Ciao a tutti ... Sono un paio di settimane che la macchina strattona, ha il minimo irregolare e beve un disastro. Secondo me (immenso ignorante) possono essere le candele, le bobine o il debimetro (dubito le sonde lambda). La sostituzione delle 3 possibilità mi viene a costare una fortuna (solo il debimetro costa 400 e più €....). Al che ho deciso di cambiare candele, ma il problema è rimasto. Controllato le bobine e sono ok. Il problema è il debimetro. Allora vorrei sapere se c'è la possibilità di bypassare il debimetro con qualche circuito elettrico tipo quelle centraline che si trovano tranquillamente su internet per, appunto, ingannare la centralina auto sul segnale debimetro. Il loro costo è irrisorio rispetto il costo del debimetro stesso. Qualcuno del forum l'ha usata? consigli ? impressioni?
Si, ci sono molte discussioni a riguardo. I moduli però funzionano "recuperando" il debimetro fino a che non va a zero, poi non funzionano più. Io penso sia meglio sostituire il debimetro, in commercio si trovano ottime soluzioni molto più economiche del concessionario BMW. Però assicurati prima che il problema stia lì, mi sembrano effetti troppo gravi per essere causati dal debimetro.
Quoto, ma causa malfunzionamento funzione cerca questa discussione rimane aperta per ora. Riguardo al problema descritto... per bypassare il debimetro basta staccare il connettore, la centralina riconoscendo un guasto al debimetro e utilizza la mappa precaricata che ne simula il funzionamento. Non avrai il massimo di prestazioni ne consumi umani, ma almeno la vettura sarà regolare se realmente il guasto è il debimetro. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ok, appena possibile proverò con lo staccare lo spinotto del debimetro per vedere come si comporta la macchina. X Sider. Eventualmente, qualcuno potrebbe linkarmi una soluzione alternativa al debimetro preso in conce BMW ?
Vedendo in rete sembra che per i benzina la possibilità di risparmiare sia ridotta. Io per il diesel ho pagato il Pierburg 83 euro. Per la tua si parte da 250 euro, ma non ho visto tutto.
Infatti, di questo parlavo... non se ne trovano a meno di 250€ Il modulo mi costerebbe la metà.... ma effettivamente conviene?? Non sempre risparmio significa guadagno. Io, l'unico che ho trovato a prezzo onesto è questo http://www.expressauto24.net/5WK9605-5WK9608-5WK9626-BMW-Hyundai-Kia ... cosa ne dite?
So che funzionano egregiamente (vedi il modulo di Christian, un utente del forum). Ma come ti dicevo quando il debimetro va a zero il modulo non lavora più. E dovresti comunque cambiarlo.
eh, lo so questo... la sostituzione, prima o poi bisogna farla... preferisco però posticiparla il più possibile. Comunque ritirata la macchina dal mio meccanico, mi ha sostituito le candele (erano in programma), poi mi ha fatto un po di controlli. Allora, escluse le bobine (funziona egregiamente) il problema può essere dato da (secondo lui) uno di questi fattori: - una delle 2 pompe della benzina - debimetro - tendicatena che sta andando, quindi leggera sfasatura di uno dei 2 alberi. C'è da precisare cha la macchina non è originale, ha scarico completo (dai collettori al terminale), centralina rimappata, tolta la valvola DISA (non so perchè) e modifica all'aspirazione. Fino ad un mese fa andava come un missile, poi sono iniziati i singhiozzi, dapprima in manovra la macchina tendeva a spegnersi, poi il minimo che traballa ed oggi si è aggiunto anche un buco in erogazione ai mbassi. Spero proprio sia il debimetro. Il mecca mi ha detto anche di fare una procedura per resettare la centralina dai vari recover che può avere. Queso fine settimana proverò a farla... magari aiuta.