Centralina motore o Centralina EPK? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Centralina motore o Centralina EPK?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AlexNosS95, 27 Settembre 2018.

  1. scamp71

    scamp71 Kartista

    59
    6
    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
    Reputazione:
    12.345.678
    e88 118d
    Buongiorno a tutti. Mi rifaccio vivo dopo varie settimane con l'auto ancora ferma e qualche aggiornamento:
    nel frattempo ho comprato l'ICOM e facendo una diagnosi con ISTA mi rivela che il problema è sulla CAS che è rimasta bloccata in programmazione. Da OBD sembra non sia possibile sbloccarla. Sembra sia necessario un programmatore di EEPROM e saldatore a stagno per leggere e ricaricare la EEPROM.
    Nel frattempo mi è capitata l'occasione di acquistare a modico prezzo tutte le centraline di una e88 con relativa chiave, anello transponder e addiruttira serrature porta e disattivazione airbag. La e88 donatrice è un paio di anni più nuova e ha la guida a destra (le parti provengono da Londra).
    Provo a sostituire tutte le centraline e finalmente l'auto riprende vita. Ci sono un po' di problemini con la FRM per la gestione dei finestrini e le luci, per cui decido di rimettere il mio mdoulo FRM e tutto rifunziona a dovere.
    Ovviamente il VIN è cambiato. ISTA rileva il VIN dell'auto donatrice ma fin qui mi interesserebbe poco.
    Il vero problema è che l'auto donatrice aveva il DWA che io non ho, per cui la chiave funziona, il motorino di avviamento gira ma il motore non parte. Presumo sia dovuto al DWA mancante. Avete idea di come eliminarlo dalla configurazione?
     
  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.099
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    A mio avviso devi resettare a default,usando NCS Expert, le varie centraline, ora con VIN dell' auto donatrice,e impostare il TUO VIN.
    FRM di auto EN non è ok per guida EU.

    In soldoni,devi "far vedere" le centraline della donatrice correttamente codificate al tuo VIN,ora hai un mix che non va bene...e questa non è una cosa da ignorare.

    Sul tubo ci sono vari video su come agire per resettare a default una centralina con NCS...

    https://www.linkedin.com/pulse/how-change-vin-number-used-module-jack-cloud

    https://www.spoolstreet.com/threads/using-expertmode-to-default-code-modules.3027/

    https://www.ljcaesar.com/2014/01/changing-bmw-vehicle-order-using-ncs-expert/

    https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=BMW+e88+chenge+VIN+number+with+NCS+expert
     
    Ultima modifica: 7 Novembre 2024
  3. scamp71

    scamp71 Kartista

    59
    6
    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
    Reputazione:
    12.345.678
    e88 118d
    Buongiorno a tutti, sono riuscito con NCS Expert a mettere a posto la CAS modificando il VIN corretto e caricando tutti i miei optional, eliminando i vecchi optionale dell'auto donatrice. Ho fatto girare ISTA/P con ICOM che l'ha codificata e programmata. Ora sembra allineata alla mia auto, tuttavia è rimasto un errore che blocca l'avvio del motore: 00102 CAS protezione antimanomissione dispositivo elettronico bloccaggio avviamento.
    Allego un paio di screenshot. Quanche idea? Grazie.
     

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