Centralina difettosa, disperato... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Centralina difettosa, disperato...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da lucabmw83, 25 Giugno 2009.

  1. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Purtroppo per toccare la centralina non intendevo fisicamente. Mi riferivo a quando magari passo la mappa da modificata ad originale e viceversa,praticamente quando rompo le scatole alla memoria.
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    fai una prova stacca il debimentro e tienilo staccato poi riprova la vettura !
     
  3. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Quindi dici di fare un giro con il debimetro staccato? appena posso provo.
    Cosa dovrebbe succedere?
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    se il problema e legato alla gestione del misuratore allora la vettura andra' bene "valore sostitutivo" sono da controllare anche se egr rimane chiuso
     
  5. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    L'egr apre e chiude perfettamente, provata sia con pompetta a depressione sia con l'oscilloscopio. Dopo faccio la prova del debimetro e vi faccio sapere.
     
  6. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    senti io di problemi dovuti alla centralina difettosa in bmw non ne ho mai sentiti :-k....nonostante le prove che hai già fatto pure a me il debimetro sembra il principale sospettato
     
  7. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Ho provato come mi hai detto.
    La macchina va peggio nel senso che la turbina entra sui 2400 giri e sotto è completamente vuota. In alto i cavalli ci sono tutti!
     
  8. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Ma io direi che + che montare 1 debimetro nuovo e constatare che che la centralina si attesta sui stessi valori di lettura di quello vecchio con un problema che persiste, non c'è modo migliore per affermare che il problema nn è il debimetro!
     
  9. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    il valore di 5v al pin4 deve essere mantenuto anche a motore acceso !!
    con 4,5v hai un decadimento di segnale in uscita a dir poco mostruoso..
    ecco il problema.
    comprati un LM7805 con un'aletta dissipatrice taglia quel pin ed alimentalo prendendo la corrente dal N. 2, al 100% risolvi con 3 eur di spesa.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2009
  10. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Ora vado a controllare di persona visto che il mecanico mi aveva detto che a motore acceso i volts erano 4,5
    Ti faccio sapere immediatamente!
     
  11. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Cristian ci avevo sperato...5 v spaccati a quadro acceso, mettendo in moto la tensione è la medesima, dando gas si mantiene a 5, oscillando tra 5 e 5,2
     
  12. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    allora nulla, il difetto è altrove :(
     
  13. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Ascolta per misurare io ho semplicemete staccato il connettore e posto il tester sui pin 3 e 4, credo di aver agito correttamente!
     
  14. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    chi ti ha detto di staccarlo quel connettore? Senza carico ( debimetro) è ovvio che ne leggi 5 poi, magari gli metti il carico e scende..
    so 5 anni che predico che le misurazioni si devono fare sempre con i sensori attaccati pena nullità delle prove !!
     
  15. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    #-oImbarazzato per l'errore...
    Cmq ho riprovato stavolta con connettore attaccato, e niente da fare anche con motore acceso e dando gas la tensione rimane a 5 v.
    Cmq secondo te un problema di questo tipo (tensione inferiore a 5 v) sarebbe costante o può presentarsi di tanto in tanto?
     
  16. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Ragazzi vi aggiorno.
    Ho acquistato una centralina usata con gli stessi codici bosch su ebay.de.
    Il pezzo mi è già arrivata.
    Per quel che ne so io,ora devo portarla a decodificare, far trasferire i codici necessari al riconoscimento per l'accensione, e reinstallare il software di gestione motore.
    Almeno questa è la versione che hanno dato a me!
    Confermate
     
  17. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    E' sempre costante se presente il problema.



    Avendo gli stessi codici si fa solo la procedura di riconoscimento e l'auto va in moto. Automaticamente la centralina vecchia non consentirà + l'avviamento del motore.
     
  18. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Avendo gli stessi codici si fa solo la procedura di riconoscimento e l'auto va in moto. Automaticamente la centralina vecchia non consentirà + l'avviamento del motore.[/quote]

    Capito. Invece per quanto riguarda il software bisogna installarlo ex novo?
     
  19. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    no, salvo che vuoi trasferire la ri-mappa sull'altra centralina
     
  20. Valentikit

    Valentikit Kartista

    192
    2
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    97
    Mini Cooper
    Le centraline motore non le puoi cambiare come vuoi anche perchè secondo me vai a rompere le scatole al sistema antiavviamento originale dell'auto.
    Prima di comprarla vai a verificare bene, la centralina è mappata o hanno cambiato l'eprom?
    Se è mappata va bene, se magari hanno cambiato l'eprom è stata aperta e magari quache componente nel suo interno è stato rovinato ed è per quello che in diagnosi BMW non hai difetti....:-k
     

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