Centralina da Maurizio Casciandrini,"New performance" | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Centralina da Maurizio Casciandrini,"New performance"

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da andrea0000, 10 Giugno 2009.

1. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.267
    9.701
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Credo che tu sappia che non sono amante delle pubblicità gratuite, cmq se credi che ti stia dicendo una fandonia, spero che ti fidi di un amico comune
    Nik :-F

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Tu non fai testo, un conto è il prezzo che ti fa un amico e o che tu puoi far fare ad un amico ed un conto è quanto prende una mappatore per lavorare su due microprocessori.

3. tretrecinque

21.267
    9.701
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Credevo che il Maurizio di cui si parla fosse tuo amico, quindi pensavo che si stesse già parlando di "prezzi di favore"

4. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    :wink:

5. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

io dico solo che 700 euro e' un prezzo normale x una rimappa ad una M3 E92, poi se tu hai amici che ti fanno prezzi di favore, beato te, anche io li ho, ho speso 600 euro, ma il prezzo normale e' 700 :wink:

6. tretrecinque

21.267
    9.701
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Io ho semplicemente detto che non mi sembra un "gran prezzo", intendevo che se circoli in rete e verifichi i prezzi per le rimappe dei principali tuners elettronici, il prezzo è quello :wink:

7. diddi

diddi Secondo Pilota

561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    700 euro mi sembra un prezzo giusto visto il mercato.
    Chiaramente se uno pensa che devono solo attaccare un Tester e fare due modifiche è tano, ma spero che dietro tutto questo ci sia una lunga esperienza......

KI DI VOI SU ROMA OCNOSCE UNA OFFICINA BOSCH SU LUNGO TEVERE ALL ALTEZZA DLE TEATRO OLIMPICO????MI DICONO CHE SONO BRAVISSIMI , HO DEGLI AMICI CHE CI HANNO PORTATO RS6-M5 E SONO MOLTO SODDISFATTI.

8. alerosso27

alerosso27 Collaudatore

264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    bene dopo molto tempo e lunghi test posso dire con certezza(dal punto di vista elettronico)quanto e come si puo' tirare fuori dal nostro propulsore senza toccare assolutamente nulla
    i migliori mappatori come li chiamate voi tirano fuori dalla nostra auto di sola elettronica al massimo 7 avete capito bene 7 cavalli che non puo' percepire neanche schumacher tanto per intenderci totalmente a scapito della guidabilita'
    la miglior mappa fatta da casciandrini ha dato (scarico compreso) 5 cavalli che e' un risultato sensazionale sapendo che lui (come il 98%)di quelli che mappano NON HA i codici di sblocco per lavorare in modo sistematico attorno agli incroci dei vanos ,questi codici in italia li hanno pochissimi preparatori poiche' costano MIGLIAIA DI EURO di conseguenza e fuori discussione che facciano una mappa per 700 euro
    con massimo e maurizio schiattarella abbiamo lavorato 6MESI per riuscire ad fare una vera mappa per il nostro motore e abbiamo testato al banco a maranello 30 dico 30 mappe diverse con i medesimi risultati a parte casciandrini appunto ud un'altro mappatore milanese di nome Marchese (fast car) che quantomeno hanno migliorato in maniera significativa la curva di erogazione
    chiariamo una volta per tutte che senza toccare catalizzatori piu di cosi' non si puo' ottenere e toccando i cat emergono una serie di problematiche infinite (con la centralina di serie)tant e' che nessuno di quelli da voi citati e' in grado di far funzionare il motore in maniera decente cambiando i catalizzatori o togliendone 1 casciandrini compreso
    detto cio' e' abbastanza strano che chi fa queste mappe non sostituisca un elemento essenziale che e' la lambda ,con quella di serie non si va da nessuna parte perche' lavora ad una frequenza(hertz)decisamente troppo bassa per dare l'anticipo che ci vorrebbe
    la mia non vuole essere assolutamente una polemica ma sono stanco di leggere sciocchezze del tipo che con la mappa e lo scarico si prendono 20 cavalli!!
    la miglior rullata di quelle fatte coi fratelli schiattarella ha dato per il nostrto propulsore 376,3cv (che sono veramente molti) pero'siccome e' facile parlare piu' difficile dimostrare io sono disponibile a qualsiasi dimostrazione PRATICA
    qualsiasi e dico qualsiasi preparatore serio vi puo' dire le stesse cose che ho cercato di spiegare io senza interesse alcuno
    adesso io il mio motore lo smontero' completamente poiche' sono riuscito ad avere diverse componenti che vorrei provare ,a lavoro finito vedremo cosa ne esce
    se qualcuno avesse qualche dubbio puo' sentire i ragazzi dell'x-ost che hanno testato TUTTE le mappe in commercio per ottimizzare il loro lavoro con gli scarichi
    a proposito io me lo sono fatto fare in inconel e verra pronto tra 15 giorni circa dopodiche' vi diro' le sensazioni
    ciao

