Ciao a tutti. E' la seconda volta che, effettuata la diagnostica, risulta che 5 candelette su 6 sono bruciate ( anche se alla mattina l'auto si accende benissimo ) ed il meccanico dice che probabilmente e' necessario sostituire anche la centralina. Ora, su ebay trovo che la stessa ( BERU adatta al mio modello di vettura ) viene venduta da alcuni venditori a 70 euro e da altri a 120 euro. ( la foto e le caratteristiche sono sempre le stesse ). Voi avete avuto esperienze? Quale prendo per non avere problemi?. Ciao a tutti.
stessa cosa della mia... cambiate le candelette dava ancora errore e dovetti sostituire anche la centralina presa originale BMW a 95€ sped. compresa (in offerta su eBay)
Io ho tutte e 6 le candelette in errore da più di 20k km, sto ordinando questa su amazon: https://www.amazon.it/Beru-AG-05221...ie=UTF8&qid=1524013793&sr=8-3&keywords=GSE102 Marca Beru AG Codice articolo produttore GSE102 Codice articolo OEM BMW:12 21 7 788 327, BMW:12 21 7 801 201, BMW:7 788 327, BMW:7 801 201 Su realoem mi da pezzo n. 12217801201 Per smontarla spero di non dovere togliere il collettore d'aspirazione e fare come fa lui.
Ciao CarMons, se puoi ti sarei molto grato se mi dicessi se la centralina che hai ordinato va bene. E meglio ancora se comunicassi i codici riportati su quella originale. Grazie 1000. Ciao a tutti.
Stessa cosa alla mia che dava 5 su 6 andate. Questo da 120k km circa. Siccome parte sempre precisa come un orologio,ho soprasseduto.
Ti metto le foto (la prima è la nuova): Come vedi sono esattemente uguali, anche il catalogo BERU la indica Staccare i connettori è una gran rottura di ***** (spruzzando anche del WD40) ma per il resto un lavoretto facile. Occhio che il DPF potrebbe non rigenerare se ci sono errori fissi delle candelette.
Grazie 1000 CarMons, sei stato gentilissimo. Ordinero' anch'io la stessa centralina. Il meccanico non e' sicuro che quella originale sia "andata", ma per quella cifra la ordino cosi' non rischio di restare senza macchina per 3 o 4 giorni in attesa della spedizione. Ciao a tutti.
Ottimo acquisto. Io in parallelo ho preso centralina + 6 candelette BERU a 104 Euro + SS (https://www.ebay.de/itm/181767171925 ). Non appena mi arrivano provo a seguire anche io il filmato; l'ultima volta, 4 anni fa, avevo smontato tutto ed è stato abbastanza lungo.
Beh se devi cambiare anche le candelette devi togliere il collettore, quindi sarà leggermente più facile.
Oggi mi sono messo finalmente a cambiare candelette e modulo. Durante l'operazione si sono purtroppo spezzati diversi tubicini di plastica nera, che probabilmente vista l'età (2005) sono diventati fragilissimi, basta toccarli e si rompono in due. Qualcuno sa a cosa servono? Sono così fragili che faccio prima a rimpiazzati in toto, si prendono per forza in bmw o basta un qualsiasi autoricambi e li taglio a lunghezza?
Mi sembrano tubi depressione vari, probabilmente EGR, ma potrebbe essere anche quello dell'attuatore turbina.
Si dovrebbero essero i tubi EGR e lamelle, l'attuatore turbo credo sia elettronico. Li prendi da un qualsiasi autoricambi. Su realoem: http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=PX71-EUR-07-2009-E61N-BMW-530d&diagId=11_3877 http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=PX71-EUR-07-2009-E61N-BMW-530d&diagId=11_2336
Dunque rimontato tutto, modulo e candelette funzionano. Ho ripristinato i tubi di vuoto con dei tubicini temporanei che avevo, domani li prendo all'autoricambi per sicurezza. Come vedo dagli schemini REALOEM che mi hai gentilmente inviato sono 3, uno che va all'AGR (che comunque è disabilitato tramite mappa) uno alla valvola che comanda le lamelle (che comunque serve a poco perché ho messo i tappi), il terzo alla valvola indicata come 01-valvola elettronica (http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=PX71-EUR-07-2009-E61N-BMW-530d&diagId=11_3877). Inizialmente non la trovavo, poi con il codice ho trovato una foto e quindi l'ho riconosciuta. Siete stati rapidissimi ed efficaci: GRAZIE!