Ciao a tutti, sono Luca da Vicenza. da un anno ho comprato un e93 320d 177cv (adesso 170’000 km). Mi sono soffermato più volte su questo forum per consigli ed opinioni, trovandomi molto bene. La decisione del modello l’ho basta anche sulle recensioni vostre, quindi grazie. Oggi ho effettuato l’iscrizione per chiedervi direttamente un opinione. Sono intenzionato a prendere una centralina aggiuntiva, no rimappatura per evitare rogne con revisioni ed assicurazione, visto che l’aggiuntiva in caso posso toglierla. Vicino a dove abito c’è un’azienda che le vende e le monta, la seletron. Già la conoscete? È di buona qualità? Alzare tanto le pressioni di turbina e rail può causare problemi su una macchina con così tanti chilometri? Ne vale la pena?
Gentile utente @Lucatep , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Dopodiché sposterò il tuo thread tecnico nella sezione corretta, se lo lascio in quella di presentazione purtroppo avrai poca visibilità e non otterrai molte risposte Buona permanenza su BMWpassion Forum
sono quelle che vendeva tempo fa @Gabo (tra l'altro è anche vicino a te) solo che avevano il nome cntech, fanno cagare la gente ha avuto problemi di strattonamenti, giri ballerini, vibrazioni strane, recovery e auto che si spegnevano in autostrada per anomalie sul sensore rail...
da oltre 2 anni mi occupo di mappature BIESSE Racing vedi qui la mia pagina se può interessarti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/biesse-racing-veneto-centraline-a-domicilio.327945/
Che le cntech facessero cagare mi è nuova, come penso parecchi qua dentro possano testimoniare. Seletron comunque utilizza una sua propria elettronica, da cntech ha rilevato solo alcuni canali di vendita, vedere la sezione sponsor sul forum che ho linkato
ci tengo a precisare che non tutti i CnTech avevano problemi, in primis ci sono state delle partite difettose, poi software rivisto e altre correzioni in corso d'opera ma il grosso del peggioramento (che mi costringeva sempre più spesso a dare assistenza per regolazioni diverse da quelle stock) è iniziato con l'arrivo delle versioni di autoveicoli più recenti con sensori e restrizioni su ogni centimetro dell'auto, una difficoltà di far coesistere il modulo con l'auto fino ad un paio d'anni indietro, c'è stato un periodo che non si mappavano le BMW da presa OBD e un modulo rail+turbo era l'unica scelta, con i pro e contro del caso non solo CnTech ha avuto difficoltà, se cercate recensioni lungo questo o altri forum anche altre aziende rinomate europee avevano e hanno tutt'ora problematiche con i moduli aggiuntivi
Nella mia personale esperienza un amico l'ha rimandato 4 volte per difetti e91 163 e alla fine accantonato, un altro con e84 si spegneva la macchina in autostrada perché magicamente spariva il segnale pressione rail, un altro al minimo e87 177cv ballava tutto e l'ultimo infine un x3 177cv che la macchina sembrava un canguro in accellerazione.... ma magari avete ragione voi e i miei erano solo casi... ah a proposito del link che hai messo... cntech mi pare di aver visto tramite loro tool crtune che non usassero mappatura specifica in base a motore, ad esempio per capire il discorso 177 e 184 avevano stessa mappatura (è un esempio non ricordo quali fossero i file identici, Diciamo che avevano magari 1 file per gruppi di macchine con motori non necessariamente identici). Forse avete ragione che mi sbaglio e sono stati casi ma riporto la mia esperienza su quello che è successo... come periodo di riferimento delle rogne Diciamo che venivano fuori in maniera più marcata statisticamente anche qui sul forum circa un anno/un anno e mezzo prima che cntech chiudesse, Forse erano strettini di budget e la qualità in quel periodo è andata a farsi benedire? Non saprei dire... ma non sono sempre andate male questo ci tengo a sottolinearlo
Io ne ho avuta una dal 2013 al 2016 100000 km senza mai un problema su n47 177 cv. Non so come andassero ultimamente non sapevo dei problemi sui motori più recenti