BMW Serie 5 E39 - Centralina chiusura centralizzata BMW 525 D (E39) | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 Centralina chiusura centralizzata BMW 525 D (E39)

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da 69roby19, 24 Novembre 2019.

  1. 69roby19

    69roby19 Aspirante Pilota

    3
    0
    8 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 525
    Salve,
    vorrei un aiutino se possibile....
    possiedo una BMW 525 D del 2003 ( E39) ed ho il telecomando della chiave che non funziona più. Dopo vari tentativi ho scoperto che il problema è la centralina della chiusura centralizzata che non funziona.
    Mi sapreste dire dove si trova esattamente nella macchina ed eventualmente se possibile anche il codice della centralina?
    Vorrei cercare di sostituirla da solo.
    Grazie anticipatamente!!!
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.440
    12.902
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao, la chiusura è comandata da 4 relè nel modulo gm3 che si trova dietro il cassetto portaoggetti.
    https://www.bmwgm5.com/GM3_E39_Removal.htm
    esistono 2 versioni low ed high, se fai una foto al tuo dopo che lo hai smontato guardo se ne ho uno uguale, ne ho alcuni in garage.
     
  3. 69roby19

    69roby19 Aspirante Pilota

    3
    0
    8 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 525
    ciao,
    ok grazie....proverò al più presto a rimuoverla e poi ti faccio foto.
    grazie 1000
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.440
    12.902
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Come fai ad esser sicuro che sia quello il problema?
    Perché le cause potrebbero essere altre...
     
  5. 69roby19

    69roby19 Aspirante Pilota

    3
    0
    8 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 525
    Ti spiego brevemente:
    qualche mese fa la chiave con il telecomando a cominciare a fare i capricci praticamente non funzionava più qualcuno mi ha consigliato di sostituire la batteria della chiave ed io l'ho fatto aprendo la chiave con Il taglierino e sostituirla con una batteria identica ricaricabile ( naturalmente ho fatto tutta la procedura per Codificare la chiave) .... è andata bene per una ventina di giorni dopodiché a ricominciato a fare cilecca... al che mi sono recato presso un rivenditore specializzato in codifica chiavi e mi ha confermato che la chiave funziona benissimo e che il problema al 90% è della centralina della chiusura centralizzata.... naturalmente ogni tuo consiglio mi sarà molto utile Grazie
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.440
    12.902
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    mah non saprei detta così potrebbe essere anche il modulo eventualmente si possono cambiare anche solo i rele...
     
  7. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    ciao
    ciao @crino70 ripesco questa vecchia discussione perchè ho un problema simile sulla 525tds e vedo che sei sul pezzo :)

    Domenica scorsa il telecomando non mi ha aperto il bagagliaio, poi il telecomando ha smesso completamente di funzionare insieme al tasto della chiusura centralizzata sulla console centrale.
    Posso aprire e chiudere la macchina solo con la chiave usando la serratura lato guida e con allarme dissattivato (altrimenti appena apro la porta inizia a suonare. L'allarme è originale BMW), inoltre le porte risultano sempre aperte dal quadro strumenti

    upload_2024-1-16_15-28-35.png

    Escluderei la centralina del telecomando, ho già provato a cambiare pila e fare procedura di associazione (che non va a buon fine perchè le porte non si chiudono e aprono).

    Punterei sul modulo GM3 visto che il tasto sulla console per chiudere le porte non funziona.
    Ho già controllato i fusibilii sotto il vano porta oggettii e nel bagagliaio e sono buoni.

    Ho cercato un po di info sul modulo GM3, numero 1 dell' immagine sotto

    upload_2024-1-16_15-31-47.png


    Cercando info sul web ho trovato che i responsabili potrebbero essere dei relay, in particolare RLY3,4,5 se non sbaglio

    https://www.bmwgm5.com/GM3_Info.htm

    mi pare di capire che hai già affontato questo problema :) cosa mi consigli di fare?

    smonto il modulo e provo a vedere se si è dissaldato uno di questi relay oppure ordino un modulo GM3 su ebay e provo a montarlo? riguardo la codifica c'è chi dice che va codificato e chi no (prendendo lo stesso modulo per la stessa auto potrebbe non essere necessario?)

    se c'è qualche altra prova che posso fare...:) secondo me è stato il freddo perchè domenica scorsa a Bologna la mattina presto c'erano -3,5 gradi!
     
