BMW Serie 3 E46 - Centralina Air Bag Impossibile Da Azzerare Erorr 240 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Centralina Air Bag Impossibile Da Azzerare Erorr 240

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da kluke, 10 Agosto 2018.

Tag (etichette):
  1. kluke

    kluke Aspirante Pilota

    18
    2
    6 Agosto 2018
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW - RENAULT
    Salve,
    Buon Pomeriggio e buone ferie per chi lo è, sono nuovo del forum Ma sono abbastanza Esperto sia dell'auto che della meccanica elettronica in generale, ho fatto una presentazione veloce veloce nella sezione mi presento, ma veniamo al dunque.
    Arrivo ad accendere la macchina che era ferma da un mesetto come l'accendo dopo pochi secondi si accende la spia air bag ,
    mai accesa negli ultimi 8 anni, bene decido di usare odb e collegare il pc alla vettura con i vari software di diagnosi, fino a qui tutto ok durante il controllo INPA mi fa vedere i vari errori e nella centralina vedo Airbag Error 240 F0, ed è impossibile resettare l'errore, ho fatto la prova anche con il software della casa madre risultato sostituire centralina ( A12 Centralina sistema di ritenuta ) in sostanza nella diagnosi dice di sostituire la centralina AirBag (errore interno Centralina B6510_30018), c'è qualcuno qui esperto di elettronica perchè vorrei confrontarmi su alcuni punti, cercando su altri forum ho scoperto che bmw la sostituisce con una nuova a costo abbastanza elevato dalle 500 euro in su.

    In realtà la centralina se si riprogramma l'Eprom torna a funzionare, però serve una centralina funzionate identica,la procedura e leggere l'eprom e ricopiare in binario il codice sulla centralina in cui ha il difetto, questo è possibile con un programmatore di integrati Eprom non con i software di codifica bmw o altri che non permette tale operazione, nel tentativo di ridecodificarla da ECU REJECT quando è in questo stato, spero di aver scritto nella sezione giusta ho cercato ma non ho trovato niente a riguardo per cui ho aperto una nuova discussione, implementerò successivamente la mia presentazione.
     
  2. kluke

    kluke Aspirante Pilota

    18
    2
    6 Agosto 2018
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW - RENAULT
    Ecco le foto delle diagnosi:[​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 11 Agosto 2018
  3. kluke

    kluke Aspirante Pilota

    18
    2
    6 Agosto 2018
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW - RENAULT
    Ecco le foto delle diagnosi:
     

    Files Allegati:

  4. kluke

    kluke Aspirante Pilota

    18
    2
    6 Agosto 2018
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW - RENAULT
    Aggiungo che la centralina non errore di crash, Perchè l'auto non è mai stata picchiata, sembra quasi che sia un obsolescenza programmata che fa generare questo errore, oppure un bag difetto della stessa che in alcuni casi la manda in blocco, parlando con chi azzera le centraline dopo che si sono attivati gli airbag questo errore da me postato mi e stato detto che non è possibile azzerarlo, perché loro azzerano gli errori solo di crash, questo e il punto che una persona debba spendere un sacco di soldi per il ripristino di una cosa che non è realmente rotta a livello hardware ma software non mi sembra giusto, quando si può riprogrammare
     
  5. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    ciao e ben venuto nel forum!
    di quale airbag si parla? ci sono dei richiami in concessionaria che riguardano l'airbag passeggero e quello conducente. Se vai in concessionaria ti danno appuntamento e gratuitamente effettuano la sostituzione.
    Se tale errore e' preprogrammato potrebbe essere fatto apposta per evitare che gli airbag possano deteriorarsi causa invecchiamento degli stessi. se trattasi degli altri airbags non saprei rispondere, salvo non si tratti del noto falso contatto che si verifica sui connettori di quelli montati sulle portiere (ma in quel caso avresti errori differenti e ti indicherebbe "resistenza troppo alta" o qualcosa di simile)
    Per quanto riguarda la riprogrammazione della eprom presente sulla centralina io non toccherei nulla... cercati uno sfascio e acquistala usata. Le E46 sono molto comuni, non dovresti aver difficolta' nel trovarne una funzionante.
     
  6. kluke

    kluke Aspirante Pilota

    18
    2
    6 Agosto 2018
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW - RENAULT
    Ciao, per il richiamo ho fatto quello del passeggero adesso ho preso appuntamento per cambiare quello del guidatore ma il problema era la centralina di controllo che comanda tutti gli air bag (quella che sta sotto il tunnel centrale ) che si è bloccata, e non era più possibile riprogrammarla, ne ho presa uno con il solito codice usata e l'ho sostituita ricodificandola ho risolto il problema, l'altra non è possibile codificarla quando è nello stato di errore interno centralina o Error 240 F 0 è proprio bloccata può darsi che avendo avuto la batteria non troppo carica avviando il motore durante la fase dei check in cui la centralina legge e scrive l'esito dei test sull' Eprom dei vari sensori air bag gli sia mancata la corrente, per cui è rimasta a mezzo nella scrittura quindi si sia bloccata.
     
