Centralina motore o Centralina EPK? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Centralina motore o Centralina EPK?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AlexNosS95, 27 Settembre 2018.

  1. scamp71

    scamp71 Kartista

    59
    6
    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
    Reputazione:
    12.345.678
    e88 118d
    Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, spero di aver fatto correttamente la presentazione nell'apposita sezione.
    Mi aggancio a questo thread in quanto ho un problema molto simile. Sono ormai un paio di settimane che la mia BMW e88 118d del 2009 con n47 e 200k sulle spalle non vuol saperne di partire.
    Ho escluso qualsiasi problema al motore: pulito il collettore di aspirazione e l'EGR e visto che c'ero ho aperto e dato una sbirciata alla CP4 che sembra integra senza alcun segno sul cilindretto e sulla camma. Ho aperto anche il coperchio punterie e dato un'occhiata alla catena superiore degli alberi a camme che è in tensione.
    Per cui il problema sembrerebbe di natura elettrica.
    Al momento la diagnosi mi da due errori fissi: "434E DDE Sistema bocchette aria di raffreddamento, attivazione" e "49B8 DDE Messaggio stato EKP 0x335".
    Ho verificato col tester che sulla EKP non arriva alimentazione 12v quando provo a far girare il motorino di avviamento. Stessa cosa sulla pompa di bassa pressione non arriva tensione 12v, tuttavia se provo ad alimentarla con una fonte esterna 12v, parte e alimenta il diesel che arriva al motore (riempie una bottiglia da 1,5l in pochi secondi). Ho provato ad alimentare la EPK con una fonte esterna 12v e in questo caso l'errore 49B8 sulla diagnosi scompare, tuttavia la pompa di bassa continua a non essere alimentata e quando faccio girare il motorino di avviamento non arriva diesel d'avanti. Ho conrollato tutti i fusibili e sostituito tutti i relè. Qualsiasi idea è ben accetta. Grazie.
     
  2. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
    Reputazione:
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    e88 118d
    ..alla fine mi sono convinto che senza la diagnosi ufficiale BMW non se ne viene a capo, per cui ho ordinato l'adattatore OBD specifico e sto cercando di recuperare il sw ISTA. Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento vorrete elargirmi.
     
  3. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
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    e88 118d
    ..scaricato ISTA+ dal link di MaxPaine che ringrazio. Attendo con trepidazione l'arrivo dell'adattatore OBD e nel frattempo studio con attenzione l'utilizzo del sw con la miriade di info presenti su questo foum.
    Questa è la terza settimana con la macchina ferma :(
     
  4. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
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    e88 118d
    Ciao a tutti,
    finalmente mi è arrivato il cavo k+dcan e ho potuto fare una diagnosi alla mia e88. Allego le immagini delle centraline e i relativi errori. Qualche suggerimento?
    Grazie.
     

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  5. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
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    e88 118d
    .. se alimento manualmente la centralina EKPS, la rileva e riesco anche a fare il test della pompa che si sente mentre pompa carburante. Se tolgo tensione manuale torna offline. Come faccio a riattivarla?
    Qualcuno ha avuto un problema simile? Se provo ad aggiornarla con ISTA-P?
    Allego qualche screenshot..
     

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  6. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
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    e88 118d
    sto provando a riprogrammare la centralina EKPS con ISTA/P. Vediamo cosa viene fuori..
     

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  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.733
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    upload_2024-10-3_9-45-42.png

    Il problema è qui
     
  8. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
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    e88 118d
    Quindi pensi che sia necessario sostituire la centralina EKPS?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.733
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    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Il problema dell'avviamento è localizzato li. Bisognerebbe vedere tramite diagnostico le tensioni che leggi.
     
  10. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
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    e88 118d
    Il problema è che se leggo con il tester sulla EKP non arriva alcuna tensione. Se l'alimento con una fonte esterna 12v anche ISTA la vede online. Ho provato anche a fare una riprogrammazione con ISTA/P che è andata a bun fine, ma se tolgo la fonte esterna di alimentazione la EKP torna offline. Non capisco se è guasta la EKP o se non viene alimentata per un altro problema.
     
