io ho solo obiettato a chi diceva che "il motore dà buone prestazioni e consumi contrenuti", dato che è l'esatto opposto. se me ne lamentassi non avrei fatto quasi 26mila km in un anno
ma perchè scusa le prestazioni di questo motore datato 1996-7-8-9 non sono forse generose?? ti ricordo che le alternative di allora erano le fumose alfa le ancora più fumose volvo v70 e audi a6 che montavano lo stesso motore da 140cv qualche mercedes che comunque appena passa il modello diventa un'auto da carico per i vu cumprà..I consumi poi ho detto contenuti certo non erano quelli della lupo 3 cilindri ma era pur sempre un'auto da 1500 kg ora prova a mettere a confronto una e39 con le rivali di allora quale ha ancora una linea attuale???
la 164 col td VM volava come il tds. era il più potente della categoria, ma ciò non significa che le prestazioni delle auto cui era abbinato fossero degne di nota, anzi. l'unica a volare era l'E36, le altre..beh.. per il 725tds, 0-100 rilevato in prova su strada era di 14 secondi
La A6 2.5 TDI 140 Cv C4 Avant che avevo camminava, era rumorosa, ma non fumava minimamente. Idem la 164 2.5 TD. Zero fumo, se non in zona alta del contagiri e Volava! 125Cv micidiali!
si ma la 164 era antecedente a quell'epoca, ragazzi non facciamo confusione a quei tempi c'era anche la thema che non aveva rivali era una belva!!!!
ai tempi dell'E39 (1996) c'era la lancia K e l'alfa 164. la thema era uscita di scena nel 1993 (rivale dell'E34, montava il td sofim)
Si ma vuoi mettere farlo su un salotto viaggiante! Ricordo quando da piccolo mio padre tornò a casa con un'alfa6 blu di sicuro non era il massimo della bellezza e della velocità però quel 6cilindri a v e tutto quello spazio ti dava un senzo di goduria che ancora oggi non riesco a riprovare su nessuna macchina. Certo altri tempi comunque.
la k era una cacca è vero la 164 c'è stata fino al 98 poi la 166 veloce ma aborto come l'alfa90 figlia degli anni bui del marchio storico.
Dovevano chiamarla lancia kacca...come quella orribile alfa 90 che di buono aveva solo il motore e la trazione posteriore alfaromeo doc...la lancia thema e' stata invece un ottima auto, forse l'ultima grossa lancia che abbia venduto grando numeri.
l'alfa 90 era un'alfetta con la carrozzeria leggermente ristilizzata: all'epoca c'eran pochi soldi e l'alfetta era ormai datata. in attesa della 164 ci fu questa specie di restyling, ma sotto era una vera e propria alfetta
infatti carrozzeria a parte aveva lo stesso motore della alfa 2000 ( quella delle rapine ) ma il cambio era montato posteriormente come nell'alfetta...anni fa possedevo una alfa 2000 blu pervinca metallizzato, quella si che era una vera alfa romeo fatta ancora a Milano...
Eheh, Thema a parte, state parlando di auto che sono passate per casa mia: Alfetta 2.0TD (1982-1985); Alfa90 2.4TD (1985-1988); Alfa 164TD (1988-1991); BMW 524td E34 (1991-1998); Alfa 164TD Super (1998-2004). I VM erano eccezionali, e la 164 se non avesse avuto problemi di elettronica e finiture scadenti (non tanto per i materiali, quanto per gli assemblaggi approssimativi e cedevoli) avrebbe avuto un successo ancor più maggiore di quello che comunque ebbe. Se devo essere sincero, a livello prestazionale il 524td stava dietro anche all'Alfa 90 (velocità massima a parte, vista l'aereodinamica peggiore).
vi ricordate le auto groppo b se non ricordo si chiamavano, erano la 164 la thema la croma e la saab 9000 praticamente avevano le stesse misure e le prestazioni molto simili...ah che bei tempi ero fresco di patente e avevo acquistato la mia prima auto una golf prima serie del 79 1500 diesel un trattore che andava in moto dopo quattro scaldate di candelette per poi fumare come una seppia!!
prestazioni simili anche no, avevano moltissime parti in comune. potevi prendere una delle 4 e metterci una porta per tipo
Thema, Croma e Saab poi 164. Pianale Tipo4. Quanto a prestazioni simili, forse posiamo sovrapporre il 2,4td che veniva montato sia su Thema e Croma, oltre al 2.0iniezione da 120cv che anch'esso era appannaggio per entrambe. Per il resto il 2.0turbo aveva potenze differenti (Croma 155cv,Thema 165cv, Alfa 175cv se non errro). La Saab aveva i mitici 16v aspirati o turbo nelle cilindrate di 2.0 e 2.3.
l'unica differente era proprio la 164, perchè aveva avuto una gestione differente. all'inizio 164 doveva esser ancora TP, poi stravolsero tutto e si appoggiarono al progetto TIPO. Saab arrivò quando era già tutto definto e si prese un pò di pezzi per parte Una Saab 9000 Aero 2.3 Turbo andava mooooooolto diversamente da una Croma Turbo 2.0 4L o da una Lancia Thema Turbo o dalla 164 2.0 V6 TB(motore che è stato creato per non tenere troppo a lungo il 4L Turbo FIAT)