9. Andrew///M3

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    ciao Ale, lapidario come al solito :mrgreen:
    credo al 100% di quello che dici tu, anche se io ho rullato prima e dopo mappa+scarico e ho guadagnato 11 cv (su un banco super partes che non c'entrava niente col preparatore anzi lui non sapeva neanche che rullassi...) ma sono convinto che cambi ben poco...... quello che non capisco e' come avete fatto a notare quelle differenze su un banco rulli.... ci sono talmente tante variabili che i 2/5 cv tra una rullata e un altra vanno e vengono.... sbaglio? :-k
    capisco se mi avessi parlato di una prova con motore al banco :-k:-k

10. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sono sicuro che lui li ha, ho provato almeno tre mappe con diversi incroci del vanos, tanto che con l'ultima ha raggiunto il picco di coppia massima a 7000g/m invece che a 3500.

Quando la feci mappare la seconda volta, andai da lui con la macchina che aveva appena fatto l'aggiornamento della centralina motore alla Bmw, dovette chiamare per avere i codici di sblocco nuovi, perchè con l'aggiornamento erano variati.

11. alerosso27

alerosso27 Collaudatore

264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    sono sicuro anch'io
    come sono altrettanto sicuro che casciandrini i codici non li ha.......
    per ottenere delle differenti curve non sono necessari i codici dei vanos vorrei ricordarti sono meccanici
    stavo dicendo un'altra cosa
    i codici che ha chiesto sono quelli della centralina in se e servono per rimappare da obd non centrano assolutamente nulla con quelli dei vanos
    il funzionamento dei variatori di fase puo' essere influenzato anche da parametri diversi dai variatori stessi
    comunque non volevo aprire una polemica purtroppo io ci mangio con quelle che comunemente chiamiamo mappe(solo per auto da corsa) per cui a che pro dovrei raccontarti fesserie??
    ripeto casciandrini e'un'ottimo professionista in assoluto uno dei migliori...
    ma di cavalli con lo scarico ne tira fuori 5 non 30
    perche' per fare una prova non gli dici che vuoi montare dei cat 100c togliendo i prekat se ti fa la mappa??
    senti cosa ti dice
    la realta e' che NON PUO' fartela poiche'non possiede i codici di cui parlo io
    tra parentesi ti ripeto che fare la mappa senza cambiare la lambda e' una cagata pazzesca(sul nostro motore) poiche' dopo 10 minuti in pista la tua auto perde all'incirca 20cv...(tua si fa per dire ovviamente )e piu' ha sinto con l'anticipo piu col caldo perdi cavalli a quintali

12. alerosso27

alerosso27 Collaudatore

264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    mi pare ovvio che per provare trenta mappe diverse su auto diverse non potevamo fare nulla al banco dove io lavoro usualmente
    vero che sulla STESSA AUTO vanno e vengono da 2 ai 4 cv ma sulla stessa auto ed il banco a rulli utilizzato non e' proprio dei piu' comuni
    vanno e vengono ma si vedono eccome
    se hai guadagnato 11cv corri da quelli dell'x_ost che prima ti rullano la macchina poi se e' come dici tu per dirgli chi ti ha fatto la mappa ti fai fare la linea di scarico COMPLETA IN TITANIO GRATIS hi..hi..hi
    gurda che quei 10cv li stiamo veramente cercando da mesi!!!!
    se c'e' qulcuno in grado loro sono interessatissimi
    ciao

13. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Avevo capito benissimo.

