BMW X2 F39 - centralina allagata di gasolio | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW X2 F39 centralina allagata di gasolio

Discussione in 'BMW X2 F39' iniziata da pablitos, 6 Maggio 2025 alle 23:29.

1. pablitos

pablitos Kartista

50
    6
    26 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x2
    ciao a tutti e da un po che non ci sentiamo ,vorrei aprire una discussione in quanto dopo aver sostituito nel 2022 il cambio (alla scadenza del quarto anno fortunatamente ancora in garanzia )ora mi è successa una cosa a dir poco incredibile .
    possiedo una bmw x2 2000 d x drive 190 cv del 2018 e qualche giorno fa mi si è accesa la spia motore ,un segnale molto generale e in officina mi confermano potrebbe essere una qualche sonda .....
    11000 km ci sta che si guasti una sonda ,fatto diagnosi risultano 2 sonde difettose ,ora non ricordo di preciso quali sono ma quella che piu è importante è la terza che è risultata rotta cioe sensore temperatura e pressione gasolio .
    praticamente questa sonda che non credo costi un patrimonio rompendosi a fatto si che il gasolio entrasse nel cablaggio che porta alla centralina allagandola completamente , dal video che mi ha mandato bmw si vede uscire tantissimo gasolio da dentro la centralina .
    cosa strana l'auto funzionava bene nessun sintomo avvertibile a parte la spia accesa .
    il capofficina mi ha detto che non crede sia recuperabile la centralina cosi allagata
    provera a rimontarla domani e mi fara sapere
    sinceramente mi sembra incredibile che del gasolio attraverso il cablaggio debba entrare dentro la centralina e cosa ancora piu strana non ci debba essere un allarme che blocchi l'auto prima che questo avvenga .
    a qualcuno e capitato questo ? ma direi di si perche da come mi hanno descritto il fatto per telefono sembra una cosa che capita

2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.680
    21.845
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Non ricordo su quali modelli ma è un guasto non dico diffuso ma nemmeno raro

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.260
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    È un problema di tutti i b47, trasversali e longitudinali, e ho sentito che anche Mercedes ha avuto problemi analoghi con i sensori di pressione gasolio.
    Qualche mese fa è capitato ad un amico di Roma con una 318d, in BMW volevano cambiargli centralina, cablaggio e sensori, quasi 5.000 euro.
    Uguale, spia accesa e auto che andava bene.
    Una officina abbastanza preparata gli ha ripulito centralina e cablaggio, sostituito diversi sensori danneggiati dal gasolio (dalla centralina è poi andato in giro) e fatto una modifica sul cavo di quello di bassa pressione del gasolio, il colpevole, in modo che se si rompe (è sempre uguale) il gasolio va fuori e non arriva in centralina.
    Circa 1000 euro di intervento.

4. wewwo

wewwo

24.547
    4.116
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.734
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  5. pablitos

pablitos Kartista

50
    6
    26 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x2

6. pablitos

pablitos Kartista

50
    6
    26 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x2
    bene oggi ho avuto la sentenza ufficiale ,per ripristinare tutto l'accaduto bisognerebbe sostituire ...sonda nox piu sonda particolato ,sonda pressione gasolio (quella che avrebbe causato il tutto) cablaggio completo che va alla centralina ,centralina motore .
    lavoro completo di mano d'opera 5000/6000 € circa
    ho detto al capofficina di ripulire al meglio la centralina piena di gasolio pulire il cablaggio e sostituire solo la sonda pressione gasolio sperando riparta come prima d'altronde a parte la spia motore accesa l'auto funzionava benissimo ,non capisco tutte queste sonde partite improvvisamente
    poi la vendero sicuramente,purtroppo non sono in condizioni di spendere tutti quei soldi
    ma se non vorra ripartire ,cosa che potrebbe essere visto che mi hanno detto che una volta asciugato il gasolio si andra incontro a sicura corrosione ,saro costretto a sistemarla ad ogni costo (spero di no)BMW comunque dovrebbe capire che certe cose non dovrebbero capitare ,una sonda da 100/200€ non puo fare un danno di migliaia di euro ,

Condividi questa Pagina