Centralina aggiuntiva Cntech CR-PRO 2 su X5 (e53): Consigli.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Mike73, 15 Luglio 2008.

1. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Ciao a tutti, inutile dire che mi sono fatto una bella lettura di quasi tutti i thread di questo splendido forum per avere quante più informazioni possibili...

Ebbene, ho fatto il grande passo ed ho acquistato nella sezione "Mercatino" la centralina CN tech pro che a breve andrò a montare sulla mia X5 (e53) restailing da 218cv (attualmente con 60.000 km).....

Volevo farvi alcune domande:

1)- I miei 218cv di quanto dovrebbero aumentare?
    2)- Dove posso reperire una guida per il montaggio? Ho letto che i connettori a cui collegare il moduli sono ben nascosti;
    3)- A cosa serve il telecomando? Forse a spegnerla ed accenderla oppure a qualche altra cosa;
    4)- Non sò se vi ricordate, ma ho già avuto una disavventura alla turbina della mia auto e mi è stata sostituita (molto probabilmente con una revisionata).... Pensate che avrò problemi?

Grazie.

2. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    allora...il telecomando serve attivare e disattivare la centralina, ma se la installo che senso ha disattivarla? :-k

Dovresti avere alla fine circa 250cv ma la cosa più interessante è la coppia che passa da 500kgm a quasi 600...

I connettori sono due da individuare: uno ce l'hai in vista appena togli la copertura insonorizzante, l'altro è situato dietro il motore (quello della turbina) sotto il tergicristallo lato guida praticamente e non è per niente semplice raggiungerlo, anche perchè ce ne sono due, il primo che trovi con la mano è di un altra cosa, ora non ricordo...più avanti, nel senso di centro del motore, trovi quello giusto che ha tre fili e, sulla mia, ha un fermo antisganciamento in metallo sagomato...

Per la turbina: l'avevo sostituita anch'io e prima di attivarla ho cambiato l'olio e ho messo un Castrol non ricordo che tipo, cmq sintetico 100% e uno slider al teflon...finora tutto bene...

3. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Come al solito sei sempre gentile e disponibile, grazie.

Siccome anche io devo fare il tagliando (questa volta non vado in bmw perchè la garanzia è scaduta e prendono un sacco di soldi) prima di mettere la centralina faccio il cambio olio...

Già che hai la mia stessa macchina e centralina, volevo chiederti un'ultima cosa: Per caso riusciresti a fare qualche foto per vedere il tutto.

4. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Ciao, scusatemi, in attesa che mi arrivi la centralina sto cominciando a studiare come montarla ed avrei qualche domanda per fare in modo da non rimanere con il lavoro a metà strada.

Se ho capito bene devo seguire questi passaggi, giusto?

- Aprire cofano anteriore e togliere la copertura motore (quella fonoassorbente nera) dove collegherò il cavo per il rail;
    - Sotto il tergicristallo lato guida, devo togliere la copertura in plastica ed individuare l'altro connettore. Se non sbaglio mi sembra di aver capito che c'è ne sono due, come faccio ad identificare quello giusto?

Le domande sono:

1)- I connettori hanno aggangi diversi e quindi l'uno non può andare al posto dell'altro oppure sono uguali? In quest'ultima ipotesi come faccio a riconoscerli?

2)- Materialmente, una volta collegata, la centralina dove e come va posizionata?

3)- Come faccio ad essere sicuro che la stessa è in funzione e che non ci sono errori di montaggio?

4)- Un volta che avrò tolto la copertura in plastica sotto il tergicristallo, devo mettere la mano per cercare il connettore?

Grazie.

5. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0

6. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Ciao Lynx, mi è appena arrivata la centralina ed appena ho una mezz'oretta provo a montarla.
    Chiaramente una cosa è la pratica ed un'altra è la teoria quindi per evitare di rimanere con la macchina smontata e non sapere cosa fare voglio essere sicuro di quello che sto facendo quindi vedi un pò se ho capito:
    Praticamente, il cavo che và collegato alla centralina esce con 5 connettori due dei quali vanno sotto alla collegati sotto la copertura motore (quella fonoassorbente nera) e non posso sbagliare perchè hanno plug proprietario e non intercambiabile...

