il 100 - 200 km/h lo puoi fare tranquillamente partendo dalla terza o dalla quarta, non c'è molta differenza in quanto la terza dura davvero poco e la quarta è comunque abbastanza su di giri e ti risparmi un cambio marcia. Successivamente, in ogni caso, metterai la quinta. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Con 220cv e 520 Nm dovresti essere circa sui 17 secondi.
     
  4. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Centralina x la mia mary

    Ok appena provo cerco di mettere anche un video così mi dite

    Inviato da iFonz!
     
  5. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Ora il mio dubbio è: Vista la mappa, rimozione dpf e Ic maggiorato quanto servirebbe un filtro sportivo? Cono o pannello?
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    A nulla?
     
  7. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Centralina x la mia mary

    Ecco bene allora non faccio nulla....

    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  8. uraim

    uraim Collaudatore

    276
    36
    3 Settembre 2010
    Salerno
    Reputazione:
    471
    Bmw X2 Msport
    io giovedi vado di mappa anche io, il mio preparatore dice che sulla mia 320d 163cv l'IC maggiorato non serve a nulla, se non a provocare maggiore stress alla turbina originale, dice inoltre che avrebbe senso solo con una turbina maggiorata..

    Per il filtro anche io sono in attesa di montarlo, ma come diceva sempre il mio preparatore non cambio nulla, se non il fatto di non doverlo cambiare, se metti quello a secco come il mio..
     
  9. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Centralina x la mia mary

    L'ic non serve a nulla??? Io solo di ic ho aumentato la pressione turbina di quasi 1,5 punti e ti assicuro che si sentiva anche con auto stock. Io ho fatto riserve prove e confermo che serve.

    Inviato da iFonz!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2015
  10. uraim

    uraim Collaudatore

    276
    36
    3 Settembre 2010
    Salerno
    Reputazione:
    471
    Bmw X2 Msport
    ne sono felice, anche perchè io l'ho già preso, però parlando con lui e con diverse persone la pensano tuti nello stesso modo, spero che si sbagliano, anche se non sono un esperto, mi ha spiegato diverse cose.. il preparatore è uno rinomato e fa corse ad un livello agonistico, ed essendo che lui ci guadagnerebbe non credo che gli interessa dire il contrario.. IMHO
     
  11. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Montalo poi mi dici....Lascia stare i sentito dire...
     
  12. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Io quando ho mappato ho montato pure l'IC...ho rullato prima e dopo il montaggio senza andar a toccare la centralina....4Cv in più.....certo sn un nulla,ma a dir che nn serve ci passa un'oceano.....fa sempre un qualcosa,cm il filtro
     
  13. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Centralina x la mia mary

    Esatto allora un altro a darmi ragione!!!! Prossimo step il filtro allora

    Inviato da iFonz!
     
  14. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Nel mio caso parlano pure i dati! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Si infatti. Anche io avevo dei dati strumentali che ho postato anche se non una rullata. Ma dei dati salvati nella ecu.
     
  16. uraim

    uraim Collaudatore

    276
    36
    3 Settembre 2010
    Salerno
    Reputazione:
    471
    Bmw X2 Msport
    Ne sono felice, a me hanno spiegato che soffre molto di più la turbina, poi vi ripeto io sono per montare il tutto visto che lo tengo a casa, a questo punto lo monterò anche io... o meglio cercherò di capire se è stata una spesa inutile o meno.. Per il filtro ti consiglio il Supercompetition a secco della sprintfilter.. Domani installo i prossimi Up

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  17. uraim

    uraim Collaudatore

    276
    36
    3 Settembre 2010
    Salerno
    Reputazione:
    471
    Bmw X2 Msport
    Parlando con il preparatore mi dice che avendo l'intercooler maggiorato la turbina per mantenere la stessa pressione deve fare più giri, ed essendo le nostre turbine già difettose mi ha detto di evitare
     
  18. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Centralina x la mia mary

    Ahaha allora lui non mappa le auto per non dare più pressione turbina? Non aumenta la pressione rail? Non ha senso questo detto da un meccanico!!!!

    Inviato da iFonz!
     
  19. uraim

    uraim Collaudatore

    276
    36
    3 Settembre 2010
    Salerno
    Reputazione:
    471
    Bmw X2 Msport
    Abarth sto cercando di capire, per questo chiedo e riporto quanto detto, tutto qui.. la risata nn l'ho capita, cmq ti auguro una buona giornata
     
  20. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Molto strano il tuo preparatore neeeee
     

Condividi questa Pagina