BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Centralina candelette preriscaldo | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Centralina candelette preriscaldo

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Salvatore1957, 25 Novembre 2017.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Difficile dirlo in assenza di dati sulle pressioni prima e dopo il dpf. Così al buio puoi solo continuare ad usarla e vedere come evolve.
    Ma perché non usi bimmerlink che è specifico per bmw e da molti dati?
    In ogni caso ora rigenera per la farfalla funzionante, non per le candelette nuove che facilitano solo l'avviamento a freddo.
     
    A Vicius piace questo elemento.
  2. Vicius

    Vicius Kartista

    164
    57
    8 Dicembre 2020
    Sarteano
    Reputazione:
    17.518.534
    BMW 330XD E91
    Sto aspettando che mi arriva una OBD dedicata a billerlink e domani mi dovrebbe arrivare. Dopodiché mi connetterò e poi ti scrivo i dati che mi hai chiesto e... Che mi dovrai ridire ahahah perché è la prima volta che farò letture di questo tipo
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Basta andare nella sezione dpf e trovi tutto, ma soprattutto fai una lettura degli errori registrati dai quali si può ipotizzare quale è la situazione.
     
    A Vicius piace questo elemento.
  4. Vicius

    Vicius Kartista

    164
    57
    8 Dicembre 2020
    Sarteano
    Reputazione:
    17.518.534
    BMW 330XD E91
    Ciao @rsturial e ciao a tutti, allora ho fatto come mi hai consigliato tu!! Ricapitolando, sostituzione delle candelette + valvola a farfalla, ho fatto autostrada e il fap ha rigenerato, però la macchina continuava a non andare... L'ho usata una settimana e nel frattempo ho fatto una rigenerazione forzata del FAP con Bimmerlink \\:D/:biggrin:adesso la macchina è tornata ad andare a cannone come me la ricordavo! Grazie per i consigli!!! Che poi la cosa ganza è che dopo la prima rigenerazione sull' i-drive mi dava 45.000km di vita diciamo del FAP e su bimmerlink mi dava un'autonomia di 2500km prima della prossima rigenerazione. Dopo che gli ho fatto fare la rigenerazione forzata, sull'i-drive la vita del FAP è salita a 48.000km :lol:e su bimmerlink la prossima rigenerazione me la dà tra 7.500km \\:D/quindi ancora grazie di tutti i consigli! Grande forum! Gran gente che lo "popola" =D>
     
    A nivola piace questo elemento.
  5. Duffbimmer

    Duffbimmer Aspirante Pilota

    47
    7
    25 Febbraio 2021
    Siciloa
    Reputazione:
    0
    E90 163cv
    Scusate ma la valva a farfalla guasta non dovrebbe portare "problemi" solo allo spegnimento del motore? Come prestazioni non penso c'entri molto, la mia è guasta da molti km ma è bloccata in posizione aperta quindi non ostruisce il passaggio d'aria, o sbaglio? Ho fatto la prova a chiuderla a mano con motore acceso e si spegne subito, se tolgo le dita e la lascio da sola torna in posizione di apertura. La devo riparare o la posso lasciare così?
     
    A Vicius piace questo elemento.
  6. Vicius

    Vicius Kartista

    164
    57
    8 Dicembre 2020
    Sarteano
    Reputazione:
    17.518.534
    BMW 330XD E91
    Ciao, io non ho molta esperienza quindi prendi il mio commento come una chiacchierata. Il mio 330xd come avrai letto aveva un po' di problemi tra cui la valvola a farfalla, mi è stato consigliato di sostituirla perché insieme alle candelette bruciate non faceva rigenerare il fap... In più la settimana scorsa con Bimmerlink ho scoperto che il termostato dell'acqua era rotto... Perché la temperatura dell'acqua non arrivava mai sopra i 72/74°.......e anche questo aiutava a NON rigenerare il fap. Ora solo la valvola a farfalla magari puoi anche non sostituirla però... Boh... Per 180 euro e 10 minuti di lavoro (io l'ho fatto da solo) io la cambierei
     
  7. Duffbimmer

    Duffbimmer Aspirante Pilota

    47
    7
    25 Febbraio 2021
    Siciloa
    Reputazione:
    0
    E90 163cv
    Non ho più il fap, se serve solo a questo ho già risolto il problema. Non so se crea danno all'aria aspirata in termini di quantità di aria però, anche se credo di no perché è bloccata in apertura
     
