centralina supplementare per debimetro | Pagina 99 | BMWpassion forum e blog

centralina supplementare per debimetro

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da 320 CD M, 16 Maggio 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. eteira90

eteira90 Kartista

140
    0
    17 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Ma lo schema postato per la costruzione del modulo debimetro e' affidabile...
    Si puo' autocostruire seguendo i valori riportati...
    Thanks

2. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ma no!!!!! quello schema va bene per l'autodistruzione della macchina! attento che è solo una burla di christian!! NON COSTRUIRE NULLA!!!!!!!

:mrgreen: scherzo! vai tranquillo..perche mai avrebbe dovuto postare uno schema fasullo?

3. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    E' buono e fa il suo dovere ma io sto usando gli LM317 su altro circuito in quanto tratto con officine che non si accontentano di valori civili ma vogliono quasi l'impossibile :mrgreen:

4. eteira90

eteira90 Kartista

140
    0
    17 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    grazie mille...
    Appena ho un po' di tempo misuro di nuovo le tenzioni al debimetro...perche' a questo punto mi sa che piu' che il deb. e' sfanculato il tester....
    vi terro' aggiornati...
    buona giornata...

5. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Ora che ci penso ieri sera da buon ignorante mi è venuto un'altro dubbio:
    Allora al debimetro si devono collegare le femmine, che sono 5 mentre allo spinotto i maschi che sono 4. Fini a qui tutto Ok perchè uno non è usato, ma perchè si va ad inserire il n°1 dove non c'è niente e si lascia senza spinotto il n°4 che dovrebbe essere collegato? :rolleyes:

6. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    il num 1 è quello della temperatura ed alcuni modelli (come il mio 136hp non ce l'hanno proprio). se guardi dentro il modulo vedi che è solo un ponte..quindi puoi eliminarlo tranquillamente sia in entrata che uscita..

7. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556

il 4 è ovvio che da una parte manca..quello è il "frutto" di quello che combina il moduletto una volta alimentato... se mancasse il moduletto anche il 4 arriva dalla centralina..noi invece quel segnale della centra lo abbiamo appunto tagliato per farne arrivare uno modificato al debimetro..almeno questo è quello che ho capito io... :lol:

8. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Ho capito!!! Io ormai ce l'ho messo, ma mi immaginavo che non serviva a nulla, o vuoto, non ci sono contatti nella femmina. Per il 4 sapevo a cosa seviva visto che Crhistian lo ha spiegato nelle istruzioni del modulino. CIAO

9. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    ma non stai facendo come da manuale in firma? :lol: scolta me...taglia quei faston e taccalo alla centralina...è molto rischioso a meno che tu non faccia un super isolamento..

10. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Quoto al 100%,
    visto che abbiamo un bel vano chiuso dove occultarlo perchè non sfruttarlo? Visto il calore che si genera in prossimità del debimetro lo sto consigliando a tutti i possessori di Bmw che vogliono il modulo...
    A me costa meno lavoro farlo (a parità di tempo perso x 1 con i faston ai 2 lati (sbattimento assurdo :evil: ) ne faccio 4 normali con i soli 3 fili :smile: e ci esco meglio anche con le spese) a loro meno rischi di errori e squagliature di plastica. :mrgreen:

11. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Sai io sono mooolto ignorante in elettronica, e mi mette pensiero smanettare intorno alla centralina, anche perchè per ora ho la garanzia e se non ho capito male si deve spellare qualche filo, non vorrei fregarmi da solo. Comunque ho fatto un super isolamento e non dovrebbe succedere niente (TOCCATINA :mrgreen: ). Di sicuro appena mi finisce, se non vendo la macchina (e mi dispiacerebbe venderla), il modulo lo metto in centralina.

12. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Come ho già detto è solo per la garanzia, comunque l'ho fissat obene in modo che non tocchi con le parti di metallo che sono molto calde.

13. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    io lo dico anche perchè ho avuto una brutta esperienza a tal proposito e poi i vantaggi sono indiscutibili!

maggior affidabilità
    maggior protezione per il modulo
    meno fili da usare
    nessun sbattimento con termorestringenti e faston che non ci stanno o male si adattano

alla fine è sicuramente meno lavoro per chi li fa ma anche per metterlo non è che ci vuole chissà cosa..sono 3 semplici fili da collegare al punto giusto e stop! fine degli sbattimenti.. :lol:

io tra l'altro l'ho posizionato appena fuori dalla scatola della centralina ed è accessibile appena apro il cofano...anche dal connettore del debimetro ho fatto uscire il cavetto di rame per le misurazioni :cool:

basta poco.checcevò! :mrgreen:

14. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    allora..i fili da spelare sono 2 e potresti fare un lavoro talmente di fino che nessuno se ne accorgerebbe quindi la garanzia non decade..il terzo filo si stacca dal connettore della centralina MA NON LO ROMPI! rimane cosi com'è e puoi sempre ripristinare la situazione in qualsiasi momento!

tu avrai sicuramente fatto un bel lavoro ma..hai isolato termicamente il tutto? hai idea di che temperature viaggiano in prossimità del debimetro? a me mi si squagliava il nastro isolante..vedi tu!

ricordati che se ti succedese come a me (non te lo auguro) che si toccano due faston rimani a piedi e non c'è verso di far ripartire la macchina, a meno che tu non abbia un fusibile di scorta e sappia dove mettere le mani per sostituire quello che si rompe..

auguri!

15. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Mi hai convinto. Domani mi leggo ben bene la tua guida e vedo di sistemarlo nel vano centralina. Comunque al debimetro ho fatto un ottimo lavoro, ho usato un nastro isolante di mio padre che restiste a tutto, infatti come ho messo il modulo l'ho trovato dopo 2 settimane, non si era spostato di un millimetro.
    CIAO :biggrin:

16. eteira90

eteira90 Kartista

140
    0
    17 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Allora ieri mattina avevo un po' di tempo ed ho acquistato il materiale per autocostruirmi il modulo...
    detto fatto all'incirca dopo 2 ore ho finito il lavoro compresa instalazione modulo nel vano centralina...
    conclusioni...
    il modulo fa il suo sporco lavoro e la macchina come per magia non ha piu' quei buchi di potenza attorno ai 2500 giri
    risultato...
    contentissimo e per festeggiare mi sono fatto anche un piccolo regalo acquisto e montaggio delle molle assetto della HR 30mm nel posteriore e 35mm nell'anteriore ora la macchina e' veramente bella senza piu' quel muso alto e il posteriore basso...appena torno dalle ferie posto qualche foto....
    un saluto a tutti ed in particolare a cristian e dragone per l'ottimo lavoro..

17. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    =D> =D> =D> cosi si fa!!!!

18. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    up :lol:

19. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Ci voleva, ormai era nel dimenticatoio!!!!! :mrgreen:

20. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Volevo doverosamente annunciare che dalla fine di giugno ho cessato la produzione dei moduli fin qui venduti x 2 ordini di ragioni :
    1) essendo venditore ebay non mi sembrava corretto sfruttare uno schema che non mi apparteneva per guadagnarci (infatti come molti di voi hanno potuto constatare i componenti non erano abrasi e resinati);
    2) essendo indicati in funzione tuning non erano in grado di recuperare debimetri morti al 100% x quanto entro un 40% residuo si ed andavano bene solo su golf tdi 90-110 e bmw con edc 15 e 320d 150 lasciando scoperto tutto il resto del parco circolante.
    Quindi, armato di buona volontà, ho progettato ex novo tutto dalla a alla z ed attualmente copro tutto (debimetri con l'1% residuo + funzione tuning sui normali )eccetto francesi , jap e 330 cd x i quali esce un altro progetto a microprocessore passati i test presumibilmente x fine mese.
    Fatta questa premessa mi scuso con chi mi ha chiesto il progetto (quello pubblico) e non gliel'ho mandato, l'ho semplicemente perso (lo so a memoria ma il file nn ce l'ho +) magari se qualcuno lo ha può pubblicarlo tranquillamente xchè non mi fa danno assoluto...
    Su ebay quel circuito (pubblico) è stato sfruttato per "farmi concorrenza " (come sapete chi sul forum voleva farselo da solo lo ha fatto col mio aiuto..) copiandomi (pari pari) sfacciatamente la descrizione ma senza sapere cosa e per quale auto andasse ed il +delle volte han fatto danni anche seri.
    Concludendo, qualcuno di tipo vecchio c'è ancora 2-3 unità (costo 23,70 eur spedito come ho fatto a tutti voi) ma la produzione attuale by me è basata su 100% di mio eccetto gli involucri esterni e, su ebay ha un costo e x chi è del forum ne ha un altro,ovviamente ..30 eur spedito come x gli amici del g5c.
    Quello a microprocessore è nato x questione di principio in quanto un signore sleale sparava a zero (indirettamente su di me) senza sapere con chi e con cosa avesse a che fare ed io di tutta risposta ho creato qualcosa almeno 5 volte meglio e presto venduta pressoché alla metà dei suoi 100 eur!
    Mi piace raccogliere le sfide
    :mrgreen: .
    Scusate la lunghezza del post ma mi piace esser sempre chiaro e, a maggior ragione, con gli amici.
    ciao

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina