Carissimi, sono nuovo del forum, anche perchè solo recentemente mi sono convertito da Audi a BMW (meglio tardi che mai direte voi). Ebbene sto aspettando una BMW 320d da 184cv e, nell'attesa, sto già pensando a cosa poter fare. Pensavo giusto ad una buona mappatura della centralina, ma qui sono incominciati i guai. Ho fatto il giro di diversi preparatori fra i più quotati, ma la risposta (per ora) è sempre stata la stessa: 1) Si deve aprire la centralina e riprogrammare la EPROM (come si faceva anni fa prima dell'avvento delle presa della diagnostica). 2) Molto probabilmente la centralina registrerà dei codici d'errore che verranno trasemssi in BMW al primo tagliando. 3) l'unica alternativa (per ora) è un modulo esterno. Soluzione che disapprovo essendo "un purista" della preparazione sui rulli. Morale: si perde la garanzia di mamma BMW (forse anche con lopzione 3). Sono certo che tra di voi (molto più esperti di me in fatto di BMW) ci sarà qualcuno che ha già affrontato e risolto il problema. Semplicemente vorrei far fare la centralina (da uno che le fa bene) non facendolo sapere alla casa madre. Grazie mille in anticipo per i vostri suggerimenti/consigli!
Semplicemente non puoi .... ma puoi comprarti il powerkit originale bmw ... centralina intercooler e ventolona così non perdi la garanzia Ciao p.s. trovi migliaia di post al riguardo se cerchi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie mille per la risposta. Vorra dire che mi godrò la mia bmw di serie (comunque 184cv sono tanti) finchè qualcuno non arriverà a "violare" anche questo tipo di centralina.
Con l' introduzione del sistema diagnosi nuovo di BMW denominato ISIS non c'è via di scampo, MA... forse prova a leggermi :wink:
Grazie per le info ed ho letto quanto presente al link. Ho però ancora una paio di domande: 1) Se si apre la centralina per la sostituzione dell'EPROM penso che comunque si vada a rompere qualche sigillo o simili. Non penso si possa fare questo lavoro senza che al tagliando non se ne accorgano. 2) Cosa succede con un modulo esterno (tolto ovviamente prima del tagliando)? Il sistema di diagnosi se ne accorge ugualmente?
Modulo piu' programmino che via obd e portatile cancella errori prima di un eventuale intervento in garanzia o tgl. Altrimenti kit performance. Va detto che non sempre collegano isis