Buongiorno a tutti, stavo valutando l'opzione di acquistare una centralina motore usata di una mini cooper D per portare la potenza della mia 114d a 116cv. la centralina in questione è di marca BOSCH riporta i seguenti codici: 0 281 016 585 DDE 8 506 666 030010330 il tipo che la vende mi dice anche che è completa di chiave e che è adatta al motore codice N47C16A anche il prezzo mi sembra allettante, vorrebbe 400 €....paragonabile all'installazione di un modulo aggiuntivo, ma con parametri BMW. Ora, le mie considerazioni sono le seguenti: per l'installazione occorre ricodificare tutto o è simile all'installazione plug & play di un modulo? l'auto è in garanzia fino a giugno 2015, qualora ci fossero problemi (sgrat, sgrat, sgrat!!!) mamma BMW si accorgerebbe della differenza di centralina? con quali conseguenze? e poi, al di la di tutto....voi che ne dite? è una modifica che mi consigliate di fare o è meglio lasciar perdere? Grazie mille a tutti!!
Necessiti ricodifica in BMW che sicuro non ti fanno con quella del 116cv e soprattutto non sapresti come giustificare la cosa con loro .... credo proprio che devi lasciare perdere.... Poi scusa ma la tua macchina ha già 3 anni ?
Magari è import (solo 2 anni) Comunque io andrei di modulo, quello si che è un vero plug & play! Oppure prenderei direttamente un 116d
grazie delle risposte! per quanto riguarda la garanzia, io mi riferivo a quella generale! i due anni supplementari sulle parti lubrificate scadranno nel 2017! per quanto riguarda la centralina, invece, mi ero fatto l'idea (errata!) che le centraline fossero tutte uguali nell'hardware e nel codice ricambio, ma che ci fosse un software diverso a differenziarle...per questo speravo che una volta fatta "digerire" la centralina alla prima installazione, nessuno potesse accorgersi della modifica! il problema del modulo è sempre il fatto che incorri in qualche problemuccio da niente in caso di paletta o, peggio, in caso di incidente... [MENTION=42182]GabryF20[/MENTION]: se avessi preso il 116d a quest'ora penserei alla strada per portarla a 143 cv, se avessi preso il 118d a 184 cv e così via...nel caso del 1.6 è proprio fastidioso sapere che è tutta nel software la differenza, quindi rode ancora di più!!! ah, se avessi potuto cercare con più calma!!!
Ti divido le risposte: 1) Quindi proprio per il fatto che i +2 sono sul motore e te vuoi cambiare la centralina ..... lo "sgratt sgratt" te lo porti fino al 2017 in questo caso il modulo e decisamente più sicuro. 2) La tua idea è corretta il problema e che solo BMW ti può caricare il software corretto per la tua macchina e anche se lo facesse su questa nuova centralina che compri di certo non ti mette quella del 116d :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per farti capire con l'E82 120d se compri il PPK BMW ti davano una centralina nuova con un SW più performante e te la "codificava" per la tua macchina, e a te restava la centralina vecchia meno potente ma già codificata per la tua macchina. Se portavi quest'ultima da un preparatore serio te la rimappava e ottenevi una centralina più performante di quella del PPK BMW. Te tenevi su quella e ai tagliandi ti presentavi con quella del PPK e nessuno se ne accorgeva :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> 3) Il modulo se ben montato non te lo vede nessuno ... per l'incidente discorso a parte ma sarebbe la stessa cosa anche con al centralina quindi se non ti poni il problema in un caso non te lo porre neanche nell'altro. Spero di esserti stato utile
grazie dei chiarimenti! in effetti mi ero fatto un'idea errata sulla possibilità di eludere controlli e conseguenze se la centralina fosse stata "esteticamente" non riconoscibile...anche se dubito fortemente che la giustizia italiana possa essere così perseverante....ma meglio non rischiare!!