centralina supplementare per debimetro

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da 320 CD M, 16 Maggio 2005.

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  1. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    si ok! non cè problema..te l'avevo già detto che con te avevo chiuso...
     
  2. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Mentre vi scannate mi è sorto un dubbio.........In genere i componenti elettronici sono sensibili alle variazioni di temperatura, nel senso che variano i loro parametri (mi sembra si chiami "deriva termica").
    Se il circuito in oggetto è sensibile alla temperatura allora la soluzione migliore è quello di metterlo nella centralina............l'ultima parola però spetta al progettista del modulino.
     
  3. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    è anche per questo che avevamo pensato alla lana di roccia...io ho tolto la scatolina dopo un giro e scottava credimi..meglio sicuramente nel vano..
     
  4. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ma sai chi se ne frega :lol:

    Ragazzi da tutto questo thread è emersa molta confusione.
     
  5. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    sicuramente messa sopra il motore così non va bene...troppe vibrazioni e troppo calore...
     
  6. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    arrivo a casa ... controllo la posta ... nulla ... sigh :cry: poste di merda
     
  7. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    La scatola va lasciata lontana. Consiglierei il vano in alto a sinistra (guardando il motore di fronte) che è bello libero.
     
  8. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    la centralina è in quello di destra però...

    ps..non è una provocazione!
     
  9. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    ...comunque la lana di roccia non mi piace... si sfalda, non è compatta.
    Credo che prendero un pezzo di isolante per tubi da impianti termici e lo insalamo bene con le fascette.........sui fili, tubetto isolante ignifugo.
    Se è troppo complicato metterlo nel vano centralino lo lascio vicino al debimetro.........do una bella scaldata al motore (e di sti tempi si fa presto), mi fermo apro il cofano e misuro la tensione........se è inchiodata sul valore impostato lascio tutto li...
     
  10. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    il problema grosso è l'attacco dei faston ai connettori...lasciandolo nel vano centralina invece lo colleghi direttamente li e ogni problema è risolto...
     
  11. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Questo problema dei faston non l'ho capito....ogni tanto li uso perchè con l'elettronica un pochino ci "spatacco"....e quando la femmina risulta un po' lasca sul maschio basta dargli una stretta con le pinze prima di unirli, dopo risulta bello stretto...se poi si chiude il tutto con il termo restringente non vedo come possano andare in corto........
     
  12. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    il problema non sono le femmine (che devi un po allargare addirittura) ma i maschi che hanno troppo gioco...puoi inspessirli ma il contatto rimane sempre labile perche il connettore non fa grande presa sui faston..considera poi le vibrazioni in quel punto...

    io ti dico che sono rimasto per strada pur avendo fissato bene i faston..evidentemente mi sbagliavo perche si sono toccati ed è partito il fusibile..

    e poi i pin femmina sono troppo vicini tra loro...

    l'ideale è fare tutto nel vano centralina!!!

    o al limite procurarsi dei connettori come stavo facendo io..
     
  13. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    vedi..io avevo cominciato a fare sto lavoro prima che arrivasse maurinax ad illuminarci... :mrgreen:
     
  14. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    ....i faston ci sono anche della misura piccola che vanno giusto su quei maschi..........se poi c'è il termostringente anche se sono molto vicini non dovrebbe succedere nulla.
    Comunque se si riesce a mettere tutto in centralina è un lavoro fatto meglio!
     
  15. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    i faston che ci sono nel modulo sono la misura piu adatta..solo che sono troppo sottili...i pin del debimetro infatti sono piu spessi di un normale faston..tutto si puo fare...si possono anche stagnare volendo, o intercettare i cavi prima del connettore..

    io preferirei fare un lavoro pulito in centralina...che poi cosi facendo impegni solo 3 fili del modulo e non 7 o piu..
     
  16. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    sono appena tornato dallo smontare 4 ruote, pastiglie, pannelli porte, motorini alzacristalli a un 520i come quello di mio padre che ha fuso la testata e doveva essere rottamato :cry: sono stanco..aspetto maurinax per gli schemi e per capire dove finisce il filo del pin 4 del connettore del debimetro
     
  17. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
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    BMW M3 Coupé E92
    E vabbè è sottointeso che devi allungare i fili, quella zona è ben ampia e isolata dal calore
     
  18. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Infatti è quello che consigliavo, ci sono altre cose meglio della lana, io ho comprato tempo fa un nastro adesivo resistente alle alte temperatura, costa 8 euro il rotolino però :rolleyes:
     
  19. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    era solo per non fare lavoro in piu e sprecare materiale..perche avere fili vaganti nel vano motore quando puoi fare tutto nel vano centralina (ancor piu protetto) sfruttando solo i cavetti uscenti dal modulo?
     
  20. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    speriamo di arrivare a una cosa concreta......... :redface: :redface: :redface: e aggiungo spero che mi arrivi domani il moduletto :evil:
     
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