    A Vicius piace questo elemento.
  8. Vicius

    Vicius Kartista

    164
    57
    8 Dicembre 2020
    Sarteano
    Reputazione:
    17.518.534
    BMW 330XD E91
    Ciao, ah ecco ahahhaha allora se non hai più il FAP credo che non ci siano problemi! La valvola rimane sempre aperta tranne prima di spegnere il motore che si chiude un attimo per non farlo vibrare. Domanda: che bmw hai? Hai tolto solo il fap e hai lasciato il catalizzatore che c'è prima del FAP all'interno del barilotto dello stesso fap? Oppure hai un downpipe dritto? Grazie
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    il sistema dovrebbe rigenerare circa ogni 400 km a seconda del tipo di utilizzo della vettura, 7500 mi sembrano tantini...
     
    A Vicius piace questo elemento.
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Anche 150km se si fa prettamente urbano.
    7500km può essere un valore errato perché non gestito correttamente da bimmerlink sulle centraline molto vecchie.
     
    A Vicius e THOMAS73 piace questo messaggio.
  11. Duffbimmer

    Duffbimmer Aspirante Pilota

    47
    7
    25 Febbraio 2021
    Siciloa
    Reputazione:
    0
    E90 163cv
    320d 163cv con downpipe 200 celle, non ho toccato altro dalla linea di scarico
     
    A Vicius piace questo elemento.
  12. Vicius

    Vicius Kartista

    164
    57
    8 Dicembre 2020
    Sarteano
    Reputazione:
    17.518.534
    BMW 330XD E91
    Ciao rsturial e ciao a tutti, oggi dopo un mesetto che non controllavo la mia bmw ho fatto un check con bimmerlink e con molto piacere ho trovato tutto regolare e il fap aveva rigenerato da 1 km, quindi si è sistemato anche il dato dall'ultima rigenerazione! Quindi alla grande direi! Grazie ancora a tutti per i consigli. Alla prossima
    Ciao
     
    A Fox78 e rsturial piace questo messaggio.
  13. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    il DPF non rigenerava solo perché avevi il termostato rotto: una delle condizioni indispensabili alla rigenerazione (oltre a giri motore oltre un certo regime) è che l'acqua abbia raggiunto la temperatura di regolare funzionamento (90° o anche più a seconda del motore) per un certo tempo altrimenti non parte la rigenerazione
     
    A nivola piace questo elemento.
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    La mia (euro 6b del 2016) inizia a rigenerare appena la temperatura del liquido di raffreddamento raggiunge i 60 gradi, così come rigenera anche nel traffico urbano.
    Negli anni i sistemi di rigenerazione sono diventati sempre più efficienti.
    Nel suo caso la responsabilità era sicuramente della valvola a farfalla che regola il flusso d'aria in ingresso aspirazione, cosa che serve solo per rigenerare e minimizzare le vibrazioni quando si spegne il motore, ma essendo un motore più vecchio anche la valvola termostatica poteva contribuire tenendo la temperatura mediamente bassa.
     
  15. Vicius

    Vicius Kartista

    164
    57
    8 Dicembre 2020
    Sarteano
    Reputazione:
    17.518.534
    BMW 330XD E91
    Buon giorno raga, avete ragione tutti ogniuno nel suo pezzetto, alla fine facendo una bella manutenzione al mio 3.0 del 2006 con candelette nuove, valvola a farfalla nuova e termostato nuovo, il motore gira una favola, rigenera anche in un tragitto di 20km che è quello che percorro da casa a lavoro e negli spostamenti medio lunghi consuma anche meno di prima! Quindi ancora grazie a tutti per il supporto e buona giornata
     
    A Giannibi335d e Bmw_pugliese piace questo messaggio.
  16. STEBM

    STEBM Kartista

    132
    24
    7 Giugno 2008
    Oristano
    Reputazione:
    5.555.596
    320d e90
    Salve, riapro la discussione.
    In questi giorni di temperature rigide il problema delle candelette affligge inspiegabilmente anche la mia 320d. Scrivo inpiegabilmente perché nell'arco di 5 anni, l'ultima volta ad aprile 2022 ho sostituito in centro assistenza BMW per due volte sia candelette che relativa centralina.
    Tale intervento non ha sortito alcun effetto, gli unici errori rilevati da INPA (4212 24, 4222 24, 4232 24
    4242 24) sono solo quelli relativi alle candelette.
    Quindi il problema dovrebbe essere a monte della centralina, dovrò sentire per l'ennesima volta il servizio assistenza ma, prima di dargli in pasto l'auto, volevo capire se qualche utente aveva individuato altre fonti del problema.
    Grazie
     
