1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. E' attivo il nuovo forum di BMWpassion! Tutte le password del precedente forum sono state resettate e devono essere reimpostate usando la procedura RECUPERO PASSWORD. Se avete problemi a recuperare la password ad esempio perchè avete cambiato mail o non vi arriva la mail di recupero contattateci cliccando su CONTATTACI in basso alla pagina o scrivendo a info@bmwpassion.com
    Se doveste riscontrare altri problemi siete pregati di segnalarli in BUG RISCONTRATI

BMW Serie 3 E46 Centralina Air Bag Impossibile Da Azzerare Erorr 240

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da kluke, 10 Agosto 2018.

Tag (etichette):
  1. kluke

    kluke Aspirante Pilota

    8
    0
    6 Agosto 2018
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW - RENAULT
    Salve,
    Buon Pomeriggio e buone ferie per chi lo è, sono nuovo del forum Ma sono abbastanza Esperto sia dell'auto che della meccanica elettronica in generale, ho fatto una presentazione veloce veloce nella sezione mi presento, ma veniamo al dunque.
    Arrivo ad accendere la macchina che era ferma da un mesetto come l'accendo dopo pochi secondi si accende la spia air bag ,
    mai accesa negli ultimi 8 anni, bene decido di usare odb e collegare il pc alla vettura con i vari software di diagnosi, fino a qui tutto ok durante il controllo INPA mi fa vedere i vari errori e nella centralina vedo Airbag Error 240 F0, ed è impossibile resettare l'errore, ho fatto la prova anche con il software della casa madre risultato sostituire centralina ( A12 Centralina sistema di ritenuta ) in sostanza nella diagnosi dice di sostituire la centralina AirBag (errore interno Centralina B6510_30018), c'è qualcuno qui esperto di elettronica perchè vorrei confrontarmi su alcuni punti, cercando su altri forum ho scoperto che bmw la sostituisce con una nuova a costo abbastanza elevato dalle 500 euro in su.

    In realtà la centralina se si riprogramma l'Eprom torna a funzionare, però serve una centralina funzionate identica,la procedura e leggere l'eprom e ricopiare in binario il codice sulla centralina in cui ha il difetto, questo è possibile con un programmatore di integrati Eprom non con i software di codifica bmw o altri che non permette tale operazione, nel tentativo di ridecodificarla da ECU REJECT quando è in questo stato, spero di aver scritto nella sezione giusta ho cercato ma non ho trovato niente a riguardo per cui ho aperto una nuova discussione, implementerò successivamente la mia presentazione.
     
  2. kluke

    kluke Aspirante Pilota

    8
    0
    6 Agosto 2018
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW - RENAULT
    Ecco le foto delle diagnosi:[​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 11 Agosto 2018 alle 11:45
  3. kluke

    kluke Aspirante Pilota

    8
    0
    6 Agosto 2018
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW - RENAULT
    Ecco le foto delle diagnosi:
     

    Files Allegati:

  4. kluke

    kluke Aspirante Pilota

    8
    0
    6 Agosto 2018
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW - RENAULT
    Aggiungo che la centralina non errore di crash, Perchè l'auto non è mai stata picchiata, sembra quasi che sia un obsolescenza programmata che fa generare questo errore, oppure un bag difetto della stessa che in alcuni casi la manda in blocco, parlando con chi azzera le centraline dopo che si sono attivati gli airbag questo errore da me postato mi e stato detto che non è possibile azzerarlo, perché loro azzerano gli errori solo di crash, questo e il punto che una persona debba spendere un sacco di soldi per il ripristino di una cosa che non è realmente rotta a livello hardware ma software non mi sembra giusto, quando si può riprogrammare
     
  5. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    817
    24
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    47.938
    BMW 330CD -E46-
    ciao e ben venuto nel forum!
    di quale airbag si parla? ci sono dei richiami in concessionaria che riguardano l'airbag passeggero e quello conducente. Se vai in concessionaria ti danno appuntamento e gratuitamente effettuano la sostituzione.
    Se tale errore e' preprogrammato potrebbe essere fatto apposta per evitare che gli airbag possano deteriorarsi causa invecchiamento degli stessi. se trattasi degli altri airbags non saprei rispondere, salvo non si tratti del noto falso contatto che si verifica sui connettori di quelli montati sulle portiere (ma in quel caso avresti errori differenti e ti indicherebbe "resistenza troppo alta" o qualcosa di simile)
    Per quanto riguarda la riprogrammazione della eprom presente sulla centralina io non toccherei nulla... cercati uno sfascio e acquistala usata. Le E46 sono molto comuni, non dovresti aver difficolta' nel trovarne una funzionante.
     
  6. kluke

    kluke Aspirante Pilota

    8
    0
    6 Agosto 2018
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW - RENAULT
    Ciao, per il richiamo ho fatto quello del passeggero adesso ho preso appuntamento per cambiare quello del guidatore ma il problema era la centralina di controllo che comanda tutti gli air bag (quella che sta sotto il tunnel centrale ) che si è bloccata, e non era più possibile riprogrammarla, ne ho presa uno con il solito codice usata e l'ho sostituita ricodificandola ho risolto il problema, l'altra non è possibile codificarla quando è nello stato di errore interno centralina o Error 240 F 0 è proprio bloccata può darsi che avendo avuto la batteria non troppo carica avviando il motore durante la fase dei check in cui la centralina legge e scrive l'esito dei test sull' Eprom dei vari sensori air bag gli sia mancata la corrente, per cui è rimasta a mezzo nella scrittura quindi si sia bloccata.
     
  7. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    817
    24
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    47.938
    BMW 330CD -E46-
    Con quel tipo di centraline e meglio non giocare troppo. Hai fatto bene a metterne una sana.
    Non farei mai esperimenti con un elemento cosi' importante... non deve essere divertente vedersi esplodere gli airbag senza motivo durante la marcia, o che non intervengano affatto in caso di necessita'.
     
  8. kluke

    kluke Aspirante Pilota

    8
    0
    6 Agosto 2018
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW - RENAULT
    Si infatti , la prima cosa che ho fatto quando ho visto che non si riprogrammava e cercarne un altra pero poi ho indagato anche sulla causa di questo problema , perché è solo sprogrammata su un forum americano è successo il solito errore su un Z3 - e anche su un E39 su quelli inglesi, ora sullo Z3 mi sembra di aver capito che aveva cambiato un pretenzionatore difettoso con i codici diversi da quello suo in pratica avevano variato dei fili credo, dopo averlo cambiato gli si è presentato il problema,
     
    Ultima modifica: 13 Agosto 2018 alle 13:48

Condividi questa Pagina