Centralina da Maurizio Casciandrini,"New performance" | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Centralina da Maurizio Casciandrini,"New performance"

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da andrea0000, 10 Giugno 2009.

1. Yurpo(RM)

Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    questo è il già ottimo scarico originale 4in1 (ottimo x gli altri regimi)

questo invece è il 4in2in1 per privileggiare la coppia ai bassi, ma che può essere usato anche in alto

voi che ne pensate?

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Guarda l'unica coincidenza che mi viene in mente è che ho fatto la prova dello scarico dopo aver fatto riaggiornare tutte le centraline in seguito alla sostituzione dei sedili.

Ho quindi preso il performance box, ho tolto i 25kg di scarico e sedili nel settaggio ed ho riprovato e l'auto ha segnato 261kw ben 10kw in più, ora non ti so dire se è stata una coincidenza sicuramente l'auto in alto, ora spinge fino a tutti gli 8370g/m veri, prima era netto il calo di coppia sopra i 7800g/m, adesso vorrei avere 300g/m in più.

A proposito Luca Mondello mi ha diffidato a spostare il limitatore di 300g/m a 8700, ha detto che il rischio di rottura diventa molto elevato, io invece sarei curioso di vedere se l'appiattimento della coppia prosegue oltre gli 8400, potrebbe essere un modo per prendere qualche cv in più, che ne pensi?

Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2009
  3. alerosso27

alerosso27 Collaudatore

264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    torniamo al problema principale
    ovviamente gli unici 2 modi di tirare fuori cv sono aumento di cilindrata o aumento consistente regime di rotazione
    senza i famosi codici l'aumento di regime SICURAMENTE porta a guai ma anche coi codici otterresti quasi sicuramente una curva molto piu' appuntita per ottenere pochi cv e quando dico molto appuntita intendo dire veramente molto che tra l'altro mal si sposerebbe coi rapporti lunghissimi del nostro cambio avresti dei buchi pazzeschi poiche'per girare a 8700 dovresti comunque tenerla molto grassa(per evitare rotture)ed in basso con la lambda di serie saresti in cacca (la lambda serve veramente solo fino a 3500gm sul nostro motore)oppure coi famosi codici tentare anticipi pazzeschi col rischio pero' di rompere
    io personalmente il nostro propulsore l'ho visto girare sul banco fino a 8890gm senza problemi particolari ma una cosa e' il banco un'altra e' la strada(o pista che sia)
    c'e'da considerare inoltre che per esempio le bielle (nostre)sono alquanto fragili come pure (a mio avviso)e' inadeguato l'albero motore
    queste sono le cagate che fanno in bmw hanno utilizzato bielle fratturate(che in teoria sono molto piu' resistenti)ma di un materiale pessimo neanche paragonabili ad esempio alle vecchie bielle del 6l(infatti costano un terzo tra l'altro)
    oltre certi regimi i materiali devono essere veramente eccezzionali pena la rottura ed il nostro motore per essere un motore di serie gira gia' molto alto
    per cercare potenza tramite aumento regime di rotazione devi smontare il motore a mio avviso e spendere migliaia di euro ....molte migliaia
    e ovviamente buttare l'elettronica di serie

A 1 persona piace questo elemento.
  4. alerosso27

alerosso27 Collaudatore

264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    ovviamente andrebbe bene solo in pista e non certo per girarci con la famiglia
    ieri mi hai chiesto di quel famoso aggiornamento e me lo sono fatto mandare
    lunedi' ti dico
    tra parentesi la mappa di quelle come la mia (slimitate dalla casa o limitate a 280 come vuoi tu)sono completamente diverse da quelle standard questo in funzione del fatto che per quei 30kmh in piu' in bmw si parano il culo ingrassandole molto

5. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.589
    1.191
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Domanda per te che sei esperto . Cosa ne pensi di eventuali voci riportate sui giornali tedesci di un eventuale aumento di potenza su questo motore fino a 460/470 hp ? non parlo di tuner.E non parlo di CSL per non essere fustigato.
    Come credi sia possibile?

6. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si lo so bene.

7. Gabo

Gabo

40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Ne sta uscendo un capolavoro sto thread =P~

8. maumauM5

maumauM5 Direttore Corse

2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Lo sapevo che il progresso porta al regresso !! Ora cerco una "uno turbo" , così la posso modificare + facilmente !!

9. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    oh.....non vi fermate che noi nel frattempo leggiamo volentieri. :D

.