Ne restano 3, vanno collegati tutte e tre nella parte sotto il tergicristalli?

Grazie.

7. 530dtour

530dtour Secondo Pilota

922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    uno, quello vicino al modulo, non va collegato, serve per interruttore, lpatro va collegato sul sensore MAP che è sotto tergi sul blocco motore

8. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    ome dice 530d quello verde è un cavo che se collegato a massa disattiva la centralina.
    Quindi o lo colleghi ad un interruttore per accendere/spegnere la centralina oppure lo lasci scollegato...
    Gli altri due sono le bestie nere...da collegarsi dietro al motore...
    In uno dei connettori, se sono identici ai miei, e precisamente quello che bypassa il sensore, ci dev'essere un piolino che se non rimuovi con una pinza non va in sede esatta...

9. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Grazie ragazzi, domani provo a montarla...

L'ultima cosa che non mi è chiara:

Mi è stato detto che per verificare che la centralina funzioni devo verificare che un led all'interno deve lampeggiare, quindi devo aprirla?

Qualcuno ha un link delle istruzioni?

Grazie.

10. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    si, ma è una sciocchezza...sono due viti...:wink:

11. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70

Quindi devo solo controllare che un led lampeggi?

12. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    si...se mi ricordo bene è uno giallo...se vuoi controllo domani...
    Ma scusa, nn ti ha dato le istruzioni?
    E il cd con le mappe?cavo collegamento al pc? connettore batteria esterna per settaggio a pc?

13. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Guarda, non me ne parlare, è stata una compravendita non troppo brillante...
    cmq mi ha dato tutto ad eccezione del cd... Per quanto riguarda le istruzioni, ci sono dei foglietti (che non ho ancora letto), sono quelle?

cmq se puoi controllare mi fai un favore, grazie.

14. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    si, avevo capito che non era un tipo molto preciso già dalla presentazione...cmq domani do un occhio...

15. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Per caso hai avuto modo di verificare?

16. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0

sì, mi ero dimenticato...:rolleyes:...ma ho visto il mex e sono andato...
    Confermo un led giallo che lampeggia lentamente con ciclo di circa 1,5 secondi...sulle istruzioni, se la centralina è in avaria diventa rosso...se la centralina è spenta...è spento :biggrin:

17. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Grazie linx, purtroppo devo dirti che dopo aver perso nel garage circa 2,5 ore nono sono riuscito a montare la centralina, ho rimontato tutto e me ne sono andato ](*,)](*,)](*,):confused:

Praticamente ho smontato la parte fono assorbente sotto il cofano motore (si butta il sangue per togliere quei maledetti piolini e ne ho rotto anche un paio), ho tolto prima la parte di destra e poi la parte di sinistra e nonho trovato i primi due attacchi ... Vuoi vedere che stanno al centro?

Ho cercato di identificare gli altri due attacchi sotto al tergicristallo e nemmno li ho trovati!!

Mi sa che dovrò rivolgermi a qualcuno per il montaggio ....

C'è qualcuno nel forum di Salerno che può aiutarmi?

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2008
  18. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    ma nn è possibile...quello del rail ce l'hai proprio in bocca leggermente sulla sinistra sopra il motore appena tolta la copertura...
    Quello dietro il motore non è semplice da trovare, ma se ce l'ho fatta io perchè non ce la devi fare tu?

19. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Scusa, forse sono io che sono duro...
    Allora partiamo da quella semplice: Rail....

Quale copertura devo togliere?

20. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    la copertura principale del motore quella insonorizzante che è tenuta ferma da 4 bulloncini...quella che vedi subito appena apri il cofano...con lo stemma in bella vista...

Condividi questa Pagina