  8. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    https://www.bmwgm5.com/GM3_Connections.htm

    interessante questa parte:

    "I offer a repair service for GM3 modules that have the common problem of no door locks (front or rear) from the key fob or central locking button and no interior lights when a door is open.---> GM3 Repair Service This problem is NOT the relays or the BTS430K2 so you can stop thinking about replacing them in hopes that it will fix the problem. Relays RLY3, 4 and 5 do control the door locks, but, they only control the rear doors. The front door are controlled by PM modules located in the doors. Relays RLY1 and RLY2 control the rear windows. Again, the front windows are controlled by PM modules located in the doors."

    secondo questo tipo che ripara i moduli GM3 il problema non dipende nemmeno dai relays, guardando la prima tabella al PIN 14 del connettore X254 troviamo
    "14 MER - Unlock Signal Door Lock/tank Flap Motor" ipotizzo che potrebbe essere anche il connettore allora
     
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  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    12.902
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao Tony, la cosa più veloce è cambiare il modulo, non serve alcuna codifica per farlo funzionare tranne che per alcune cose che potrebbero sparire ma facilmente riattivabili, tipo salita e discesa finestrini con un tocco. Se hai ncs risolvi in 3 secondi.
    L’importante è prendere un gm3 con lo stesso seriale.
    Io l’avevo pagato una 20ina di euro…
     
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  10. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
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    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    ottimo, allora per essere sicuro lo smonto al volo gli faccio una foto e lo cerco su ebay
    grazie mille! :biggrin: ti tengo aggiornato
     
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  11. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
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    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    Smontato e ordinato ieri, 25 euri dalla Svezia, dovrebbe arrivare tra due settimane circa.

    Stranamente il codice è diverso da quello riportato su realoem, cmq l'ho preso identico, riporto la foto sotto magari può essere utile a qualcuno, l'auto è una 525tds del 96

    upload_2024-1-29_18-1-20.png
     
  12. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    il modulo è arrivato e oggi l'ho montato ma purtroppo non è cambiato nulla :(

    il tasto centrale della chiusura non funziona, apertura e chiusura con telecomando non funzionano, mi segnala dal quadro strumenti tutte e 4 le porte aperte e quando apro le porte la luce della plafoniera non si acccende.

    Ho provato a rifare la codifica del telecomando ma non va a buon fine, unica cosa che ho notato è che al termine della procedura si sente come un clic da sotto il tunnel centrale, non so se centra qualcosa.
    Ho provato anche a smontare il tasto della chiusura centralizzata e provare senza il tasto ma nulla.
    I fusibili li avevo già verificati e sembrano tutti buoni sia nel cassettino porta oggetti che nel baule.

    @crino70 hai qualche suggerimento? :)

    intanto continuo la mia ricerca sul web
     
  13. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
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    4 Febbraio 2019
    Bologna
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    257.031.538
    BMW & Porsche
    sto leggendo un pò di discussioni, ho visto che potrebbe dipendere anche da un'attuatore, in effetti ora che ci penso la porta posteriore sinistra ogni tanto non si chiudeva al primo colpo. Oppure i sensori di chiudura porta
     
  14. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    866
    656
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Per caso, ti ricordi se negli ultimi tempi hai avuto delle infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo? Specialmente da qualche portiera?
     
  15. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    866
    656
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Ma con la chiave si aprono e chiudono le porte?
     
  16. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
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    4 Febbraio 2019
    Bologna
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    257.031.538
    BMW & Porsche
    negli ultimi tempi no ma appena la presi entrava acqua dalle porte posteriori a causa delle coperture in celophan che erano state tolte e non riattacate come si deve. Poi abbiamo sigillato tutto ed ora acqua nell'abitacolo non ne entra più da un pezzo.
    Si con la chiave le porte si aprono e si chiudono infilandola nella serratura.

    sto puntando la mia attenzione e leggendo un po di discussioni su questi due componenti

    bmw e39 door latch striker sensor 51218176350 posteriore
    attuatore posteriore 67118352165

    la cosa strana è che mi segnale tutte e 4 le porte aperte.

    upload_2024-2-9_21-45-9.png

    come ho scritto prima la porta posteriore sx faceva i capricci nel senso che ogni tanto non si chiudeva al primo colpo ed ho letto che a qualcuno è capitato che poprio l'attuatore fosse il responsabile del mancato funzionamento della chiusura centralizzata
     
  17. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    866
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    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Hai fatto una diagnosi? Comunque potresti staccare il solenoide della porta che ti da problemi e verificare
     
  18. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
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    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    si l’avevo fatta ma non mi dava errori strani,
    Forse c’è bisogno di qualcosa di meglio del mio tool (anche se è specifico BMW)
    Con staccare il solenoide intendi il sensore di chiusura porta?
     
  19. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.440
    12.902
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao, il solenoide è quello che azione la sicura.
    Se si guasta uno. Gli altri funzionano ugualmente.
    A questo punto rimane il dubbio sull’antifurto….
     
  20. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    Intendi l’attuatore allora, io dicevo proprio il sensore chiusura porta, quello dove ai aggancia la serratura. Per l’antifurto c’è qualche prova fattibile? Tipo anche solo escluderlo tramite fusibile. Ora l’ho disattivato con la chiave nel porta oggetti
     

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