Centralina rimappabile?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ale7, 21 Luglio 2014.

  1. vibo1986

    vibo1986 Primo Pilota

    1.007
    3
    2 Marzo 2014
    Reputazione:
    5.720
    bmw serie 1 f20
    Centralina rimappabile?

    Si, gli organi limitrofi al motore patisco perché sotto stress.

    Io ho 1 lancia y portata da 75 a 90 e purtroppo,qualche problemino l'ho avuto.

    Il collettore del turbo ha avuto problemi ed ho dovuto cambiarlo.

    Percarita in 60000 km di rimappata, questo è stato il problema.

    Io l'avevo messo in conto, ma chi dice che nn ci sono problemi, dice fesserie
     
  2. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Centralina rimappabile?

    Se è per quello la turbina, o meglio l'attuatore delle turbine, ha avuto un mucchio di problemi su certi modelli di BMW, quindi indipendente dalla mappatura o modulo.
     
  3. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Centralina rimappabile?

    Il mio era il motore Peugeot dell'r56, non so come si comporti su quello bmw.

    Di sicuro posso dirti però che faceva paura quanto andava, in pratica quasi quanto l'sd (motore del 118) ma con più coppia in basso.

    Sul modulo vai a aumentare due trimmer che non fanno altro che spostare in altro o in basso la curva, non è che il guidatore medio ci attacca un portatile e s******* tutti i valori a sua discrezione.

    Il mappatore ha fatto un lavoro egregio, l'erogazione era lineare, priva di turbolag e pulita, nessuna fumosità o buco d'erogazione. Semplicemente le tubazioni avevano 6 anni e non hanno retto l'aumento di pressione, pressione che per forza di cose, se si voleva tirare su più di una manciata di cavalli su quel motore, andava aumentata.

    Il punto è che la mappatura come il modulo stressa maggiormente il motore. Indubbiamente essendo "su misura" farà lavorare meglio lo stesso, ma se con entrambi vai sempre a ballettone rovini il motore. Se invece sei uno tranquillo, che la potenza in più la usa solo per qualche sorpasso sporadico e non per tenere testa ad un kartista con Cooper S lungo i colli, allora il motore non fa una piega in entrambi i casi

    Non sono contento di nulla, non vendo moduli ne faccio mappe, semplicemente mi infastidisce la disinformazione spregiudicata nascosta dietro a una qualifica. Non è che se io dico di essere enotecnico e produrre prosecco posso permettermi di dire che i vini rossi toscani fanno venire il tumore mentre i bianchi curano la distrofia muscolare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    Edit.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2017
  5. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2017
  6. vibo1986

    vibo1986 Primo Pilota

    1.007
    3
    2 Marzo 2014
    Reputazione:
    5.720
    bmw serie 1 f20
    Centralina rimappabile?

    Percarita, io ho fatto 60000 km, però purtroppo i motori possono tollerare 20/25 cv, ma le componenti no.

    È così.

    Io ho avuto solo quel problema, ma la frizione anche ha avuto dei problemi.

    Adesso ho 145000 km(7 anni) purtroppo,ho dovuto sostituirla.

    Mi sarebbe piaciuto sapere se è dovuta ad usura degli anni o della centralina.

    Però sapevo i rischi e quindi può capitare.

    Poi sicuramente al altri nn è capitato nulla.

    1 mio amico ha un 120d modello precedente al' f20.

    Centralina fatta a 30000km ora ne a 80000km in più, mai avuto nulla.

    La macchina a 25 cv in più
     
  7. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

    1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Ragazzi. ..io mi complimento con voi per le informazioni e le conoscenze. ..penso forse utili

    ad alcuni per cercare di capire cosa sia una rimappa o un modulo. ..

    ma vedo che tra le righe, oltre la lieve discussione, state dicendo comunque la stessa cosa

    Che in ogni caso ci sono troppi rischi...che l'aumentare di cavalli non è proprio un bel

    lavoro. ..pressioni e sollecitazioni in gioco diventano devastanti e oltre tolleranza!

    Salvo il fatto che a tutt'oggi non si viola la centralina originale e non si rimappa,

    che il modulo è un palliativo per recuperare qualcosa e in tutti i casi si ci gioca la garanzia. ..

    posso permettermi di dire CHI VE LO FA FARE????

    Perché non godersi la propria macchina così come l'avete comprata e in tutta sicurezza???