10. eolot

eolot Secondo Pilota

948
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Quindi x ottenere questo risultato:

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=7S8BYmkC4Rg&feature=channel_page[/YOUTUBE]

questo "EVOLVE" preparatore inglese deve avere necessariamente i codici del vanos, giusto?

Allego link del 3d su e90post.com: CLICCAMI

11. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    :rolleyes:

12. Yurpo(RM)

Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    questa faccina mi insospettisce !!

13. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Direi. La curva è esattamente pari all'originale, solo leggermente traslata verso l'alto. Inoltre il valore assoluto di potenza fa semplicemente RIDERE.
    Riguardo al picco attorno ai 3000 g/min, è dato dal banco rulli nel momento in cui si accelera. In realtà non è realistico.

Ci credo che Luca fa quella faccina...

14. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    come di serie insomma?

Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2009
  15. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    La faccina non è per gli incrementi ma per discorsi su lambda inadeguate, kat che non possono essere rimossi, etc.
    La E92 monta 2 Bosch LSU4.9 wideband come sonde primarie e 2 LSH24 come sonde secondarie: le primarie sono il non plus ultra di precisione, tempo di risposta, compensazione in temperatura e pressione tanto da essere utilizzate praticamente su tutti i nuovi banchi motore e su tutte le ECU da competizione.....non vedo cosa si potrebbe montare di meglio.
    Le secondarie sono facilmente ingannabili anche con un semplice HKSL di Bonalume e quindi non ci sono problemi di elettronica a togliere i kat. Piuttosto sarebbe ora che i "preparatori" iniziassero a "fare" veramente la mappature adeguando carburazione e anticipi alla vettura che viene presentata e non a scaricare solo mappe già preparate che, a quel punto, neanche un progettista di propulsori riesce a mettere a punto decentemente la ecu.
    Per fare una E92 seriamente e, oggi, via OBD....si impiegano almeno 3 ore se non tutta la giornata e risulta importante se non imperativo fare acquisizione dati dalle 2 wideband e non basarsi sulle rullate a meno di non essere in funzione di step del banco; solo in questo modo saremo sicuri di centrare la carburazione perfettamente.
    Fatta in questo modo, una M3 E92 stock riesce a guadagnare tra i 10 e i 15CV alla potenza massima ma, come diceva Nicola, anche molto range utile e potenza ai bassi regimi (non mi dite che non serve perché guardate Colciago, con un 2000 turbo TFSI che si confronta con M3 E92 di pari potenza, come se ne va in accelerazione proprio a causa dei CV nei regimi intermedi).

16. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Grazie Luca per averci ridato qualche speranza, sei come un faro in una notte di tempesta.

Da parte mia posso dirvi che all'ISAM, quando abbiamo fatto i test di Elaborare, c'era una M3 di Mele Motorsport con catalizzatori svuotati e ben mappata che mi dava di brutto.

17. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Grazie Luca, sono contento che sia intervenuta a far chiarezza una delle persone amiche di cui parlavo. :wink:
    Spesso, dal momento che non amo le pubblicità gratuite ho l'impressione che qualcuno creda che io stia parlando di "azzeccagarbugli".

18. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    A questo punto, da profano totale della materia, torno a fare la domanda semplice in modo da rendere potabile la questione:

mappa si o mappa no? Nello specifico, questo benedetto V8 è da preparare o è da lasciare così com'è?

19. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' da mappare per rispettare al meglio i rapporti stechiometrici.

20. alerosso27

alerosso27 Collaudatore

264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    abbiamo detto le stesse cose in modo diverso a parte un paio di inesattezze
    nessuno si sognerebbe mai di utilizzare le lsu 4.9 per un'auto da competizione su una ecu dedicata
    con l'hksl di bonalume non inganni neanche le secondarie di una 500 abarth per piu di 5 minuti
    con un emulatore di lambda come si deve (non certo quello di bonalume) si possono gabbare le secondarie ma il punto e' un'altro
    togliendo i catalizzatori si ottiene un sound meraviglioso ma non si guadagna 1 cv (con l'elettronica di serie)
    le 4.9 lavorano a 60hz come fai ad utilizzarle senza cat per guadagnare cv??
    io parlavo di aumento di cv
    sono d'accordo totalmente e lo dico le stesse cose da tempo su tutto il resto
    fuorche'sul fatto che pur lavorando OVVIAMENTE sulle wideband si possono ottenere 15 cv
    resta il fatto che per ora nessuno dei famigerati preparatori si e' cimentato in modo efficace sulla linea di scarico

Condividi questa Pagina