Vero.

Alt...io non ho mai detto che la mia macchina ha preso 30cv con la mappa e lo scarico e so benissimo che non è vero, anzi ho pure detto in altri topic che ho rinunciato ad una mapppa che sul banco mi dava 7cv in più a 8000g/m e 15cv a 6500, per avere un'erogazione più fluida, attualmente Blacky ha 5kw alla ruota in meno della mappa stock con lo scarico, però l'erogazione è perfettamente lineare da 3000g/m a 7500g/m che era quello che mi serviva per la pista.

Questo è un problema che abbiamo cercato di risolvere proprio non esagerando con gli anticipi e devo dire che Blacky in pista non ha cali di potenza, me ne accorgo dalle punte massime che raggiunge alla fine dei rettilinei, scaricando la telemetria del performance box.

Su queste cose sai bene quanto sono pignolo.

PS: mi puoi confermare che al tagliando dei 2000km viene fatto un aggiornamento per dare i giusti rapporti stechiometrici di carburazione ed anticipi e che questo aggiornamento originale della casa, farebbe uscire il motore dall'euro4?

Non è una cosa detta da Maurizio, intendiamoci, ma anche lui dopo un aggiornamento fatto ad Agosto dell'anno scorso trovò la mappa completamente diversa.

14. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    BIESSE RACING ha i codici , chiedete a Darsch83 per una conferma (nessuno puo' saperlo meglio di lui...) . Ed è stata la prima (se non l'unica) in Italia ad ottenere per proprio conto i codici della centralina dell'N54 , senza acquistarli all'estero come il 99% dei cosiddetti ''esperti'' di elettronica for automotive .

15. Andrew///M3

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688

ma figurati, quello che mi ha fatto la mappa e' uno dei tanti :wink:
    forse erano quelli del banco rulli che hanno voluto vedermi col sorriso :lol::lol:

16. Yurpo(RM)

Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    da quello che ho capito i codici quasi impossibili da procurarsi sono quelli del VANOS, e no quelli per la scrittura delle centraline, cmq in comercio ci sono scarichi completi anche con cat 100 celle per M3, ma se nn si hanno questi codici (quelli dei VANOS) è nn si cambia la sonda lambda (con una a frequenza maggiore) è praticamente inutile montare i sudetti carichi, oppure airbox ecc ecc xche il motore inizierebbe a girare male e la mappa nn riesce a tamponare, qnd ora come ora la mappa ottimizza in maniera marginale quello che già c'è di buono sotto il cofano della M3, le vere mappe con le OO si inizieranno a fare solo quando si riusciranno ad avere i codici VANOS :-k? oppure ho capito male io :redface:?

17. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Guarda da quello che so, per ottenere qualcosa di meglio dalla M3 bisognerebbe buttare sia le sonde lambda, le candele a scarica ionica e la centralina motore.

Il motore della M3 è già molto ben sviluppato e già cambiando lo scarico non è detto che si riescano a migliorare le prestazioni.

Per lo meno si può guadagnare qualcosa in alto a scapito dei bassi regimi.

L'unico intervento possibile per adesso è un'ottimizzazione della mappa, degli anticipi e dei rapporti stechiometrici.

Ma sono tutte cose che non portano ad un incremento significativo della potenza, abbiamo ormai fatto tante prove con vetture stock e mappate e la differenza prestazionale non c'è.

L'unica differenza che ho notato è che montando lo scarico, il performance box ha misurato 261kw con la mappa originale (alla ruota e senza considerare la resistenza aerodinamica a 110km/h).

Prima arrivava a 251kw e con la mappa adesso è a 256kw.

In teoria ho perso 5kw alla ruota mappando ma l'erogazione come dicevo è migliorata sensibilmente, ora è totalmente priva di seghettamenti e sono smorzati i passaggi di variazione di fase.

Infine la potenza misurata sul banco per elaborare ha dato un riscontro di 444cv, ma l'incremento non è dovuto alla mappa ma probabilmente a delle condizioni particolarmente favorevoli sia di temp. sia di gomme e benzina (V-power con nuova formulazione)

La Vorsteiner dichiara un aumento della potenza di 14cv solo con la sostituzione del terminale in titanio, quello che so è che nel mio caso il dato è coinciso con la misurazione fatta con il performance-box.