    Senza nessun rischio legale,di cds,di garanzia e tagliandi...poi a ognuno la sua scelta!

    ...tutto questo a mio modesto parere. ..ovviamente!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Centralina rimappabile?

    Non hai capito Branco80, io non ho il modulo e non intendo difenderlo assolutamente, l'ho ripetuto forse 10 volte ormai che la mappa è migliore, semplicemente continuo a ripetere che non è vero che la mappa sia esente dal dare problemi.

    Come dice montoya73 è un palliativo. È inutile stare qui a scannarci su i pro e i contro della mappa, perché non si può fare sull F, punto. È come se vi dicessi che l'hdmi è meglio della VGA per collegare la ps4 al monitor, ma se il mio monitor è un iMac non ci collego nessuna delle due quindi è inutile discuterne.

    Ora sulle F le alternative sono SOLO modulo o PPK.

    Io in tutta onestà, nonostante il prezzo folle, penso opterò per il secondo, che anche se aumenta di soli 16cv dovrebbe permettermi di mantenere i miei ritmi senza fare danni nel medio periodo. Se poi non mi bastassero i cavalli non avrei alternative al giorno d'oggi, e quindi dovrei andare di mappa, che sia ***** dorata o bronzata poco cambia, solo quella è l'alternativa.

    Quando, e se (ricordiamo che sono già più di 3 anni e nessuno le ha bucate) si potrà mappare ne riparleremo, fino ad allora non c'e gran che da dire
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2014
  9. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ecche-ca-zz-o, ma tutti li a manomettere macchine da 20-30-40.000 €

    come fossero i Ciao o le Vespa di una volta che non si rischiava nulla ???

    Provate a fare un sinistro con morti e/o feriti gravi e poi vedrete il

    culo che vi fanno le compagnie assicuratrici e/o la polizia: sveglia

    non ci sono più le FdO di una volta, ora sono tutti mooolto più

    preparati ed in grado di rovinarvi veramente la vita...

    Come già suggerito sopra: godetevi la vostra meravigliosa BMW

    che non ha eguali con nessun altra vettura del segmento C...

    :wink:

    ps: se proprio dovete, che sia PPK.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2014
  10. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2017
  11. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    Leggo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2017
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :haha :haha :haha :haha

    adesso però cerchiamo di non essere ipocriti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    Concordo per la parte in grassetto... :biggrin:
     
  14. michele1972

    michele1972 Secondo Pilota

    564
    11
    29 Luglio 2012
    Reputazione:
    6.933
    116d business aut
    qualcuno può linkarmi qualcosa sui ppk per cultura personale?

    cos'è come agisce (x sommi capi) il costo ed il risultato (+16cv?)

    ma lo si usa anche per le 114d e 116d? o solo per i motori più spinti tipi 118 ì a salire
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2014
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    solo per 120d.

    cambiano centralina, ventola raffreddamento, intercooler
     
  16. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Centralina rimappabile?

    Quindi cambiando centralina ma lasciando inalterato il resto (pompa gasolio, iniettori e via dicendo ) è perché i motori hanno già una soglia di resistenza maggiore....
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    direi di si.

    su e9x/e8x con cambio automatico 6m, veniva cambiato anche il convertitore di coppia.
     
  18. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Centralina rimappabile?

    Il nuovo zf 8hp però in teoria tiene fino a 490nm per cui nessun problema
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si sulle nuove non va cambiato
     
  20. stylegender

    stylegender Collaudatore

    257
    7
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    364
    125d Mpack
    Io non posso altro che darti ragione riportando la mia breve esperienza tra rimappe e moduli, bmw123d rimappata digital tuning rottura della catena di distribuzione a 94000km, rottura in autostrada la macchina venne portata a perugia sostituzione del blocco previo ispezione passato in garanzia, non chiedetemi come perché già pronto a sborsare cifre blue.

    Bmw 125d monto modulo racechip ultimate me lo spediscono con i parametri di pre setting sbagliati me ne accorgo dal taglio di potenza che avevo a determinati regimi chiamo modifico i parametri secondo loro indicazioni rottura della turbina piccola a 70000km passata in garanzia.

    mai più ritoccherò il motore.

    Tornando indietro nel tempo per quanto riguarda il 6 cilindri E61 535d versione 275cv rimappata rottura pompa.
     

Condividi questa Pagina