  7. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    Con quel tipo di centraline e meglio non giocare troppo. Hai fatto bene a metterne una sana.
    Non farei mai esperimenti con un elemento cosi' importante... non deve essere divertente vedersi esplodere gli airbag senza motivo durante la marcia, o che non intervengano affatto in caso di necessita'.
     
  8. kluke

    kluke Aspirante Pilota

    18
    2
    6 Agosto 2018
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW - RENAULT
    Si infatti , la prima cosa che ho fatto quando ho visto che non si riprogrammava e cercarne un altra pero poi ho indagato anche sulla causa di questo problema , perché è solo sprogrammata su un forum americano è successo il solito errore su un Z3 - e anche su un E39 su quelli inglesi, ora sullo Z3 mi sembra di aver capito che aveva cambiato un pretenzionatore difettoso con i codici diversi da quello suo in pratica avevano variato dei fili credo, dopo averlo cambiato gli si è presentato il problema,
     
    Ultima modifica: 13 Agosto 2018
  9. kluke

    kluke Aspirante Pilota

    18
    2
    6 Agosto 2018
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW - RENAULT
    Buon Pomeriggio,
    Quando ho avuto un attimo di tempo ho aperto la vecchia centralina AIR BAG ho trovato la causa del guasto in pratica sembra si sia bruciato un transistor e due resistenze, quello che mi preoccupa è la causa, la volta prima andava tutto, la volta dopo come ho acceso la macchina è partita la spia e la centralina , la macchina non era stata toccata, che la batteria scarica abbia creato il colpo di tensione , chissà, stavo pensando che forse potrebbe essere stata anche la resistenza per la spia del tappetino del passeggero, ma francamente e una vita che era li
     
    Ultima modifica: 15 Ottobre 2018
  10. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    senza schema eletrico e' molto difficile ipotizzare quale sia stata la causa della rottura dei componenti da te citati.
     
  11. Marcosuzuki

    Marcosuzuki Aspirante Pilota

    7
    1
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW z4
    ciao una domanda la centralina che hai preso per la sostituzione... l hai presa usata? logicamente con lo stesso codice di centralina...ma si riesce a codificare essendo usata? o è blindata e bisogna prenderla vergina?
     
  12. kluke

    kluke Aspirante Pilota

    18
    2
    6 Agosto 2018
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW - RENAULT
    Sì sì la codifichi senza problemi anche se secondo me non c'è ne bisogno
     
  13. Marcosuzuki

    Marcosuzuki Aspirante Pilota

    7
    1
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW z4
    ciao.. grazie intanto di avermi risposto gentilissimo...la centralina sotto il tunnel mi da un errore di comunicazione molto strano.. lho smontata guardata in dettaglio ma non ha problemi di scheda a parere mio.. pero non comunica..secondo te se la ricodifico funziona di nuovo.. o che prove potrei fare?mi sta sulle palle buttare via 200 euro cosi per una scheda che a parere mio funziona..l errore che mi da è 93db centralina diffettosa permanente grazie ancora buona domanica
     
  14. kluke

    kluke Aspirante Pilota

    18
    2
    6 Agosto 2018
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW - RENAULT
    Ciao dubito che tu riesca a codificarla nuovamente visto che ti da errore di comunicazione puoi provare ma se non comunica c'è poco da fare . per caso hai fatto un incidente e si sono attivati gli air bag ? in quel caso va riprogrammato il chip
     
  15. Marcosuzuki

    Marcosuzuki Aspirante Pilota

    7
    1
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW z4
    ciao... no la macchina non ha fatto nessun incidente.. sta centralina si è guastata da sola .. causa non si sa... va be prendero una centralina uguale e la codifico uguale a quella vecchia...sto aspettando che mi arrivi il programma per fare questo che non ce lho ancora.. spero di fare tutto bene... sono fiducioso
     
  16. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    200
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    Sarebbe interessante ripristinare la resistenza e il transistor bruciati e vedere se la centralina rifunziona...questo per aiutare altri bimmers nella solita situation...
     
  17. kluke

    kluke Aspirante Pilota

    18
    2
    6 Agosto 2018
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW - RENAULT
    smontando una centralina sana si risale ai componenti da sostituire, la vecchia la tengo come scorta per i componenti, non si sa mai ,comunque per me è fattibilissimo ripararla
     

Condividi questa Pagina