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2023
  17. Giannibi335d

    Giannibi335d Aspirante Pilota

    5
    4
    13 Agosto 2022
    Baunei
    Reputazione:
    0
    335d e92
    ciao STEBM e salve a tutto il forum. Condividiamo lo stesso problema, anche se nel mio caso ( 335D del 2010) su INPA gli errori sono sei avendo due candelette in piu. La logica mi dice che sia a causa della centralina perche è strano che di colpo tutte e sei si siano rotte. Cambierò candelette e centralina anche se effettivamente, a parte gli errori, la macchina va da dio! Considera che da me in sardegna sul mare non si avvia mai sotto i 5 gradi...e solo pochi giorni l'anno. il problema di quella centralina è che essendo a contatto col blocco motore nel mio caso, ma penso anche nel tuo, scalda troppo e in certi casi le saldature interne si friggono. Potresti provare a testare l'alimentazione della stessa centralina, che è l'unica cosa a monte. chiaramente se non le arriva segnale non puo mandare corrente alle candelette.
     
  18. STEBM

    STEBM Kartista

    132
    24
    7 Giugno 2008
    Oristano
    Reputazione:
    5.555.596
    320d e90
    Ciao, si anche io sto in Sardegna, ancora non ho sentito il centro assistenza di Oristano, il problema di per se non è grave, la questione è che avevo fatto l'intervento per avere il tutto funzionante, da quanto ho eseguito l'intervento ad oggi avrò percorso circa quattromila km, puoi capire il mio disappunto. Ancora non ho avuto modo di sentirli, disto 50 km e, mi crea problemi dover lasciare l'auto in assistenza. In ogni caso è molto probabile che anche le precedenti candelette e centralina fossere funzionanti e che la possibile causa sia legata ad un problema di mancato segnale di consenso o interruzione del cablaggio tra la DDE e la centralina di preriscaldamento. Il tutto è ancora in garanzia per altri due mesi, appena sarà possibile gliela porterò per risolvere, spero, la questione. Ti consiglio, se farai l'intervento di farti riconsegnare pezzi sostituiti,la centralina si può aprire a modificare con filamenti di rame anzichè di alluminio.
     
    A Giannibi335d piace questo elemento.
  19. Giannibi335d

    Giannibi335d Aspirante Pilota

    5
    4
    13 Agosto 2022
    Baunei
    Reputazione:
    0
    335d e92
    ciao Vicius e buongiorno comunity. dici bene...ogniuno nel suo pezzetto! anche quello fa grande questo forum.
    A proposito di manutenzione...ti consiglierei di dare un occhio alle linee vacum che vanno alle turbine. io avevo lo stesso calo di prestazioni dopo i 3000/3500giri (fino a li era un missile). Fatta bancare...con stupore del meccanico e mio...dei 286cv dichiarati da mamma BMW ne rileviamo 230!!! :eek:. ok 210000 km ma, turbine nuove originali fatturate in BMW da 10000 km! leggendo sul forum trovo qualcosa e INPA mi segnalava i sensori pressione turbo. cambiati entrambi per 120 euro e...visto che c'ero controllo le linee del vuoto che le comandano. erano praticamente diventate di legno e si spezzavano come spaghetti. testate da me con la pompa a vuoto...non se ne salvava una! quindi tubi nuovi in silicone e schema trovato su youtube! ora sul banco mi da 302cv (...ehm...si! eliminata EGR e FAP:-F) e la curva è perfetta!...e come dici tu...consuma moooolto meno!!!!=D>
     
    A Vicius piace questo elemento.
  20. Giannibi335d

    Giannibi335d Aspirante Pilota

    5
    4
    13 Agosto 2022
    Baunei
    Reputazione:
    0
    335d e92
    bene!!! approf
    bene!!! approfitta della garanzia al piu presto e tienici informati! frequento spesso Oristano ma non ero a conoscenza di una assistenza BMW...buono a sapersi! Ho visto quel tutorial sulla riparazione del modulo candelette e...ti dirò...con un dremmler e un po di pazienza si puo fare! poi metterò anche una piastrina alettata in alluminio tra il blocco motore e la centralina per dissipare un po di calore. Grazie del consiglio cmq...e se settimana prox sei alla sartiglia e vedi un 335d bianco...non rigarmelo!!!:haha
     

Condividi questa Pagina