centralina comando valvetronic | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

centralina comando valvetronic

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da umberto75, 26 Gennaio 2015.

1. umberto75

umberto75 Kartista

109
    7
    7 Settembre 2014
    Reputazione:
    110
    318i E46 143CV
    Buonasera a tutti, vorrei condividere qui la mia storia per capire un pò meglio la situazione della mia car allo stato attuale.

Macchina acquistata di seconda mano da venditore multimarche con garanzia legale di conformità 12 mesi. Km 89K, L'auto in questione è un 318i da 143cv. Acquistata i primi giorni di settembre 2014. Fin qui tutto a posto. Dopo tre mesi si incomincia ad accendere la spia eml e la macchina va in protezione. poi incomincia ad accendersi anche la spia generale del motore o dei gas di scarico ( quella a sx per capirci). Al chè la faccio controllare da un mecca e mi dice che secondo lui è da rifare il kit distibruzione perchè l'auto non raggiunge la coppia massima e non è in fase perfetta. Non contento sento un'altro mecca ed anche lui mi conferma che il guasto è attuatore distribuzione ( rilevato da diagnosi OBD). Allora io mi faccio convinto e porto la macchina in conce sperando di ottenere l'intervento in garanzia offerta dal venditore. Ma purtroppo non è così. L'accettatore mi dice che il guasto è alla centralina motore e che quindi va sostituita. Quindi contatto l'agenzia garante e invio loro il preventivo bmw; La società mi esclude il ricambio dalla garanzia legale affermando che i guasti di natura accidentale non preesistente alla momento della consegna non sono coperti. In poche parole adesso mi ritrovo senza auto,perchè in officina), senza garanzia (perchè esclusa) ed indeciso su quale strada intraprendere. Qualche consiglio sarebbe molto grato e soprattutto utile.
    Buonasera a tutti.
    Umberto

2. Andre46power

Andre46power Kartista

98
    1
    1 Gennaio 2015
    Reputazione:
    157.108
    BMW 330ci
    la macchina dovrebbe potertela fare qualsiasi officina in garanzia quindi portala dove ti rifanno la distribuzione che è gratuito credo...poi vedi come va...

3. umberto75

umberto75 Kartista

109
    7
    7 Settembre 2014
    Reputazione:
    110
    318i E46 143CV
    grazie per la risposta. Adesso però dovrei solo capire se l'intervento sulla distribuzione sia a totale carico della società garante. Sul certificato di conformità rilasciato dal venditore nel riquadro "descrizione motore" è segnalato quanto segue:"l'impianto di distribuzione (puleggia, cuscinetti, etc),funziona correttamente, la cinghia/catena di distribuzione è stata sostituita o non serve la sostituzione immediata, considerando i km preesistenti al momento della consegna del veicolo". E' stata messa la spunta sulla lettera "B" che dice appunto: la parte valutata non è conforme a quanto descritto ma in uno stato d'uso tale da non compromettere il corretto funzionamento e affidabilità del veicolo al momento della consegna; il cliente viene invitato, e accetta, di controllare e sostituire la parte a proprie spese in occasione del Check consigliato dopo tre mesi / 3000 km percorsi dalla consegna ( vedi libretto di garanzia legale di conformità).

Se ho ben capito qui l'intervento non è coperto da garanzia perchè io ho accettato espressamente la sostituzione della parte difettata? Mi domando se a questo punto è inutile inoltrare un preventivo alla società garante se si conosce già la risposta e quindi non mi resta che abbassare la testa e pagare il conto!!

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se vuoi ti anticipo che rifare la distribuzione a quel propulsore costa circa 1300euro in bmw.

5. umberto75

umberto75 Kartista

109
    7
    7 Settembre 2014
    Reputazione:
    110
    318i E46 143CV
    Allora praticamente non si tratta di distribuzione ma di elettronica. La centralina comando delle valvole di aspirazione (valvetronic) essendosi rotta improvvisamente non trasmette alle valvole l'esatta porzione di aria per la miscela di combustione. In virtù di questo falso segnale, a livello elettronico mi si accende la spia EML mandandomi il motore in protezione. Questo me lo fa solo a velocità ridotte e comunque non oltre gli 80 km/h, mentre quando ho percorso tratti autostradali ultimamente durante il mio ultimo viaggio Bari-Roma e ritorno, procedeva ad andatura regolare senza che accadesse nulla di strano. Ciò significa che il problema è puramente a livello elettronico e non meccanico. Difatti non si nota nessun rumore strano provenire dal vano motore sia durante la marcia che a veicolo fermo. La spesa per la sostituizione della centralina valvetronic e del motorino di regolazione unitamente accertato mal funzionante si aggira sui 1000 Eurozzi.

Oggi avendo compreso a pieno il problema non ho potuto fare altro che accettare il preventivo stilatomi e quindi sono in attesa della riparazione.

L'accettatore comunque mi ha riferito che per il mio modello di auto è raro che si interviene sulla distribuzione perchè di solito il problema è elettronico. Comunque mi ritengo abbastanza fortunato in quanto gli ultimi motori generati da BMW con propulsore N47 hanno generato non pochi problemi e noi tutti del forum ne siamo a conoscenza. Questa è la ragione principale che mi ha spinto nel tenere la macchina anche in virtù dell'ultimo tagliando effettuato pochi giorni fa e della riparazione del compressore dell'aria condizionata che al momento dell'acquisto era non funzionante.

Umberto

Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2015
  6. PuccioE39

63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    io ho dovuto rifarla anche all'n42 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma per fortuna tutto a carico del venditore.

7. umberto75

umberto75 Kartista

109
    7
    7 Settembre 2014
    Reputazione:
    110
    318i E46 143CV
    Tu ti sarai trovato nelle condizioni per farlo. Io purtroppo non ho avuto la fortuna perchè qua diciamocelo ci vuole anche un pò di ......!!:cool:

8. Andre46power

Andre46power Kartista

98
    1
    1 Gennaio 2015
    Reputazione:
    157.108
    BMW 330ci
    si comunque ste garanzie sono ladrate se ne potrebbe anche fare meno

9. umberto75

umberto75 Kartista

109
    7
    7 Settembre 2014
    Reputazione:
    110
    318i E46 143CV
    Buonasersa a tutti. prima di iniziare a postare gli sviluppi della mia esperienza BMW vorrei innanzi tutto chiedervi se così come gli utenti registrati possono leggere i post, anche gli utenti ospiti possono farlo? Se si, non credete che i nostri argomenti possano essere visti da persone terze e recepiti in quanto tali da potersi difendere al meglio ed evitare che noi ci imbattiamo in cause di tribunali o ci rivolgiamo ad autorità garanti della trasparenza per far valere i nostri diritti? tanto per fare un esempio cito le garanzie legali che valgono sulle nostre auto potrebbero essere a conoscenza di quello che noi scriviamo qui!!! Questo pensiero mi è venuto in mente perchè sto avendo problemi con la garanzia e quindi il mio dubbio e quello di essere vulnerabile a queste persone terze!!

10. PuccioE39

63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    tranne alcune aree riservate, tutti possono leggere.

ma la garanzia valo o non vale indipendentemente da questo.

11. umberto75

umberto75 Kartista

109
    7
    7 Settembre 2014
    Reputazione:
    110
    318i E46 143CV
    A se sembra che non valga mai. Su tre preventivi inviati neanche uno preso in considerazione e considera che l'auto non ce l'ho da neanche 6 mesi!!:confused:

12. PuccioE39

63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non mi sorprende, sono caustici

Condividi questa Pagina