buongiorno a tutti sono il felice possessore di un serie 3 e46 cabrio del 2001, ho un problema, la ventola interna della centralina dell'aria condizionata rimane sempre accesa, probabilmente perchè è in corto, causando un assorbimento della corrente della batteria e lasciandomi a piedi ogni 15/20 giorni. qualcuno sa se è possibile una eventuale riparazione o se mi conviene cambiarla? eventualemnte qualcuno ne ha una usata. grazie infinite Gianni
Se non ricordo male c'era una resistenza che rimaneva attiva e scaricava la batteria. Andava cambiata, ma io non l'ho mai fatto, attendi dunque pareri più autorevoli del mio.
Hai in corto il mosfet del modulo di potenza della ventola, chiamata anche in memoria dei vecchi tempi "resistenza". La puoi levare anche tu smontando il portaoggetti del passeggero e infilandoti sotto ... C'è il reportage cmq, cercalo, la devi cambiare quella non si può riparare in quanto annegata nella resina. Se hai problemi scrivi. Tutti dicono sia molto complicato, io si e no una volta tolto il portaoggetti c'ho messo 5 minuti, ma forse è stata fortuna, mentre invece ho fatto una cazzata con il portaoggetti smontandolo in due parti dove non serviva... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La chiamarono "resistenza" in BMW, che te devo dì! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ovvio non ce l'avevo con te, era per dire. Una volta si usavano effettivamente delle resistenze, ma ormai...