Forse sarà una coincidenza ma è andata così.

18. Yurpo(RM)

Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46

concordo, ma x il problema sonda, essendo gestita dalla centralina nn si può cambiare con una + precisa e performante? x l'accensione nn si trovano dei kit di potenziamento (che di solito sono USA), x lo scarico la M3 essendo V8 dovrebbe avere 4-1 di serie, x sopperire allo svuotamento in basso si potrebbe fare un 4-2-1 dell'x_ost (x esempio), camme + spinte ancora nn sene trovano x il motivo sopra citato (vanos), airbox qualcosina si trova, ma li è da fare una scelta oculata x evitare ''sole'', cmq ribadisco che i miei sono ragionamenti empirici xche nn ho l'opportunità e la fortuna di poterli provare sulla mia pelle (io al max avendo un naftone posso provare una turbina maggiorata :mrgreen:) quindi 1 pochino capitemi se magari sparo cose insensate :redface:!

19. alerosso27

alerosso27 Collaudatore

264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    partiamo dal fondo :i cialtroni della bmw si sono accorti dopoaverla messa in commercio ovviamente che con la mappa della nostra(manuale)quella col dkg aveva dei problemi e questo era dovuto ad una curva che pur abbastanza lineare aveva dei picchi per cui metteva in crisi il cambio stesso per cui dopo che molti si sono ovviamente lamentati del cattivo funzionamento del cambio hanno riaggiornata sia il sw del cambio che quello motore ,se hai fatto il tagliando in conce ed era gia' disponibile il primo aggiornamento te lo hanno fatto (ne e' uscito anche un secondo piu' avanti)
    detto che anche un somaro sa che il cambio a doppia frizione MAL si abbina coi regimi altissimi di rotazione puo' essere che ti abbiano fatto quel aggiornamento
    sinceramente non ho la piu' pallida idea se con quell'aggiornamento vada fuori euro 4 io personalmente quella mappa non l'ho mai vista pero' va detto che la nostra rientra nei parametri per un pelo e SOLO in determinate condizioni ti faccio un esempio se tu dovessi provarla appena accesa NON rientra nei parametri euro quattro dopo 3-4 minuti si questo perche' di serie la tengono molto molto grassa
    la gente in genere pensa che le auto piu' spinte sono piu' inquinino e' esattamente il contrario
    le nostre auto da gara passerebbero tranquillamente l'euro 5!!
    come del resto una formula 1
    il problema non e' assolutamente quanta benzina si brucia ma come
    piu' il motore e' performante meglio brucia non solo la benzina ma anche tutto il resto praticamente in un propulsore da corsa gli incombusti(che sono quelli che inquinano) sono pari a zero o quasi
    tornando piu' sopra la spiegazione dei cavalli trovati ad un determinato regime di rotazione e una favola d'altri tempi
    quello che fa testo e SOLO il regime di potenza max tutto il resto nicola e' fumo negli occhi
    i cv sono cv e sono facilmente misurabili
    discorso completamente diverso e' la coppia ad un determinato regime ,quela senz'altro e'completamente modificabile ,ma anche quella e' facilmente misurabile
    e' scorretto dire (anche se da un po' di tempo a questa parte lo fanno tutti)ho preso tot cv a tot giri ,in realta' hai cambiato la curva di erogazione ma i cv sono sempre quelli ed in genere si misurano al regime max motore
    in ultimo 14 cv col terminale (perche' di quello sitratta)sono fantasia
    con lo scarico COMPLETO in inox 10mm su una mitsu evox (quindi turbo e molto molto piu' sensibile alla linea di scarico) non riusciamo a prenderli noi
    nicola con NESSUNO scarico in commercio attualmente per la m3e92 si prendono piu di 2cv
    con alcuni ne perdi 5

A 1 persona piace questo elemento.
  20. alerosso27

alerosso27 Collaudatore

264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    ovviamente per scarico intendo il terminale non quello completo

Condividi questa Pagina