Salve a tutti, Vorrei delle delucidazioni su quanto letto in giro per il forum, se possibile. Vorrei escludere EGR e rimuovere FAP con relativa mappatura su 525d F10 del 2012, però dato che andando all'estero 2 volte l'anno mi è capitato che controllino il vano motore non posso stare senza FAP. La mia domanda è, c'è una possibilità di usare una centralina esterna in modo da poter attivare e disattivare a piacimento così da poterla tenere attiva quando non ho il FAP e disattivarla quando lo metto? Se qualcuno mi potesse dare una mano mi farebbe un grosso favore. Grazie a tutti.
se tiri via il fap devi modificare fisicamente l'impianto di scarico. Per cui, se amputi il fap dalla tua auto, quello che ne rimane è un tubo di acciaio vuoto al suo posto. In poche parole è un'operazione irreversibile questa, non è come uno scarico sportivo che ha la modalità con e senza silenziatore, il quale è bypassato da un condotto e c'è una valvola che si occupa della gestione dei passaggi.
Sono consapevole del fatto che devi rimuoverlo completamente e sostituirlo con downpipe e che va poi escluso da centralina, quindi togliendo la rigenerazione e quant'altro, io vorrei sapere se tramite centralina aggiuntiva si possa fare la stessa cosa così da non dover andare dal preparatore ogni volta che necessito di rimontare il FAP. Ho letto delle centraline esterne per le mappature e volevo sapere appunto se si può fare con quelle.
Non credo che le centraline aggiuntive possano fare quello che chiedi, perchè non si interfacciano con la centralina stock, ma alterano alcuni parametri che poi legge la centralina stock che così fa erogare più potenza al motore. Fai una buona mappa, disattiva la ERG e lascia il FAP, la macchina andrà benissimo, non farai fumo nero e non avrai problemi di controlli. Secondo me non ti conviene proprio togliere il filtro antiparticolato, ma perchè lo vuoi rimuovere?
Uso l'auto quasi sempre in città e intendo che casa lavoro dono 4km andata e 4 ritorno a una media di 40 km/h, tranne quando vado all'estero, e voglio evitare che si intarsi tutto con i soliti problemi a turbina e tutto quello che ne deriva. Quindi gira per mesi a questo ritmo e 1 volta l'anno si fa 3.000 km in 3 settimane.
Ho capito il problema. Il diesel in città come lo usi te effettivamente intasa il FAP. Ma metterlo e toglierlo implica mappare ogni volta, non credo ci siano alternative. Per bloccare o riattivare la rigenerazione del FAP si deve per forza agire sulla centralina stock. E' però un bello sbattimento, leva, metti, mappa, rimappa. Non saprei cosa suggerirti...
Non c'è un modo per salvare le impostazioni della centralina e poter fare la cosa da soli tramite pc? Cioè, poter caricare il file con predisposto il fap (originale) e poi sostituirlo quando lo rimuovi con quello mappato?
Idem io con la mia Panda 1.3 mjet uso ufficio, ma non ho mai avuto problemi con il FAP, con la sola accortezza che all'accensione della spia di rigenerazione (vista accesa 4-5 volte in 30.000 km.) tengo l'auto sopra i 3.000 giri/min. per circa 10 minuti, finchè non si spegne.
Bisognerebbe parlare con un mappatore. E comprare lo strumento apposito. BSracing mi pare abbia qualcosa del genere per caricare la mappa in proprio.
Io scrissi a BSracing quando presi l'auto circa 1 anno e mezzo fa, mi hanno riferito prezzo e mi hanno anche detto che quando voglio mi rimettono il sistema originale, quindi effettivamente si può passare da una mappa all'altra, ora bisogna capire esattamente cosa serve per poterlo fare, perché andare ogni volta a farlo fare sarebbe na spesa non da poco solo per aggiornare/cambiare un file, che alla fine una volta fatta la mappa è sempre quella, sarebbe anche na perdita di tempo dato che io sto nella bassa Padovana e vicino non ho centri BS.
Sentili, perchè loro hanno uno strumento che vendono ai clienti, il biesseflasher. Vedi se può fare al caso tuo, ma penso proprio di sì. https://www.biesseracing.com/it/biesse-flasher.html
Guarda io ho sempre avuto benzina, però questa l'ho trovata, me l'ha trovata un parente, in Germania a pochi soldi e non potevo tirarmi indietro, si parla di € 4k più €1k per immatricolare qui con 180 000 km con degli ottimi optional e diversi lavoro fatti, tra cui catena ed altro. Uso l'auto poco se non per quando vado in ferie quindi reputo uno spreco spendere 15k 20k per la stessa auto ma a benzina.
Perché non prendi un adapter obd e bimmerlink per capire come stai messo col dpf e se riesce comunque a non intasarsi? Il sistema BMW è molto efficiente e rigenera anche nel traffico fitto col motore al minimo, basta che la temperatura del liquido di raffreddamento superi i 70 gradi. Non è indispensabile che tutte le rigenerazioni vadano fino in fondo, ma è indispensabile che partano e per un po' abbattano il particolato in modo da non superare il livello limite.