  11. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
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    e88 118d
    Credo che il problema sia sull'FRM in cortocircuito che non alimenta la EKP. Sto provando ad eseguire un reset della FRM da ISTA+ o ISTA/P ma non ho ancora capito come fare. Bisognerà riprogrammare la centralina FRM da ISTA/P?
     
  12. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
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    12.345.678
    e88 118d
    proverò a fare così:
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    Se con alimentazione esterna la ekp parte il guasto è altrove. Ma non può essere la FRM il problema.

    hai verificato il fusibile della fkp?
     
  14. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
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    e88 118d
    dopo varie codifiche e programmazioni con ISTA/P la situazione attuale è: centraline tutte verdi tranne la FRM con errore "FRM connessione morsetto 30B alzacristalli difettoso". Il motore continua a non partire. Di seguito gli screenshot. C'è modo di resettare la FRM da ISTA? Probabile che abbia raggiunto il numero massimo di 50 errori mi sembra di aver letto da qualche parte..
     

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  15. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
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  16. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
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    12.345.678
    e88 118d
    anche su ISTA+ mi dice che la comunicazione con FRM è disturbata. I fusibili sono OK, l'alimentazione è OK, ho un alimentatore esterno da circa 50 ampere che tiene tensione a oltre 13v. Non ho idea di cos'altro verificare..
     

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  17. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
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    12.345.678
    e88 118d
    Nello schema elettrico allegato del modulo FRM, al punto 19 è indicato un collegamento con la CAS.
    Quindi potrebbe essere il problema sull'FRM che inibisce al motore di partire? Perche al momnento altri errori in diagnosi non ne ho.
     

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  18. scamp71

    scamp71 Kartista

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    Ruvo di Puglia
    Reputazione:
    12.345.678
    e88 118d
    ..scusate l'ignoranza, ma cosa sono i morsetti 15 e R indicati nello screenshot allegato?
     

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  19. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
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    e88 118d
    Update: dopo aver risolto tutti i problemi di natura elettrica sulla vettura, come descritto nel seguente thread https://www.bmwpassion.com/forum/threads/reset-cortocircuito-frm.315032/page-2#post-8795710
    mi ritrovo al momento con tutte le centraline verdi e senza errori.
    Tuttavia, in seguito alle problematiche avute con la centralina EKP e il relativo blocco della pompa di bassa pressione, mi ritrovo al momento con l'impianto rail pieno d'aria e ovviamente il motore non parte per bassa pressione rail con i nuovi errori che allego.
    Ho provato più volte ad attivare la funzione di spurgo da diagnosi ISTA. La pompa di bassa gira per svariati minuti, ma la pressione rail è ancora bassa. Non supera i 4 bar quando invece dovrebbe arrivare a minimo 250 bar per far partire il motore.
    Immagino sia solo un problema di aria nell'impianto che va spurgato a questo punto con procedure manuali, visto che lo spurgo della diagnosi non funziona.
    Credo che a questo punto dovrò rivolgermi a un tecnico competente per farmi spurgare l'impianto rail. A tal proposito se c'è qualcuno nella mia zona in grado di eseguire tale lavoro, mi contatti in privato e ci accordiamo. Grazie.
     

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  20. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
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    12.345.678
    e88 118d
    Buongiorno a tutti.
    Continuando con gli smanettamenti ISTA sulla bassa pressione rail, sono incappato in questo messaggio che allego: "
    ATTENZIONE!

    Se un difetto nell'EWS impedisce l'avviamento del motore, la centralina DDE- blocca anche l'aumento della pressione rail!

    In questo caso si deve eliminare innanzi tutto il difetto nell'EWS.

    "

    Da quanto ho capito, l'EWS ha a che fare con l'immobilizer. Ma se fosse questo il problema, dovuto magari al mancato riconoscimento della chiave, non dovrebbe venir fuori un qualche errore sulla diagnosi o sul CDB?
     

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